CASERTA: BALLA SPAZIALE SU BAGLIONI DALLA RIVISTA DELL'ATENEO DI CAPUA
Data: Sabato, 24 marzo @ 15:39:26 CET
Argomento: Università




Capua - Si chiama 'Oltre Bacheca' ed è la rivista (finanziata dal bando per le attività culturali, sportive e ricreative autogestite dagli studenti) degli studenti della Facoltà di Economia di Capua della Sun (si leggono le firme di Luigi Giusti, Tommaso Moretta e Salvatore Balivo) che ha pubblicato una clamorosa falsità: ovvero la presenza presso l'ateneo di Capua per il 30 marzo prossimo del noto cantautore Claudio Baglioni per una lezione che avrebbe dovuto tenere nella locale facoltà. La notizia, data per certa, era stata ripresa dal sito Capuaonline che, pur pubblicando l'avvenimento, non aveva riferito la fonte fidandosi di quanto scrive la rivista in quesitone interna alla facoltà. Ma 'Oltre Bacheca' pare abbia ingannato gli stessi professori che - contattati da un giornalista - avrebbero confermato di quella iniziativa con Baglioni. Noi di Casertasette, da dove altre fonti avevano appreso la stessa falsa notizia, avevamo criticato Capuaonline per la diffusione della informazione non veritiera ma, dopo uno scambio di precisazioni vedi qui abbiamo appreso, dallo stesso direttore del sito web, chi era stato l'autore (o gli autori) della bufala in questione (come spiega lo stesso direttore di Capuaonline nella lettera che segue). E cioè quattro studenti, questi sì inaffidabili, che hanno addirittura pubblicato, facendola passare per vera e con data certa, la venuta di Baglioni a Capua. Tanto da ingannare gli stessi professori. L'unica certezza, a quanto pare, è il concerto di Baglioni che si terrà al Palamaggiò il 31 marzo prossimo

Ancora una replica del direttore di Capuaonline

Carissimi colleghi di Casertasette, la “notizia-bufala” ci è stata fornita dalla Rivista dell’Università “Oltre Bacheca”, redatta di rappresentanti degli studenti della Facoltà di Economia Aziendale di Capua. Non ci è stata fornita dall’ufficio stampa dell’ateneo. La rivista in oggetto, in cui è stata riportata la notizia, dopo un contatto diretto e personale con la nostra Redazione l’ha pubblicata con tanto di foto di Claudio Baglioni. Questo vuol dire che i rappresentanti degli studenti, che l’hanno diffusa anche attraverso il loro giornale ufficiale, erano in accordo con i professori e pure con l’ufficio stampa dell’ateneo. Quindi, cari colleghi, non comprendiamo la ragione del vostro esagerato attacco. Vi pare che noi pubblichiamo delle notizie senza fare delle verifiche? Ci sembra che voi siate caduti nell’errore di apostrofarci come “inaffidabili” senza verificare prima come si fossero svolti i fatti. A quel punto, scusateci, siete caduti in errore. Vi alleghiamo anche la pagina del giornale universitario in cui è uscita la notizia con tanto di foto. Abbiate adesso il coraggio e la correttezza di rettificare chiedendo scusa e scrivendo la verità, cioè che la bufala è stata annunciata con tanto di foto da un giornale pubblicato dai rappresentanti degli studenti ed avallato in altra forma (verbale) dall’ufficio stampa dell’ateneo che poi ha rettificato. Poi, sinceramente non capisco perché perdete del vostro tempo per attaccare dei colleghi, che fino a prova contraria fanno del loro meglio per i loro lettori come voi. E’ un attacco assurdo ed ingiustificato. Quanto alla decisione di togliere o meno la notizia, risultata poi non veritiera, permetteteci di decidere con la nostra mente se toglierla, lasciarla ecc. Noi non siamo mai venuti a sindacare in casa vostra… Perché voi lo avete fatto? Per quanto mi riguarda l’incidente è chiuso. Fate come volete. Chiaramente se pubblicate una smentita e non un’altra risposta, come sta nella verità dei fatti, sicuramente sarete molto apprezzati da noi e dai lettori che seguono entrambi.

Risponde Casertasette

La replica è stata pubblicata ma vorremmo chiarirVi che non c'era nessuna volontà di attaccare nessuno. Purtroppo, se nel lancio (che ora avete tolto dal web) avreste scritto che 'Oltre Bacheca' riportava tale notizia, avremmo evitato di tirarvi in ballo. La fonte-sbagliata primaria era stata nascosta nella vostra notizia. Incidente chiuso anche per noi. Rimane invece aperto quello della rivista. Ma a quanto pare, l'unico cantante che gli studenti possono permettersi di invitare a Capua è solo Tony Tammaro. Che è realmente venuto per una lezione.
(C7)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=10502