CASERTA, BASSOLINO ALLA BIENNALE DEGLI INDUSTRIALI: RIFIUTI, SUD E AEROPORTO
Data: Sabato, 10 marzo @ 15:45:48 CET
Argomento: Economia




"Grande collaborazione" attorno al lavoro di Bertolaso per uscire dall'emergenza rifiuti, e costruzione di un consenso "il più ampio possibile" tra le forze politiche campane per varare la nuova legge regionale in materia: è la strada indicata dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, che ha risposto ai giornalisti a margine del convegno dei giovani industriali di Caserta. Sul piano pratico, Bassolino ricorda la necessità di incrementare la raccolta differenziata e di attivare gli impianti di termovalorizzazione che sono già previsti, "completando così il ciclo dei rifiuti". Al tempo stesso bisogna "ripartire in modo giusto rispetto ad una emergenza che é in corso, e Bertolaso si sta muovendo su questa strada". La prossima settimana riprenderà in Consiglio regionale la votazione della nuova legge sui rifiuti. "Il mio augurio è che venga approvata, e il mio lavoro sarà rivolto in tal senso". La legge, ricorda il governatore, "é uno strumento importante, in modo che quando scadrà il tempo del commissariato ci possa essere un rientro nell'ordinario, cioé nelle competenze di Comuni, Province e Regione". In questo senso è importante "fare una buona legge regionale, e buona per me significa anche fatta con il concorso di maggioranza ed opposizione. E' importante che ci sia un consenso largo ed una più generale assunzione di responsabilità. Molti problemi nel campo dei rifiuti li abbiamo avuti quando non si vogliono fare i conti con la realtà e con l'esigenza di una giusta assunzione di responsabilità da parte di ognuno. Bisogna capire che i rifiuti non sono né di destra né di sinistra. Sono un grande problema, e noi dobbiamo costruirci il futuro anche da questo punto di vista". Insomma, "il dialogo tra maggioranza e opposizione è molto importante", e Bassolino si augura che la legge "venga approvata dalla maggioranza più larga possibile".
Il governatore della Campania, Antonio Bassolino, intervenendo nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta alla giornata conclusiva del VI convegno biennale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta, si è detto "fiducioso" in una ripresa dell'economia del Mezzogiorno, sollecitando la riconvocazione del tavolo per il Sud istituito dal Governo. "Nei mesi scorsi - ha spiegato Bassolino - abbiamo fatto un buon lavoro. Per la prima volta abbiamo messo assieme tutti i rappresentanti delle regioni meridionali, del centrosinistra e di centrodestra, con il coordinamento dei presidenti delle regioni meridionali ed abbiamo lavorato assieme, Regioni meridionali, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil con primi risultati più che soddisfacenti". Il presidente della giunta regionale della Campania ha fatto riferimento in particolare all'incontro di Palazzo Chigi nel corso del quale, ha spiegato "abbiamo fatto in modo che nascesse il tavolo per il Mezzogiorno; in Finanziaria abbiamo ottenuto dei primi risultati: fiscalità di vantaggio, zone franche speciali, la differenziazione del cuneo fiscale a vantaggio del Mezzogiorno". "Però - ha concluso Bassolino - sono solo primi passi. Ora noi vogliamo nuovi passi: vogliamo che la crescita del Mezzogiorno sia più sostenuta. Per questo ho chiesto a Romano Prodi di riconvocare il tavolo, ed attorno a quel tavolo dobbiamo ritornare Regione, sindacati ed imprenditori e spingere perché ci possa essere una crescita del Mezzogiorno che duri per più anni consecutivi; perché se lo sviluppo cresce in quantità e qualità per più anni consecutivi possiamo ridurre il divario con il Centro Nord".
"L'aeroporto di Grazzanise è importante per il sistema aeroportuale della nostra regione. Per questo motivo stiamo procedendo per la sua realizzazione con grande determinazione". Lo ha detto a Caserta il presidente della giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino, a margine del suo intervento alla giornata conclusiva della sesta edizione del convegno biennale dei giovani imprenditori di Confindustria Caserta, sviluppatosi sul tema 'Impresa e territorio. Evoluzione del modello industriale e culturale. Eccellenze,vincoli ed opportunita''. "Adesso si capisce la giustezza della linea sulla quale noi ci siamo mossi in questi anni - ha aggiunto Bassolino - poiché l'aeroporto di Napoli è cresciuto e nei prossimi anni giunge al punto di saturazione, bisogna che abbia il suo sviluppo e dunque, l'aeroporto di Grazzanise è l'aeroporto di Napoli-Grazzanise". "Su questo - ha sottolineato il governatore della Campania - abbiamo discusso negli anni scorsi. Con il governo di centrodestra negli anni scorsi passi in avanti non si sono fatti, adesso abbiamo discusso con il governo Prodi, abbiamo convinto il governo e Prodi dell'importanza di muoverci su questa strada". A parere di Bassolino "gli aeroporti, assieme alla crescita dei porti, all'alta velocità, alla linea Roma-Napoli e Napoli-Bari, assieme alla grande metropolitana, costituiscono un'armatura delle infrastrutture molto importante. Ma - ha sottolineato il presidente della giunta regionale della Campania - non occorre pensare solo alle infrastrutture materiali ma anche a quelle immateriali". "Noi investiremo in Campania, nei prossimi anni - ha precisato - nella ricerca e nella innovazione più della media europea: significa che investiremo in Campania, rispetto al pil, tre volte di più di quanto in Italia si investa in ricerca scientifica ed innovazione. Ed è questa - ha concluso - la strada sulla quale collaborare e muoverci tutti assieme: istituzioni, sindacati,ed imprenditori". (10 marzo 2007-15:459





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=10255