nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CULTURA E STORIA: SINDACO DI CAPA SCRIVE A MINISTRO PARISI PER CASTELLO CARLO V


Il sindaco Carmine Antropoli ha scritto al Ministro della Difesa Arturo Parisi e al Demanio Militare, Reparto infrastrutture e servitù militari, per chiedere l'importante acquisizione del Castello di Carlo V , capolavoro della città di Capua che è all'interno dello stabilimento militare Pirotecnico.



La Città di Capua conserva nel suo tessuto urbanistico le espressioni del suo eccelso passato. Ogni strada del Centro Storico consente, infatti, di immergersi nel fascino della sua storia, di evocare antiche suggestioni.
Ecco perché il recupero del suo patrimonio storico-architettonico rappresenta uno degli obiettivi fondamentali dell'azione amministrativa, in grado di restituire Capua alla sua grandezza e di aprire il presente alla storia.
Il tempo e gli eventi hanno lasciato comunque i loro segni sul ricco patrimonio della Città e l'azione di recupero sarà certamente lunga e onerosa, ma è forte la volontà dell'Amministrazione Comunale di restituire ai nostri tempi le vestigia del passato.
Tra le testimonianze più rilevanti, per le quali la domanda turistica è più elevata, vi è certamente il Castello di Carlo V, situato nell'area del Pirotecnico Esercito e per questo difficilmente fruibile e quasi sempre escluso, con grande rammarico, dai percorsi turistico-culturali che vedono protagonista la Città di Capua.
Il Castello di Carlo V, per le sue caratteristiche e per il suo significato, rappresenta senz'altro una delle preesistenze di maggiore attrazione ed appare evidente come l'obiettivo di restituire alla Città il suo passato non possa prescindere da un recupero finalizzato al suo reinserimento nel tessuto cittadino.
L'attuale situazione è estremamente penalizzante, non solo dal punto di vista della fruibilità del bene, ma anche da quello programmatico, perché il rilancio turistico-culturale di Capua non può assolutamente prescindere dalla disponibilità di una delle sue maggiori ricchezze storiche.
E' questo il motivo per il quale l'Amministrazione Comunale formula, con la presente, la richiesta di porre in essere tutte le iniziative finalizzate al superamento di quei vincoli che sino ad oggi hanno reso il Castello di Carlo V avulso dal tessuto cittadino e poco conosciuta la testimonianza di una pagina importante della storia di Capua, valutando - eventualmente - la possibilità di un trasferimento del bene dal demanio militare a quello comunale.
Con l'auspicio di una sensibile attenzione alle ragioni sopra esposte, personalmente e a nome dell'Amministrazione che rappresento, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.




Il Sindaco
dott. Carmine Antropoli
(7 novembre 2006-14:30)

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it