nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


Follow Casertasette on Twitter

TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Dischi Introvabili
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
UFFICI STAMPA A CASERTA: LA TOP TEN DEI PIU' ATTIVI E QUELLI 'AL CONTRARIO'

Nelle prossime ore sarà on-line la 'Top Ten' degli addetti e uffici stampa più attivi, meno attivi, quelli a fasi alterne e quelli dalla 'Restricted List.' Chi, insomma ha meglio organzzato la propria agenda, mailing list e contatti in base alle varie tipologie di redazione e chi pensa che in Campania e a Caserta ci siano in tutto dieci testate.


Caserta - Uno studio autonomo effettuato da alcuni studenti universitari 'ospiti' per diversi mesi come stagisti nelle redazioni giornalistiche (carta stampata, tv, radio, quotidiani on line, webzines) ha evidenziato quali sono gli uffici stampa più attivi e attenti. Ne esce una classifica poco edificante soltanto per qualche addetto stampa di importanti realtà il cui ruolo è quello di comunicare con l'esterno. Titolo dello studio: 'Uffici stampa al contrario: nascondere o divulgare?'. Gli uffici stampa presi in esame sono, per la maggior parte quelli del Casertano,. (6 NOVEMBRE 2006 - 09:53) -

Caso 1: Il Centro Carratu' divulga più dell'ufficio stampa della Camera di Commercio

I poveri genitori dei disabili del Centro Carratù, si sa, stanno vivendo da tempo una situazione drammatica e lottano contro diversi presunti abusi di potere. E' chiaro, non sono dei professionisti dell'informazione ma, in pochi mesi, sono riusciti a fornire un informazione a tappeto a tutte le redazioni possibili e immaginabili. Proprio il contrario di quello che fanno, per esempio, Camera di Commercio o Asi, solo per citare due casi di 'divulgazione ristretta'. Sarà per questioni personali, o perchè a Natale c'è da fare un regalo in più a qualche collega?

Caso 2: Comunicati extraregionali

Un operatore dell'informazione casertana racconta che, caso strano, riceve inviti per conferenze stampa, incontri, pranzi, cene e biglietti aerei pagati (nel caso di spostamento) da tutt'Italia da attenti addetti di uffici stampa ma - per un perverso meccanismo da basso provincialismo - qualche ufficio stampa di Caserta (a due passi dalla sua redazione) non gli manda i comunicati. Spesso, gli stessi comunicati vengono inviati alle agenzie dove poi le redazioni possono prelvarli, spesso in ritardo, ma succede - come sta talvolta accadendo - che nemmeno le agenzie li pubblichino con un danno doppio per l'ente.

Caso 3: Enti con ufficio stampa ma senza comunicati

Tra gli altri casi segnalati, quello di alcuni enti (anche comuni) dove esiste un ufficio stampa ma dove l'attività dell'addetto è pressochè nulla: zero comunicati o al massimo due o tre in tutto l'anno. C'è l'addetto stampa di un ente economico, invece, che nella sua mailing list ha l'indirizzo di un paio di redazioni di testate che si occupano di...musica o di chi il giornalismo l'ha lasciato da tempo. (6 novembre 2006-09:40) (Segue classifica)

 
· Inoltre Giornali e Giornalisti
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Giornali e Giornalisti:
UFFICI STAMPA PER DIVULGARE O PER NASCONDERE? LA CLASSIFICA A CASERTA

Punteggio medio: 5
Voti: 2


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it