nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
NOTIZIE DAI COMUNI: IL 4 NOVEMBRE A VILLA LITERNO E CASAGIOVE (CASERTA)

Il 4 novembre nei Comuni casertani


Anche a CASAGIOVE (Caserta), come in alcuni comuni di Terra di Lavoro si è tenuta presso piazza degli Eroi la commemorazione del 4 novembre, 88° anniversario della vittoria nella guerra 1915/1918. La città di Casagiove, raccolta attorno al Primo Cittadino di Casagiove, Vincenzo Melone, ha ricordato i suoi Eroi con una splendida cerimonia incentrata sui caduti per la nostra amata Patria. L'organizzazione è stata curata in tutti i particolari dall'Assessore alla Cultura, Elpidio Russo, coadiuvato dal Dirigente Comunale, Gaetano Rauso, dall'Ufficio Pubbliche Relazioni comunale e dai giovani collaboratori del Gruppo Cultura: Loredana Bianducci, Marina Bottone, Enza e Gianluca Di Lillo, Angelo Villani. Speaker della giornata sono state: Enza Di Lillo e Marina Bottone. Hanno partecipato alla cerimonia odierna tutti gli Assessori Municipali, i componenti del Consiglio Comunale di Casagiove, una folta rappresentanza delle Forze Armate composta da gruppi ed esponenti dell'Esercito Italiano, dell'Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri; c'erano anche gli uomini della Polizia Municipale e della Protezione Civile di Casagiove. Inoltre erano presenti numerosi bambini della scuola Media "G. Pascoli", della Direzione Didattica e della Mater Amabilis, oltre a quelli dell'Asilo comunale. Ed ancora c'erano varie realtà socio-culturali locali, tra le quali spiccava la folta rappresentanza della Pro-Loco Casagiove presente con il suo labaro. Dopo la deposizione della corona d'alloro al monumento dei caduti, il Sindaco Melone ha preso la parola. Intenso l'intervento del Primo Cittadino di Casagiove che ha ricordato degnamente le vittime della guerra ed ha rammentato l'importanza dell'impegno delle forze armate italiane, nella nostra nazione ed all'estero, evidenziando l'enorme valore della Pace. La manifestazione è continuata con il corteo che si è diretto presso la Casa comunale, dove è stata deposta una corona alla lapide commemorativa ivi collocata. Successivamente il corteo si è indirizzato alla volta del cimitero comunale, dove sono stati resi gli onori ai caduti in loco seppelliti. Lì un picchetto d'onore, composto da lancieri dell'Esercito Italiano, ha reso omaggio alla memoria della medaglia d'oro al valore militare, caporal maggiore Gerardo Antonucci, caduto in una missione di pace sul suolo della Bosnia nel gennaio del 1996, ed a tutti i militari caduti in azione che riposano presso il comprensorio cimiteriale locale. Subito dopo sono stati posizionati dei mazzetti di fiori davanti alle lapidi di tutti i caduti casagiovesi morti per la Patria. Al termine della cerimonia i tanti intervenuti si sono recati presso i locali della Pro-Loco a visitare la mostra dal titolo "La Vittoria non Dimenticata: Storia, Do*****enti, Immagini".


Commemorazione dei caduti, in piazza Marconi anche a Villa Literno.
Dopo la celebrazione religiosa, officiata dal parroco don Giuseppe Cartesio, il vicesindaco Aurelio Ucciero ha tenuto un lungo e sentito discorso su quanto le guerre abbiano segnato l’umanità “in particolare le vittime civili”, ha ricordato con commozione il vicesindaco, prima di leggere i nomi dei caduti civili di Villa Literno nella seconda guerra mondiale stampati sulla lapide affissa al portone principale del Comune.

Particolarmente sentito il passaggio sull’attuale situazione mediorientale, con un sentito plauso “alla politica estera della nostra nazione, sempre mirata ad avere rapporti distesi con l’altra sponda dell’Atlantico, senza però dimenticare di prestare il nostro aiuto alle popolazioni bisognose, che stanno uscendo da anni di dittatura”. Un passaggio anche sul terrorismo, “una guerra nuova che preoccupa per la particolare ferocia con la quale si manifesta, contro le popolazioni innocenti, contro la quale è necessaria la massima coesione degli Stati, ai quali sta a cuore una crescita democratica e pacifica delle genti”.

Alla fine della manifestazione, targhe di riconoscimento per Tammaro Caterino, Cavaliere di Vittorio Veneto, e Francesco Ucciero reduce della Seconda Guerra Mondiale.

Prima dell’intervento istituzionale, si sono alternati sul poggio gli alunni delle scuole medie ed elementari di Villa Literno, con citazioni sul tema della guerra.
Da loro è venuto un messaggio di speranza per la pace fra i popoli.
Ad ascoltarli in piazza, i rappresentanti di tutti gli istituti scolastici di Villa Literno, a cominciare dai dirigenti Pasquale di Pasquale, per la scuola elementare, e Angelina Sagliocchi, per l’istituto comprensivo “da Vinci”, insieme a molti docenti, che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione.

Erano inoltre presenti in piazza il comandante Russo della locale stazione dei Carabinieri e il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Mercurio, il picchetto dell’aeronautica militare di Grazzanise, quali il Colonnello dell’esercito Raffaele Diana, e i militari in congedo.





CASAGIOVE. E' partito, dal giorno primo novembre, l'aggiornamento periodico dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali per l'anno 2006. Gli interessati per essere inseriti nell'albo devono essere elettori del comune e devono possedere, almeno, il titolo di studio della scuola dell'obbligo. La normativa che disciplina il pubblico invito per l'inserimento nell'albo degli scrutatori, è l'articolo 5 bis della legge dell'8 marzo 1989, n. 95, introdotto dall'articolo 6 della legge 21 marzo 1990, n. 53 e successive modificazioni di legge. La domanda redatta in carta semplice sull'apposito modulo, disponibile presso l'Ufficio Elettorale Comunale, deve essere presentata entro e non oltre la data del 30 novembre 2006. Ci si può, quindi, rivolgere direttamente al Funzionario Responsabile del settore Anagrafe Salvatore Tomeo o al responsabile dell'Ufficio Elettorale, Antonio Privato, negli orari di ricevimento del Pubblico. Vale precisare che tutti coloro che negli anni passati hanno già presentato una richiesta di iscrizione all'albo non devono rinnovare l'iscrizione, osservato che il loro nominativo è già presente presso le liste possedute dall'ufficio elettorale. In Casagiove sono oggi costituite 15 sezioni elettorali che hanno una media di circa 900 elettori l'una; a seconda della consultazione elettorale i referenti presenti presso i seggi posso variare dal numero di tre scrutatori (nel caso di referendum) a quattro scrutatori (durante le altre elezioni) più il presidente ed il segretario.


CASAGIOVE. In questi giorni, presso la Parrocchia di Santa Maria della Vittoria, si è svolta l'iniziativa denominata "L'orchidea della Solidarietà". Il gruppo di preghiera "Padre Pio" su stimolo del Parroco di Santa Maria della Vittoria, Don Stefano Giaquinto, ha distribuito numerosissime orchidee il cui ricavato è stato devoluto alla "Mensa dei Poveri" che opera in città e che è aperta da circa un decennio. "Abbiamo avuto una grande risposta - ha dichiarato don Stefano - dai tanti che in questi giorni di ricordo e di preghiera si sono recati presso il locale comprensorio cimiteriale. Questo è il segno di una nuova ventata di solidarietà che deve avvolgere questa nostra amata terra, che non è solo ricca di problemi di ordine civile, ma dove esiste un grande esercito che ha un'unica fortissima arma, quella dell'amore per gli ultimi. Desidero ringraziare i tanti iscritti nella realtà parrocchiale di Padre Pio per l'entusiasmo dimostrato e per la carica emotiva che hanno infuso in questa iniziativa. Non di meno sono stati coinvolti i giovani della parrocchia, sempre interessati e vicini alla lotta all'emarginazione ed attenti alle iniziative per attuare questa 'battaglia' presso la nostra realtà comunale. I fondi raccolti sono stati consegnati nelle mani della responsabile dell'Associazione 'Don Tonino Bello', e servono per dare un piccolo aiuto al Centro. Voglio ringraziare i tanti che hanno inteso concedere il loro contributo per i nostri fratelli che hanno bisogno di aiuto ed assistenza. Inoltre, un sentito grazie va a tutti i fedeli della nostra parrocchia, che hanno collaborato con impegno e dedizione ad un progetto sociale di così grande valore".(6 novembre 2006-18:45)

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it