nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CANCELLO ED ARNONE (CASERTA): ADESIONE CAMPAGNA ANTIDROGA E CASO MOBBING


L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cancello ed Arnone, ragionier Maurizio Di Puorto, insieme all’Assistente Sociale comunale, dottoressa Luisa Gison, hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione inerente: “Area Dipendenze”, legge 328/2000 – III Annualità, su indicazione della Società “Agape”, Consorzio di Cooperative Sociali, relativo all’Ambito Territoriale C2, di cui fanno parte oltre al Comune capofila di Casal di Principe, i Comuni di Cancello ed Arnone, Castel Volturno, Frignano, Grazzanise e Santa Maria La Fossa. La Signora Luisa Gison ci ha precisato che gli obiettivi di tale attività mirano essenzialmente alla prevenzione e alla riduzione del rischio dell’uso di sostanze al fine di: incrementare l’informazione alla popolazione giovanile sulle nuove sostanze e sui rischi dell’uso e dell’abuso di esse; diffondere informazioni scientificamente corrette sui reali effetti delle sostanze e del loro “miscuglio” percepite generalmente dai giovani come innocue; realizzare centri di riferimento per i minori. A tale scopo le principali attività previste sono: campagne di sensibilizzazione; interventi e consulenze presso le scuole; seminari e convegni; formazione e informazioni relative all’uso ed abuso di sostanze con particolare riferimento alle nuove droghe. Al fine di promuovere attività di sensibilizzazione, il Consorzio, attraverso le figure professionali coinvolte nel servizio, realizzerà incontri con gruppi/classe presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Cancello ed Arnone, sede distaccata di Mondragone, finalizzati a creare uno spazio di discussione e ad offrire ai partecipanti un momento di ascolto, all’interno del quale ricevere risposte ai propri dubbi in riferimento alle droghe e alla dipendenza da queste. A tale scopo, è stato concordato che saranno realizzati interventi per gruppi di classi in modo che l’informazione non venga passivamente recepita, ma realmente fatta propria dai ragazzi attraverso la discussione e lo scambio. Durante questi incontri verranno presi in considerazione le principali dipendenze: tabagismo, alcolismo e tossicodipendenza, le motivazioni che spingono i ragazzi a far uso di sostanze e le cause che esse provocano. Gli incontri avranno luogo presso il Liceo scientifico “Galilei” di Cancello ed Arnone sede distaccata di Mondragone, secondo un preciso calendario, regolarmente concordato con la professoressa Sciamanna, Responsabile del locale Liceo. Inoltre, cogliamo l’occasione, per segnalare che ogni giovedì a partire dalle 9,00, presso l’ufficio dell’Assistente Sociale comunale, il Comune si avvale della presenza e della collaborazione di una psicologa, dottoressa Vella Nicoletta, che è ben lieta di rendersi utile per risolvere, ove è possibile, le problematiche dei cittadini di Cancello ed Arnone (25 ottobre 2006-21:25)

Caso Mobbing, dichirazione-replica sindaco Emerito

Nel Comune di Cancello ed Arnone è stata richiesta, qualche giorno fa, l’istituzione di un comitato paritetico per studiare il fenomeno del “mobbing”. “Certo - ammette il Sindaco Pasqualino Emerito – il rischio “mobbing” è reale in una qualsiasi realtà lavorativa, ciò nonostante ci sorge spontaneo un dubbio: possibile che ai miei interlocutori solo ora sia venuta l’idea di richiedere l’istituzione di detto comitato? Possibile che solo ora loro vedano la necessità di tutelare i lavoratori, gli studenti, i cittadini? Non ci troviamo, magari, dinanzi ad una nuova forma di mobbing, esattamente quella che cerca di sfruttare ogni fenomeno per raggiungere i propri scopi? Soprattutto scopi politici e di parte? Ai posteri l’ardua sentenza, noi alziamo le mani dinanzi a cotanto altruismo verso il prossimo”. Va ricordato, comunque, che secondo i dati ufficiali, in Italia oggi soffrono di mobbing, ossia di violenza psicologica e vessazioni sui luoghi di lavoro, circa 1,5 milioni di lavoratori. I risultati consolidati di diverse ricerche hanno dimostrato che il mobbing, che esiste da sempre nelle realtà lavorative, può portare fino all’invalidità psicologica, definita come malattia professionale. Esso è, quindi, una delle emergenze nazionali del mondo del lavoro con evidenti ed inquietanti ricadute sociali, ma certamente tutto ciò non può essere attinente con il Comune di Cancello ed Arnone, che è gestito da un Sindaco che possiede una naturale e squisita gentilezza, oltre che una invidiabile sensibilità ed umanità; bisognerebbe, piuttosto, che avvenisse il contrario, nel senso che siano gli stessi dipendenti a mettersi una mano sulla coscienza e che ognuno svolgesse il proprio compito con competenza e dignità, perché anche il loro onorario, alla resa dei conti, proviene dalle tasche dei contribuenti.

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it