nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
GIORNALISTI (VERI): MORTO A NAPOLI MAX VAJRO


Max Vajro giornalista, saggista e scrittore napoletano é morto oggi all' età di 73 anni. Era nato a Napoli il 20 maggio 1930. Da alcune settimane era ricoverato in una clinica cittadina, a causa di una gravissima malattia manifestatasi all' improvviso. Professionista dal 1969, Max Vajro ha segnato la storia del giornalismo a Napoli nell' ultimo trentennio. Saggista e scrittore, grande esperto di storia, di arte e di musica, era una figura notissima in città, non soltanto negli ambienti culturali e del giornalismo. E' stato autore di numersi saggi.

Il profilo

Laureato in Lettere all'Università Federico II, con studi di bibliografia e musicologia, Max Vajro ha svolto una vasta attività nel giornalismo e nella pubblicistica, ricoprendo anche vari incarichi in campo editoriale. Nel 1950 fu segretario del Comitato per le celebrazioni di Boito presieduto da Benedetto Croce ed in quegli anni si dedicò alla critica musicale per il quotidiano 'Il Mezzogiorno' di Alberto Consiglio e per 'Il Giornale'. Ma fu anche responsabile dell'ufficio stampa dell'Azienda di soggiorno e svolse lo stesso incarico per la Società italiana per il progresso delle scienze, di cui curò i volumi. Intensa anche l'attività come autore: firmò 'Il quartiere storico-turistico di Napoli' (1954) con prefazione di Amedeo Maiuri, una raccolta di saggi storici napoletani 'Ritratto di Napoli con figure' (1960), vinse il Premio Napoli nel 1957 con "Storia della canzone napoletana". Ideatore e segretario della 'Storia di Napoli' in 10 volumi, fu presidente dal 1980 della Società promotrice di belle arti e in questa veste consegnò una medaglia d'oro al gallerista Lucio Amelio che fece sempre riferimento a questo episodio come all'unico riconoscimento ricevuto a Napoli. Capo ufficio stampa del Teatro di San Carlo dal 1967 al 1972, fondò e diresse la rivista "Il San Carlo", prima di approdare nel 1980 alla casa editrice Fausto Fiorentino di cui divenne amministratore unico e che confluì poi nel gruppo editoriale 'Il Denaro'. Ma Vajro fu anche componente di numerosi comitati: per i 250 anni del San Carlo, per le celebrazioni a Torino dell'Unità d'Italia (1961), per il Giubileo in Campania (per conto della Regione, 1998-2000). La sua attività editoriale comprende in anni più recenti il volume ufficiale per il G7 a Napoli, grandi opere illustrate, come "La Reggia di Caserta", la ristampa integrale dei cinque volumi del "Voyage pittoresque" di Sant-Non, la "Dichiarazione dei disegni di Vanvitelli", ma anche l'ideazione dell'opera in tre voluni su "Napoli nel Novecento" a cura di Fulvio Tessitore, Alda Croce e Domenico Conte, con la collaborazione di 150 studiosi. Redattore, elzevirista e inviato speciale de "Il Mattino" dal 1968 al 1980, curò anche trasmissioni televisive, rubriche Rai e diresse emittenti locali. In una così intensa vita dedicata al giornalismo, all'editoria e alla cultura, non mancano i riconoscimenti: grande ufficiale della Repubblica nel 1995, fu nominato nel 2000 dal presidente Ciampi cavaliere di Gran Croce. Nello stesso anno ricevette il Premio di Narrativa 'Graham Greene' a Capri, presieduto da Francesco Paolo Casavola, per il libro "Mia madre innamorata", mentre risale al 1965 il 'Premio Bodoni' ricevuto dalle mani di Giovanni Mardesteig a Parma. Lo scorso anno pubblicò, su richiesta di Enzo Siciliano, un lungo racconto su 'Nuovi argomenti'.

 
· Inoltre Giornali e Giornalisti
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Giornali e Giornalisti:
UFFICI STAMPA PER DIVULGARE O PER NASCONDERE? LA CLASSIFICA A CASERTA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it