nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CANCELLO ED ARNONE (CASERTA): INIZIO SCUOLA, PROGETTO EVERGREEN E 'LA RICCIA'


Il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito, nell’augurare a tutti gli studenti di Cancello ed Arnone, nonché ai dirigenti ed ai docenti, un buon inizio del nuovo anno scolastico, ha fatto affiggere dei manifesti sui quali si legge “Famiglia, Scuola, Comune: insieme per far crescere il futuro. Forza ragazzi, siete voi il nostro futuro! Intanto, l’Ente ha regolarmente provveduto alla predisposizione delle cedole librarie per gli studenti della scuola dell’obbligo, alla refezione per gli alunni delle materne, al trasporto per tutti coloro che ne necessitano. Insomma tutto è pronto e stamattina la popolazione scolastica, cartella in spalla e grembiulino nuovo è pronta ad entrare in classe allo squillo della campanella. Quest’anno, secondo le istruzioni del Ministro Fioroni, l’anno scolastico vede il ritorno di una vecchia conoscenza, ossia la pagella, che secondo le indicazioni del Ministro deve essere sobria, chiara e comprensibile; invece non ci saranno più le schede di valutazione introdotte dalla Moratti ed è stato eliminato anche il “tutor”, cioè la particolare figura di maestro con poteri speciali ed il “portfolio” riguardante la valutazione delle conoscenze acquisite ed il comportamento dell’allievo. Un grandissimo in bocca al lupo ad ogni singolo studente ed un proficuo anno scolastico a tutti! Evviva la scuola!

Progetto Evergreen

Scade il 21 Settembre prossimo il termine per produrre la richiesta scritta che consentirà di partecipare alla gita culturale, di una giornata, presso l’agriturismo-museo Piana delle Orme (LT), organizzata dall’Amministrazione del Comune di Cancello ed Arnone, di cui è Sindaco il dottor Pasqualino Emerito, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali, Maurizio Di Puorto e all’Assistente Sociale, Luisa Gison, rivolto ai cittadini ultrasessantenni che intendono trascorrere una giornata di svago e di suggestioni per conoscere la storia del Novecento e per rivivere le tradizioni del nostro Paese. Gli interessati dovranno presentare la propria richiesta presso l’ufficio Servizi Sociali, che resta a disposizione nei giorni di martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 17,30. Il numero massimo dei partecipanti è di 130 persone. In caso di esubero delle richieste di partecipazione farà fede il numero di protocollo, nonché l’età dei partecipanti. La partenza è prevista per le 7,30 del giorno 27 Settembre 2006 da P.zza Municipio e da P.zza Redentore. Visitare il museo di Piana delle Orme significa vivere una giornata di stupore, emozioni e suggestioni per conoscere come eravamo, per comprendere la storia del Novecento, per rivivere le tradizioni del nostro Paese. Il museo articolato in oltre 25mila metri quadrati espositivi suddivisi in vari padiglioni tematici, è nato dalla passione di un uomo, un imprenditore agricolo, che ha iniziato circa trent’anni fa una raccolta di oggetti dai più piccoli ai più grandi ed ingombranti. Una raccolta da guinnes dei primati, per un totale che sfiora i 50.000 reperti. I padiglioni che ospitano la raccolta, divisi in due settori principali, sono dedicati alle seguenti tematiche: giocattolo d’epoca – bonifica delle paludi pontine – mezzi agricoli d’epoca – vita nei campi – mezzi bellici d’epoca – da El Alamein a Messina e Salerno – sbarco di Anzio – battaglia di Cassino – uso civile dei residuati bellici. Una gita molto interessante per i meno giovani del Comune di Cancello ed Arnone, nei confronti dei quali è sempre alto l’interessamento del primo cittadino che, ancora una volta, intende dimostrare la sua disponibilità verso le fasce dei cittadini più deboli.

Acquisizione fabbricato

L’Amministrazione del Comune di Cancello ed Arnone, guidata dal primo cittadino, dottor Pasqualino Emerito, con un deliberato di Consiglio Comunale ha espresso la volontà di acquisizione del fabbricato E.R.S.A.C. con annessa pertinenza, denominato “la Riccia”. Quanto sopra a seguito della nota trasmessa dall’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania, ad oggetto: “Richiesta di acquisto fabbricato – La Riccia – in Comune di Cancello ed Arnone”, dalla quale si rileva la più ampia disponibilità ad assecondare la richiesta di acquisto del fabbricato anzidetto. Il Comune di Cancello ed Arnone ha ritenuto che l’acquisizione del bene in questione è radicata nella necessità di istituire un “museo dell’agricoltura e tradizioni locali”, che ospiterà permanentemente gli attrezzi ed i reperti delle antiche attività agricole – artigianali della zona e consentirà di allestire, in altri spazi dell’immobile, la tradizionale “Pagliara”, elemento insediativo primario da cui sono derivate le attuali strutture agricole (casali – masserie). Inoltre uno spazio significativo del bene acquistato, sarà destinato alla pratica dimostrazione della mungitura manuale e alle attività ad essa connessa per la produzione della mozzarella di bufala, vanto e connotazione precipua della nostra Regione. Si è considerato, infine, che l’armonizzazione organica degli spazi evocativi, perseguirà un indirizzo storico – culturale capace di proiettare il passato nel futuro, rispettando le esigenze attuali, per cui appare evidente la necessità di dotare il Comune di una struttura simbolo delle sue radici e della sua storia culturale. Quindi, poiché l’acquisto dell’immobile denominato “la Riccia” è plausibile con i programmi e gli obiettivi predisposti dall’Amministrazione che persegue la finalità di potenziare la vocazione turistica del Paese nel più ampio contesto del Comprensorio di appartenenza, si è provveduto senza indugio a detta acquisizione.(17 settembre 2006-18:40)

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it