nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CASERTA, OPERAIO FOLGORATO: AUTOPSIA E PROTESTA COLLEGHI SU BINARI


"Un altro giorno nero da dimenticare", hanno scritto i rappresentanti sindacali dopo l'ennesimo incidente mortale sul lavoro, accaduto ieri nella stazione ferroviaria di Caserta. Un operaio, Domenico Iodice, di 50 anni, di Casapulla, sposato e padre di tre figli, alle dipendenze di una ditta di che ha in appalto lavori per conto della Rfi, è rimasto folgorato da una scarica elettrica urtando la linea aerea dell'alta tensione, ed è morto sul colpo. Oggi, intanto, i medici eseguiranno l'autopsia sul cadavere dello sfortunato operaio. I sindacati - Cgil, Cisl, Uil ed Ugl - hanno denunciato scarsa attenzione per assicurare maggiore sicurezza sui posti di lavoro, auspicando investimenti ed una maggiore sensibilizzazione al grave problema. Intanto alle due inchieste aperte dalla Magistratura e dall'ispettorato del Lavoro si è aggiunta quella tecnico amministrativa della Rfi. In provincia di Caserta, proprio all'inizio di questa settimana è scattata in provincia di Caserta, promossa dal prefetto Maria Elena Stasi un'attività di monitoraggio e di controllo dei cantieri, soprattutto edili, assicurata da un gruppo di lavoro coordinato dal capo di gabinetto della prefettura, Franco Provolo. Intanto nel pomeriggio di oggi, nell'istituto di Medicina Legale dell'ospedale civile di Caserta dovrebbe essere effettuata l'autopsia dell'operaio morto ieri.

Un presidio per rilanciare il tema della sicurezza sul lavoro e blocco di un'ora per i treni locali in transito, in partenza e in arrivo. Così il sindacato ha voluto ricordare l'ennesima morte bianca avvenuta ieri nei pressi della stazione ferroviaria di Caserta, dove un operaio addetto alla manutenzione è rimasto folgorato mentre operava su una linea aerea. Circa cento lavoratori, in particolare quelli del settore dei trasporti, edili, chimici e metalmeccanici, hanno dato vita questa mattina ad un presidio di protesta nello scalo casertano, distribuendo volantini ai viaggiatori e spiegando le ragioni della mobilitazione. Il sindacato chiede l'istituzione di una task force e maggiori controlli in tema di prevenzione.

"La tragedia di Caserta ripropone in maniera drammatica la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro". Così il sottosegretario alle Infrastrutture Tommaso Casillo, in merito all'incidente che ieri nella stazione ferroviaria di Caserta ha causato la morte dell'operaio Domenico Iodice. "Nei cantieri di lavoro - prosegue il sottosegretario - sussistono spesso condizioni di sicurezza inaccettabili, occorre vigilare di più e con più costanza sul rispetto delle norme. E' necessario - sostiene - che vengano rispettati scrupolosamente i diritti dei lavoratori e le regole che tutelano la loro sicurezza. Perciò le istituzioni hanno il dovere di impegnarsi a fondo in questo senso. Come sottosegretario, rispetto alla tragedia di Caserta, mi impegnerò - conclude Casillo - affinché venga predisposta un'indagine da parte del governo sull'accertamento delle cause e delle relative responsabilità". (26 luglio 2006-19:45)

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it