nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
**GIORNALISTI INTOCCABILI: BARBARA BERLUSCONI SCRIVE AL CORRIERE DELLA SERA**

Una foto di Barbara Berlusconi tratta dal Corriere della Sera di oggi. La 'giovinetta', come l'ha chiamata Maurizio Costanzo, ha scritto una lettera che ha 'messo a posto' il noto conduttore


LA LETTERA - Ecco il testo della lettera di Barbara Berlusconi al Corriere della Sera.

Gentile Direttore, Sono rimasta spiacevolmente stupita dalle parole dette, nei miei confronti, da Maurizio Costanzo nell'intervista «a se stesso» durante la trasmissione Tris, e pubblicate dal suo giornale giovedì 18 maggio. Dopo un mese bisogna essere particolarmente rancorosi, o sentirsi intoccabili, per rilasciare tali dichiarazioni. Mi imbarazza e mi spiace che un uomo di cultura, con un'esperienza professionale e un ruolo pubblico come il suo non sappia accettare le opinioni altrui. Soprattutto perché in tanti anni di talk show ha sostenuto la libertà di espressione e il rispetto delle opinioni. Credevo che egli applicasse questi suoi principi anche nella vita personale, non solo sul palcoscenico. Ho visto Buona Domenica, non so se Costanzo possa dire altrettanto della mia intervista barbarica, tenendo conto della sua reazione.
Visto che la domanda di Daria Bignardi era: «Cosa non faresti vedere ai tuoi figli dei programmi Mediaset?», gli suggerirei, in modo che la sua critica sia costruttiva e non distruttiva, di spiegare il valore educativo della sua trasmissione, soprattutto per i più piccoli.
Il mio discorso riguardava, infatti, l'importanza che la famiglia riveste nella scelta di programmi adatti ai propri figli e nell'educazione all'uso del mezzo televisivo.
Il suo comportamento, ad ogni modo, non può essere giustificato.
Maurizio Costanzo dimostra poco rispetto verso i giovani. Perché insultando me, liquidandomi come «giovinetta», rivolge un'offesa a tutti i ragazzi, manifestandoci poca stima e scarsa considerazione. Mettendo in dubbio la nostra capacità di esprimere un'opinione critica e autonoma. Come se volesse dire: proprio perché siete giovani, non avete il diritto di essere considerati. I giovani non meritano di essere insultati. Bisogna cercare di accettare e capire il loro punto di vista, di correggerli, se necessario, e di educarli in modo rispettoso. Vivo in condizioni economicamente privilegiate, ma non per questo mi ritengo depositaria di verità assolute o scienza, propria o infusa.
Mio padre e mia madre mi hanno cresciuta nella convinzione che il diritto di esprimere, con educazione, la proprie opinioni ed i propri gusti nel privato, in pubblico o nell'esercizio della propria professione, sia una componente importante del rispetto che ogni individuo deve a se stesso ed agli altri.
L'amicizia tra il Dottor Costanzo e mio padre, al di là delle opinioni politiche, la «libertà con la quale ha potuto esercitare il suo mestiere» all'interno dell'azienda che i miei fratelli gestiscono, «come forse pochi altri avrebbero permesso», sono l'espressione dei valori di lealtà e rispetto, e non i problemi, che la mia famiglia «allargata» mi ha trasmesso. Inviterei il Dottor Costanzo a chiudere questo spiacevole confronto, poiché non è sicuramente un confronto alla pari.

Il precedente

• 21 APRILE: L'INTERVISTA Daria Bignardi intervista Barbara Berlusconi, 21 anni, per il suo programma «Le Invasioni Barbariche», su La7. Alla domanda su «che programmi Mediaset non faresti vedere ai tuoi figli» Barbara risponde: « Buona Domenica ei reality » • 22 APRILE: IL COMMENTO Il giorno successivo Maurizio Costanzo (sotto), conduttore di Buona Domenica, rilascia solo un commento: «Allunga la mia vita professionale e apre ancora di più il mercato» •17 MAGGIO: L'ATTACCO Autointervistandosi per Tetris, talk-magazine di RaiSat Extra, Costanzo attacca la «giovinetta» Barbara Berlusconi: «Non so se parla per scienza infusa, forse c'è qualche problema in famiglia» •19 MAGGIO: LA LETTERA Barbara Berlusconi scrive al Corriere: «Invito Costanzo a chiudere questo spiacevole confronto»(20 maggio 2006-20:40)

 
· Inoltre Giornali e Giornalisti
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Giornali e Giornalisti:
UFFICI STAMPA PER DIVULGARE O PER NASCONDERE? LA CLASSIFICA A CASERTA

Punteggio medio: 4.29
Voti: 41


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it