nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CASERTA, GARANTE PRIVACY: FOTO SEGNALETICHE SU GIORNALI SOLO SE NECESSARIE


Tempi duri per i giornali locali, soprattutto quelli della provincia di Caserta, abituati a 'sbattere' in prima pagina foto segnaletiche di arresti avvenuti anche mesi o anni addietro (alcuni, poi, riportano quasi ogni giorno notizie di dieci anni fa attualizzate ai tempi odierni perpretando una vera truffa al lettore, Ndr) anche quando la circostanza non lo richiedeva. Ora i soggetti più colpiti lo sanno e sono pronti a combattere quast'altra battaglia. Un segnale chiaro sugli abusi in materia di pubblicazione di foto segnaletiche sui giornali senza che ve ne sia alcuna necessità, né di carattere informativo né per ragioni di prevenzione. Il segnale arriva dal Tribunale di Milano che, dando ragione al Garante, ha respinto il ricorso di un quotidiano contro il provvedimento con il quale l’Authority per la privacy ordinava di non pubblicare ulteriormente le foto di alcune persone arrestate nel corso di un’indagine per vicende di droga e di prostituzione.
. Le foto, dicono in sostanza le motivazioni dei giudici, non devono essere pubblicate per dare soddisfazione alla mera curiosità del pubblico, bensì solo quando esigenze di giustizia e di polizia lo rendano opportuno. Tra le precisazioni contenute nella sentenza milanese la circostanza, ad esempio, che le foto segnaletiche sono idonee, in quanto tali, a rivelare lo stato di detenzione dei soggetti ripresi, enfatizzando quindi attraverso l’aspetto visivo la notizia della misura restrittiva; ciò comporta una lesione della dignità della persona, anche quella sottoposta ad arresto o detenuta e per quale anche il Codice deontologico dei giornalisti prevede una tutela adeguata.

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it