nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CASERTA, LA GIORNATA POLITICA OGGI: DICHIARAZIONI E APPUNTAMENTI DEI CANDIDATI

Bollettino del: 12 marzo 2005 (sera)


“La tutela dell’ambiente e dell’ecosistema rappresenta il punto fondamentale per una migliore qualità della vita e per uno sviluppo sostenibile. Una migliore qualità della vita si potrà ottenere solo quando il valore della sostenibilità diventerà cultura diffusa e stile di vita di un popolo”. Così il candidato della coalizione di centrodestra alla Presidenza della Provincia di Caserta, Nicola Cosentino, a margine di un incontro organizzato dalla GeoEco a Teverola, con un gruppo di aspiranti guardie ambientali di Terra di Lavoro alle quali ha illustrato gli intenti programmatici in materia di recupero ambientale. “E’ opportuno incentivare una più forte campagna di sensibilizzazione e controllo ambientale - ha proseguito Cosentino - con un maggiore coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e degli enti oltre alla istituzione di una Guardia Ecologica Provinciale e di una Scuola Provinciale di Cultura Ambientale. La rete dei centri di educazione ambientale e gli Osservatori provinciali territoriali provinciali sono fondamentali per la diffusione della cultura della sostenibilità”. In sintonia con il candidato Cosentino anche il Presidente di GeoEco, Vincenzo Pepe, che nel corso della conferenza ha rivendicato la primogenitura di un’idea, quelle delle guardie volontarie, anche alla luce della recente legge regionale del 23 febbraio scorso che ha riconosciuto formalmente l’esigenza di creare un presidio permanente di controllo ambientale, e non solo, del territorio.

“La Regione Campania ha una delle popolazioni più giovani in Italia e molti sono gli studenti. Ecco perché la scuola assume nel nostro territorio una valenza ancor più determinante”: a sostenerlo è il capolista alle elezioni regionali dei Popolari Udeur Domenico Porfidia, impegnato professionalmente nel mondo della scuola. “La formazione deve essere il trampolino di lancio per lo sviluppo della nostra Regione, superando il divario che c’è tra Nord e Sud, preparando i ragazzi ad essere cittadini esemplari, ma garantendo anche occupazione e gratificazione professionale”. D’intesa con il presidente Antonio Bassolino, anche Porfidia conviene che bisogna varare una nuova stagione di sviluppo che poggi le sue basi sulla più importante risorsa della Campania: il capitale umano rappresentato dai suoi 2 milioni di giovani.

L’avv. Luigi Del Rosso, capogruppo consiliare al Comune di Caserta e candidato alle provinciali per il Nuovo Psi nel collegio Caserta 1 che comprende tutto il centro storico del capoluogo è stato intervistato nel corso di un talk-show televisivo. Presenti in trasmissione anche Domenico Guida (An), Gerardo Trombetta (Udc), Ovidio Marzaioli (Ds), Angelo Piccolo (Ds), Angelo Golino (Ds). Nel corso dell'intervista ha palato di rifiuti e istituzioni criticando l'operato del Governatore Bassolino.

Continua a pieno ritmo il tour elettorale del candidato dei Democratici di Sinistra al Consiglio regionale Angelo Brancaccio, capogruppo consiliare uscente dei Ds alla Provincia di Caserta, nonché sindaco di Orta di Atella. L’esponente diessino ha incontrato stamattina una nutrita rappresentanza, guidata dal presidente Luigi Giangrande, di lavoratori e operatori del Consorzio Impreco. “Bisogna creare aree industriali capaci di attrarre investimenti e far nascere nuove imprese”: questo uno dei punti essenziali del programma di Angelo Brancaccio, che nel suo giro presso l’Impreco è stato accompagnato anche dal presidente dell’Asi Corrado Cipullo e dall’onorevole Lorenzo Diana. “Puntare sulla politica che fa – ha sostenuto Brancaccio – significa anche investire nelle zone dell’Agro aversano e renderle sempre più un volano economico per l’intera Regione”.

“Il Governo nazionale ha dato l’ennesima prova di rispettare gli impegni presi con i lavoratori e con le rappresentanze sindacali” dichiara l’on. Nicola Cosentino, vicepresidente della Commissione Attività Produttive, commentando l’importante provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri in data odierna, che ha approvato il decreto legge relativo al “Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale”. In tale provvedimento (art. 12) è prevista l’istituzione del “Fondo per il finanziamento degli interventi per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà” nel rispetto della disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato. Per l’anno 2005 sono stati stanziati 35 milioni di euro. Si istituisce un comitato per le attività di coordinamento e monitoraggio per l’utilizzazione del predetto Fondo e con apposita delibera del CIPE saranno dettati i criteri e le modalità operative del medesimo Fondo. La copertura finanziaria è stata assicurata mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa relativa al Fondo di cui all’articolo 10, comma 5, della legge 27 dicembre 2004, n. 307. “Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dott. Letta e i Ministri Siniscalco e Marzano – dichiara Cosentino – hanno assicurato che la società IXFIN Spa sarà la prima azienda a beneficiare di tale importante misura di sostegno alle attività produttive”.

Si sono ritrovati in una nota pizzeria cittadina, i medici del comprensorio Marcianise, Portico e Capodrise per incontrare i due candidati dell’UDC alle elezioni provinciali, Gerardo Trombetta e Giulio Salzillo. Nel corso della cena-incontro, promossa ed organizzata dal dottor Antonio Tartaglione, consigliere comunale dell’UDC, che ha registrato la partecipazione dell’onorevole Mimì Zinzi, sono stati discussi i temi del controllo ambientale e della organizzazione delle strutture sanitarie del territorio che fa capo a Marcianise. “Una riunione – ha dichiarato il cardiologo Tartaglione – che ha avuto ad oggetto tematiche e problemi su cui l’UDC cittadino, sia pure dall’opposizione, ha sempre tenuto alta la guardia.

L'ex presidente della Provincia di Caserta, nonchè attuale sindaco di San Tammaro Raffaele Raucci candidato alle regionali 2005 per lo Sdi si è soffermato sul tema dell'ambiente nel corso di un incontro tenuto con numerosi suoi sostenitori. Raucci ha insistito sulla necessità della provincializzazione dei rifiuti e sull'uso di termovalorizzatori ecologici. "Per la soluzione dello smaltimento dei rifiuti - ha aggiunto - occorre collaborazione di tutti e un grande senso di responsabilità e sacrificio. Gli egoismi non fanno bene a nessuno".

Domenica, 13 marzo 2005, alle ore 12.00 Angelo Polverino, candidato alla Regione per Alleanza Nazionale, inaugurerà il suo comitato elettorale di S.Maria C.V. in via Santella, tel. 338 6003482. Interverranno il coordinatore regionale del partito, on. Marcello Taglialatela; l’on. Nicolò Cuscunà; Lillino Ventriglia, componente Assemblea Nazionale; Dario Mattucci, consigliere comunale e presidente provinciale di Azione Giovani; Pasquale Dubliano, consigliere comunale.

Il Piano integrato territoriale del Litorale domizio e il Polo Tecnologico di Sessa Aurunca sono stati al centro della presentazione del nuovo libro di Adolfo Villani, consigliere regionale e segretario provinciale uscente, nonché componente della direzione nazionale Ds, «Il Sestante della Regione Nuova» ieri sera, in un affollato incontro al castello ducale di Sessa Aurunca, insieme con l’assessore regionale alle Attività produttive Gianfranco Alois e al candiato ds alla provincia del collegio di Sessa Aurunca Valerio Lombardi.

 
· Inoltre Politica
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Politica:
CASERTA, IL VOTO ALLA PROVINCIA: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEGLI SCRUTINI

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it