nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


Follow Casertasette on Twitter

TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Dischi Introvabili
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
A LIBERI (CASERTA) SI INAUGURA CANTINA SCLAVIA, VINI A IMPATTO ZERO

LIBERI (Caserta), 14 Settembre 2014 (Casertasette) – Taglio del nastro per l’azienda vitivinicola “Sclavia”. Lunedì 14 settembre la cantina di Liberi (Caserta) aprirà le porte a sommelier ed operatori di settore di tutta la Campania con un evento dedicato alla presentazione della struttura e naturalmente dei vini prodotti dall’azienda.
La cantina di Liberi nasce dal progetto di due architetti di fama internazionale, Davide Vargas e Luciano Palmiero, che hanno unito funzionalità, bellezza e attenzione al territorio in un’unica opera. Il progetto è stato esposto alla 13° Biennale di Architettura di Venezia e pubblicato sulla rivista internazionale Domus: un cantina con un linguaggio scarno ed essenziale, niente fronzoli, niente decorazioni, solo colori naturali (legno, cemento, vetro) e linee geometriche. La parte inferiore entra nel ventre della terra e ne sfrutta la freschezza e l’umidità. La parte superiore, con due edifici trapezoidali, si staglia tra le vigne. I materiali rendono la struttura equilibrata e in armonia con l’ambiente incontaminato, a cui si aggiungono le tecnologie ad impatto ambientale quasi ridotto a zero che rendono l’azienda una struttura vivente che prende dalla natura e alla natura dà.
L’evento di lunedì 14 settembre comincerà alle ore 16.30 con una degustazione guidata dal giornalista Luciano Pignataro. A seguire, alle ore 18, visita alla cantina e ai vigneti e, quindi, spazio ai vini e agli abbinamenti a cura degli chef stellati Rosanna Marziale (Ristorante “Le Colonne”) e Renato Martino (“Ristorante “Vairo del Volturno”). L’appuntamento di lunedì 14 settembre è il secondo dedicato all’azienda e riservato agli operatori campani. Il primo evento è stato “Sclavia incontra Don Alfonso”, binomio d’eccellenza al ristorante di Sant’Agata sui Due Golfi, che ha visto la presentazione della gamma dei vini autoctoni delle terre del Volturno prodotti dall’azienda di Liberi in uno dei luoghi simbolo della ristorazione campana nel mondo, il ristorante stellato “Don Alfonso 1890”. Protagoniste della degustazione le etichette Granito, Montecardillo, Calù e Liberi, proposte prima nel tasting tecnico – aperto dalla presentazione da parte di Lucia Ferrara dell’azienda “Sclavia” e dell’enologa Anna Della Porta - e, a seguire, in abbinamento ai canapé preparati dallo chef, in una più che accogliente cornice curata in ogni dettaglio dalla famiglia Iaccarino.
L’azienda “Sclavia” muove i suoi primi passi nel 2003, quando Andrea Granito acquista il primo pezzo di terra a Liberi e pianta due vitigni autoctoni millenari: il Pallagrello e il Casavecchia. Dopo la prima vendemmia, il suo entusiasmo contagiò amici e parenti: l’avvocato Lello Ferrara e i fratelli Fortuna e Pasquale Mormile, lei con un passato nei beni di lusso, lui psichiatra. Con il passare degli anni la famiglia si è allargata a una nuova generazione di amanti del vino: Carmen Granito, Lucia Ferrara e Andrea Cardillo. Oggi, per gestire l’azienda e suoi 14 ettari vitati, i soci sono affiancati da un team di tecnici esperti: gli agronomi Mario Pagliaro e Pasquale di Muccio, e l’enologa Anna Dalla Porta.


,

Follow Casertasette on Twitter

Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno gourmet prosecco casanova lucianopignataro terre volturno casavacchia

 
· Inoltre Agricoltura
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Agricoltura:
CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA: BANDO CONTRIBUTI AGRICOLTURA 2014

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it