nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
VERDICCHIO DAY: SI FESTEGGIA ANCHE IN DUE RISTORANTI CASERTANI


Il 28 maggio in tutta Italia si festeggia una data importante: la seconda edizione del Verdicchio Day, dedicata al “Titulus”, il famoso Verdicchio dei Castelli di Jesi prodotto dalla società vinicola Fazi Battaglia. Nel Casertano sono i ristoranti Angolo Verde (Caserta) e Ninfeo (Santa Maria Capua Vetere) teatro della degustazione. Visto il successo riscontrato nella prima, originalissima edizione, che ha visto coinvolte circa 15.000 persone contemporaneamente dal Nord al Sud d’Italia, anche quest’anno ritroveranno il Verdicchio “Titulus” sulle tavole di tutta la penisola contemporaneamente. L’idea di questa grande iniziativa, unica nel suo genere, è nata proprio dalla forte personalità e dalla straordinaria versatilità del nostro Verdicchio, che si presta agli abbinamenti più svariati. Per il 2004, quindi, la Fazi Battaglia ripropone una nuova sfida, invitando i nostri amici ristoratori, primi protagonisti negli anni del successo del Titulus, ad inventare un menu interamente dedicato a questo vino, coerentemente con le caratteristiche tipiche di ogni locale e con le tradizioni di ogni regione. Durante il “Verdicchio Day”i piatti serviti varieranno dai più tipici ai più curiosi ed inaspettati, a conferma della forte personalità del “Titulus”che si presta ad esaltare ogni tipo di pietanza, pur mantenendo di fatto un forte legame con il suo territorio di origine. Tante le creazioni gustate nella scorsa edizione: dalle Chicche ai 4 Sapori in ristretto di Gallinella, alla Coppa di Zabaione Freddo con Fragoline di Bosco, dalle anguille su letto di peperoni di Carmagnola al Coniglio nostrano al profumo di timo e zenzero cotto con il verdicchio, dalla ricotta con mostarda alla Coscia di agnello in crosta al ginepro ed erbette selvatiche con contorno di crudità alle noci, dal gelato di pesca affogato al Verdicchio al Maialino da latte con salsa di miele e profumo di zenzero. Dove ci porterà quest’anno la fantasia? La Storia della società Vinicola Fazi Battaglia è strettamente legata al Titulus, l’etichetta più rappresentativa e di successo, nata nel 1953: oltre a creare un vino inconfondibile che ha caratterizzato nel corso degli anni tutta la produzione vinicola della zona, Fazi Battaglia ha voluto contraddistinguere ulteriormente il suo Verdicchio facendo realizzare appositamente una bottiglia originale che lo contenesse. Nasce così la celebre e inconfondibile bottiglia ad anfora creata dall’architetto Antonio Maiocchi, ispirata agli antichi contenitori etruschi per il vino e completata dall’etichetta disegnata dal famoso maestro Bruno da Osimo. Questa bottiglia negli anni ha riscosso un successo tale da diventare il simbolo stesso del Verdicchio dei Castelli di Jesi e aprirà la strada alla creazione di una serie di contenitori simili per il Verdicchio di tutta la zona.

TITULUS Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico ______________________ “Confezionato nella ormai inconfondibile bottiglia ad anfora, Titulus rimane il vino simbolo della Fazi Battaglia. L’azienda gli dedica quindi un’attenzione particolare per poter garantire un prodotto con invidiabile costanza qualitativa, nonostante la produzione quantitativamente rilevante. Le uve provengono esclusivamente dai 300 ha di vigneti di proprietà che si dividono in 12 appezzamenti collinari differenti e complementari per esposizione ed altitudine che permettono un equilibrio costante per una produzione qualificata” Area di Produzione: Prodotto nella zona Classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, Titulus nasce solo ed esclusivamente da uve Verdicchio selezionate e raccolte a mano nei vigneti della Fazi Battaglia, circa 300 ettari adagiati nel cuore delle colline marchigiane ad altitudini ed esposizioni diverse e complementari. Vitigno: 100% Verdicchio Tecnica di produzione: Le uve vengono raccolte a mano nei vigneti della Fazi Battaglia, e per ognuno dei 12 appezzamenti viene accertata la data ottimale di vendemmia che per questo dura anche 20-25 giorni con una squadra di circa 200 persone. Dopo una spremitura soffice, il mosto ricavato viene fermentato in serbatoi di acciaio inox per 15-18 giorni. Prima dell’affinamento in bottiglia, dove rimane per circa 30 giorni, il Titulus riposa in vasche di acciaio per vari mesi necessari al raggiungimento della giusta maturazione dei profumi e della complessità al palato. Caratteristiche del prodotto: Colore: Di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli nei primi mesi di vita. Bouquet: Titulus è un vino elegante, caratterizzato da un profumo floreale con sfumature fresche e un ricordo di crosta di pane appena sfornato. Sapore: Fresco, ricco di buona persistenza e spessore, lascia in bocca una caratteristica e piacevole nota di mandarla amara Gradazione alcolica: 12% Longevità: 1-2 anni in bottiglia Numero di Bottiglie Prodotte: circa 2.800.000 bottiglie annue Produzione per ettaro: 120 q/ha Servizio: Si consiglia ad una temperatura di circa 12 C°, accompagnato da insalate di mare e piatti marinari in genere, anche se la sua struttura gli consente una straordinaria duttilità, facendone un vino bianco da tutto pasto.

 
· Inoltre Agricoltura
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Agricoltura:
CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA: BANDO CONTRIBUTI AGRICOLTURA 2014

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it