nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CASERTA, CRONACA, NEWS E ATTUALITA': I FATTI DELLA SETTIMANA


EUROPA:TAJANI;EUROPA HA BISOGNO DELL'AFRICA E NON VICEVERSA

CASERTA, 4 FEBBRAIO 2011 - (Casertasette) - Il commissario europeo per l'Industria e l'imprenditoria, Antonio Tajani, nel suo intervento al Belvedere di san Leucio di Caserta alla prima giornata di incontri di oltre cento giovani delegati dello Yepp, la componente giovanile del Partito Popolare Europeo, di 27 Paesi europei e di numerosi giovani del medio oriente, aperta dal saluto del presidente della provincia di Caserta, Domenico Zinzi, dopo avere sottolineato la necessità di puntare alla crescita, allo sviluppo, alla stabilità dell'euro ma anche all'energia ed alla innovazione ha posto l'accento sui rapporti con l'Africa . "L'Europa - ha spiegato - ha bisogno del continente Africano e non viceversa ed è questo l'obiettivo sul quale deve puntare l'Italia e la comunità europea". Di Concrete politiche di sviluppo per arginare il tasso di disoccupazione giovanile, soprattutto in Italia, ha, invece, parlato il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. "Il nostro impegno - ha detto, tra l'altro, il ministro- è di trovare il modo di intervenire per evitare di non far pagare un conto peggiore alle nuove generazioni.Alla prima giornata di lavori sono intervenuti anche il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, l'europarlamentare Erminia Mazzoni , l'on. Annagrazia Calabria e il coordinatore nazionale dei Giovani Udc, Gianpiero Zinzi.

PPE: GIOVANI A CASERTA; DE ROMANIS, OCCASIONE UNICA

CASERTA, 4 FEBBRAIO 2011 - "Ospitare oltre cento delegati di tutta Europa e del medio oriente in Campania è un'occasione che dà importanza al ruolo che l'Italia ha e deve ricoprire nel processo d'integrazione tra i Paesi del mediterraneo. Lo ha sottolineato, parlando con i giornalisti, Carlo De Romanis, segretario generale dei giovani del Partito Popolare Europeo, a margine della prima giornata dell'iniziativa che riunisce nel Belvedere settecentesco di San Leucio di Caserta, delegazioni dello Yepp , la componente giovanile del Partito Popolare Europeo. "Il Mezzogiorno - ha aggiunto - è baricentro dell'Euromediterraneo e l'Italia è una parte dell'Europa verso il nord africa e l'unione euro mediterraneo è un vantaggio per tutta l'Unione Europea". "L'Italia - ha concluso - di questo processo sarà protagonista".

RUBY: NAPOLI; VEGLIA DI CATECHISTI E LAICI DAVANTI AL DUOMO APPELLO AL CARDINALE SEPE, FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE

NAPOLI, 4 FEBBRAIO 2011 - Il 'caso Ruby' porta in piazza a Napoli catechisti e laici cattolici: questa sera veglia davanti al Duomo di cittadini impegnati nelle parrocchie della Diocesi. 'Armati' di striscioni e candele, hanno voluto così manifestare il loro "disagio dovuto allo spettacolo indecoroso offerto da rappresentanti politici italiani e da chi ricopre alte cariche istituzionali". "Siamo in presenza - ha detto il portavoce del comitato 'Etica e speranza', Antonio Nocchetti - di una mistificazione continua della realtà, resa tanto più necessaria quanto più la verità è imbarazzante". Una veglia, preceduta, circa una settimana fa, dall'invio di una missiva all'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, al quale i laici cattolici chiedono "di far sentire la propria voce". "Il cardinale - ha ricordato Nocchetti - nel documento centrale del Giubileo per Napoli parla della necessità di lanciare una sfida educativa capace di ripristinare, ad ogni livello, una condotta etica e il senso della legalità ed è proprio questo ciò che noi chiediamo". Non imbarazzo per le vicende che coinvolgono il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ma "indignazione": questo il sentimento maturato nei catechisti napoletani. "Chiediamo al cardinale - ha aggiunto Nocchetti - di fare la sua parte, che la Chiesa napoletana dica chiaramente cosa è giusto e sbagliato altrimenti sarà la sconfitta della società civile. Siamo certi - ha proseguito - che la coscienza dell'arcivescovo sia interrogata da queste questioni". Tra i manifestanti, anche padre Pier Angelo arrivato da Caserta per - come ha riferito - "sostenere la parte laica della Chiesa che ha bisogno di non restare attaccata al potere gerarchico. E' importante - ha aggiunto - che i laici facciano la propria parte e chi non parla è bene che si passi una mano sulla coscienza". Un silenzio, quello della Chiesa, che, per il sacerdote, "può allontanare dalla Chiesa il credente medio". E, intanto, nel corso di questa settimana, come riportato, sono già giunte numerose adesioni al comitato attraverso l'indirizzo di posta elettronica eticaesperanza@gmail.com.

RIFIUTI: REGIONE CAMPANIA,GARANTITI GLI SVERSAMENTI A NAPOLI

NAPOLI, 4 FEB 2011 - La città di Napoli ha potuto sversare oggi oltre 300 tonnellate di rifiuti nella discarica di Chiaiano, 350 nello Stir di Tufino; 250 in quello di Giugliano e 330 in quello di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. E' quanto fa sapere l'assessore regionale all'Ambiente della Regione Campana. Il quantitativo di rifiuti conferiti, fanno sempre notare dalla Regione, alla produzione media di questo periodo dell'anno della città di Napoli.

MUSICA: NEGRAMARO, RADDOPPIANO E TRIPLICANO DATE TOUR A GRANDE RICHIESTA TRE DATE A MILANO, DUE A TORINO

ROMA, 4 FEBBRAIO 2011 - Mentre il nuovo album dei Negramaro è stabile ai primi posti della classifica da oltre due mesi e mezzo, a più di un mese dalla partenza quasi tutte le date del 'Casa 69 Tour' sono già state raddoppiate o triplicate. Sono state già annunciate tre date a Roma (10, 11 e 12 marzo), due a Caserta (19 e 20 marzo) e due a Firenze (11 e 12 aprile). E da oggi se ne aggiungono anche una seconda ad Acireale (16 marzo), una terza a Milano (26 marzo) e una seconda a Torino (30 marzo, Palaolimpico).

BANCHE: NAPOLI; AL VIA LA POPOLARE DEL MEDITERRANEO LUNEDI'PRESENTAZIONE.PROMOTORI,BUONE PRASSI,PROGETTO SOSTENIBILE

NAPOLI, 4 FEB 2011 - Testimoniare "il successo di un'iniziativa nel settore bancario, frutto di 'buone prassi' e di un 'progetto industriale' sostenibile, scaturito dal reale e costante impegno che i promotori dell'iniziativa hanno realizzato rispetto al territorio di riferimento, locale e regionale". E' con questo obiettivo, fa sapere una nota, che lunedì prossimo, 7 febbraio, alle 11 i vertici della Banca Popolare del Mediterraneo incontreranno la stampa nella sede della Camera di Commercio di Napoli. "Il progetto, tenuto conto delle capacità professionali ed economiche dimostrate, ha ottenuto il riconoscimento delle autorità di vigilanza - è scritto nella nota - con il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria da parte della Banca d'Italia assunto con deliberazione numero 991 del 23 dicembre 2010, rilasciata formalmente il 14 gennaio scorso". Il processo istruttorio, durato quasi sei anni, è stato portato avanti "con rigore meticoloso in ossequio alla vigente normativa bancaria e alle disposizioni della Consob, in concomitanza - si sottolinea - con presunte analoghe iniziative che hanno visto ben altri epiloghi, creando anche disagi alla comunità finanziaria". "Tutto questo in un momento di difficoltà del comparto bancario nazionale ed internazionale". BPMed conta oltre 1000 soci e un capitale sociale di oltre 10 milioni di euro. Avrà la direzione generale a Napoli e la sede legale a Caserta e proporrà un modello di "essere banca sul territorio e per il territorio secondo la logica del network e dello scambio di relazioni per rispondere in maniera moderna e competitiva alle aspettative e alle evoluzioni del mercato locale"

FEDERALISMO:MELONI,RIFERIREMO A CAMERE COME CHIESTO DA COLLE

CASERTA, 4 FEBBRAIO 2011 - "Il Presidente della Repubblica ha sostanzialmente detto che il Governo deve riferire alle Camere. Sulla base di questo sarà poi possibile emanare il decreto. Il governo ha ribadito questa disponibilità al Presidente Napolitano oggi ed è quello che faremo nei prossimi giorni". Così il ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, a Caserta per partecipare alla prima giornata alla riunione delle delegazioni dello Yepp, la componente giovanile del partito Popolare Europeo. "Noi tentiamo di pensare a governare l'Italia", ha aggiunto, rispondendo alla domanda di un giornalista sulla richiesta di elezioni anticipate. "Tutti si occupano d'altro. Noi, invece - conclude la Meloni - continuiamo ad occuparci dei problemi degli italiani". "Per far fronte alla grave crisi occupazionale giovanile il Governo ha già attuato numerose iniziative. Abbiamo ricordato la scorsa settimana insieme con i ministri Sacconi e Gelmini lo stanziamento di un miliardo di euro, solo tra i tre ministeri, diretti proprio ad affrontare la questione disoccupazione giovanile, ma occorre tempo". Così il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, parlando a Caserta con i giornalisti, a margine di un incontro in un hotel cittadino , con un nutrito gruppo di giovani di centrodestra. "Certo - ha spiegato il ministro - il motivo per cui la crisi economica impatta prevalentemente sulle giovani generazioni non é una questione che si risolve da una settimana all'altra. L'Istat tira fuori dati di continuo e ogni volta sembra che il Governo non faccia niente". "Ma ci vuole tempo - ha sottolineato l'esponente del governo - perché la crisi occupazionale dei giovani è il risultato di scelte che sono state sbagliate per decenni di politiche che noi stiamo correggendo, ma significa anche di avere il coraggio di riformare profondamente l'Italia. Quando abbiamo scelto di mettere mano alla Scuola ed all'università lo abbiamo fatto in quest'ottica". "Poi- ha ancora spiegato il ministro - ci sono una serie di provvedimenti puntuali; penso ai 300 milioni di euro stanziati dal ministero della Gioventù sul pacchetto di diritto al futuro che si occupa di casa, lavoro, famiglia e formazione". "Ma - ha concluso - sono cinque provvedimenti molto importanti che puntano a rimuovere le diseguaglianze e dare le stesse opoportunità a tutti i ragazzi ma chiedono anche a loro di rimboccarsi le maniche e fare del loro meglio per costruire un futuro migliore".

CAMPANIA: COMMISSIONE ANTICAMORRA CONVOCATA NEL CASERTANO

CASERTA, 4 FEB 2011 - Nel proseguire il proprio percorso di audizioni sui territori maggiormente interessati dalla presenza della camorra e della criminalità organizzata, il presidente Gianfranco Valiante ha convocato, per lunedì prossimo alle ore 10, la Commissione di inchiesta Anticamorra presso il Centro Culturale, a Piazza Cavour, in Villa di Briano, provincia di Caserta, per ascoltare i Sindaci dell' Agro Aversano della Provincia di Caserta

PROVINCE: NAPOLI; CESARO RICEVE DELEGAZIONE GIOVANI PPE SOSTENERE FORTEMENTE RUOLO DI CAPITALE DEL MEDITERRANEO

NAPOLI, 4 FEB - "Tutti dobbiamo sostenere fortemente Napoli capitale del Mediterraneo, non più solo simbolicamente". Lo ha detto il Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, salutando la delegazione di 100 giovani del Partito Popolare Europeo, provenienti da 32 Paesi e che parteciperanno al Seminario pre congressuale che si svolgerà questo fine settimana a Caserta. Il presidente Cesaro, parlando ai giovani del Ppe ha ribadito di condividere l'idea lanciata dal ministro degli Esteri Frattini, "di creare un coordinamento tra le regioni meridionali per sostenere un progetto unico di cooperazione istituzionale su grandi temi come le politiche di migrazione, il rispetto dell'ambiente, le risorse culturali e l'esportazione di nuovi modelli di comunicazione e di governo". "I Giovani del Partito Popolare Europeo - ha proseguito Cesaro - devono farsi portavoce e testimoni di un grande progetto di cooperazione con Napoli nel ruolo che più le compete, di città pilota del sud dell'Europa".

MALTRATTA MOGLIE E FIGLI, ARRESTATO VIGILANTES NEL CASERTANO L'UOMO AVREBBE TENUTO FAMILIARI IN STATO SOFFERENZA DA 15 ANNI

CASERTA 3 FEB 2011 - Per oltre 15 anni una guardia particolare giurata di Sessa Aurunca(Ce), di 43 anni ha tenuto - hanno spiegato gli investigatori che lo hanno arrestato- "in uno lo stato di profonda sofferenza e prostrazione,con continui maltrattamenti la moglie ed anche i tre figli , di 15, 12 e 9 anni, costretti questi ultimi ad assistere alle minacce di morte, alle umiliazioni ed alle percosse subite dalla madre". L'uomo, a conclusione di indagini degli agenti del Commissariato di Sessa Aurunca e della Squadra Mobile di Caserta, coordinate dalla procura della Repubblica di S.Maria Capua Vetere, è stato arrestato con l'accusa di di maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e continuate, violenza privata, violazione di domicilio e violazione degli obblighi di assistenza familiare. Reati che, secondo le risultanze delle indagini della polizia, sarebbero stati commessi dall'arrestato in danno della moglie e dei tre figli minori dal marzo 2008 sino al dicembre dello scorso anno. La donna per lungo tempo non aveva denunciato il marito pur avendo riferito ad agenti alcuni gravi maltrattamenti di cui era rimasta vittima insieme con i tre figli. In una circostanza la donna ha raccontato agli agenti di essere stata colpita violentemente con calci, pugni e schiaffi dal marito e che, rientrata in casa dopo essere stata in ospedale per le cure, era stata nuovamente e violentemente aggredita al punto da subire un trauma cranico. Le indagini sono scattate dopo che la donna si è convinta a presentare denuncia ed ha trovato ospitalità in una casa messa a disposizione dei servizi sociali di Sessa Aurunca, dove però ha continuato ad essere minacciata dall'uomo per spingerla a ritirare la denuncia. Il 4 gennaio scorso l'ex guardia giurata è stata arrestata per violenza e resistenza al pubblico ufficiale dopo avere investito la moglie con la propria autovettura e causandole lesioni e contusioni addominali, per fortuna di lieve entità, ed aggrediva i poliziotti intervenuti per accertare la dinamica dei fatti e, pertanto, in quella occasione venne arrestato per resistenza a pubblico ufficiale DROGA: TRAFFICO INTERNAZIONALE COCA, ARRESTATO NIGERIANO LATITANTE ERA A CAPO DI UNA ORGANIZZAZIONE

CASERTA, 3 FEB 2011 - Un latitante nigeriano, Dennis Orsaro, 28 anni, è stato arrestato dagli agenti del commissariato di Castel Volturno (Caserta): è ritenuto ai vertici di un'organizzazione nigeriana di traffico internazionale di droga. L'extracomunitario ricercato in quanto destinatario di un provvedimento restrittivo emesso nel dicembre scorso dalla procura generale della Corte d'Apello di Napoli, dovendo scontare 3 anni e 7 mesi di reclusione. Orsaro era già stato arrestato, con altri connazionali, per traffico internazionale soprattutto di cocaina: dopo la scarcerazione è riuscito a far perdere le proprie tracce così come altri connazionali, uno dei quali, David Jakson, è stato bloccato alla frontiera aerea di Fiumicino lo scorso 31 gennaio. Il rifugio di Osaro è stato scoperto a conclusione di indagini ed appostamenti da agenti del commissariato di Castel Volturno diretto dal vice questore Davide Della Cioppa.

RIFIUTI: TRASPORTO INQUINANTI, DUE ARRESTI NEL CASERTANO

CASERTA, 3 FEB 2011 - Due fratelli di 23 e 28 anni, di Alvignano, sono stati arrestati dai Carabinieri di Piedimonte Matese (Caserta), con l'accusa di trasporto e smaltimento illecito di rifiuti tossici. I militari li hanno sorpresi alla guida di un camion sul quale trasportavano oltre 15 quintali di rifiuti speciali anche di tipo pericoloso, consistenti in fusti di vernici, filtri di olio esausti, carcasse e parti di veicoli, batterie e altri rottami ferrosi altamente inquinanti

CRIMINALITA': CUSTODIVA ARMI PER CLAN CASALESI, ARRESTATO

CASERTA 3 FEB- Un kalashnikov, un fucile a pompa, due pistole di grosso calibro, alcune centinaia cartucce per armi di vario calibro, una balestra completa di dardo, una bomba carta completa di miccia, di quelle che comunemente vengono usate da esponenti del racket per intimidire le vittime di estorsioni, sono stati trovati da agenti del Commissariato di Aversa e da Militari dell'ottavo Reggimento di artiglieria terrestre "Pasubio", di stanza a Persano, in una baracca adiacente l'abitazione di Gennaro Caiazzo, di 43 anni,in località "Falciano" di Gricignano d'Aversa (Caserta). Caiazzo già conosciuto alle forze dell'Ordine, è stato arrestatO con l'accusa di detenzione di armi e munizioni e di materiale esplodente. L'abitazione dell'arrestato si trova in una zona di campagna ed è circondata da un recinto in lamiera ed è protetta da un sistema di videosorveglianza e da due cani da guardia, un mastino napoletano ed un Rottweiler .Le armi , avvolte in camicie ed in borsoni sono state trovate in perfetto stato di conservazione e gli investigatori ritengono che fossero custodite dal'arrestato, per conto di affiliati al clan dei casalesi. Il piccolo arsenale è stato scoperto nel corso di una delle perquisizioni che agenti del Commissariato di Aversa, della Squadra Mobile di Caserta e della sezione staccata di Casal di Principe effettuano giornalmente, in collaborazione con Carabinieri, Poliziotti e Militari dell'Esercito impiegati nell'operazione "Strade sicure", nell'ambito dei servizi disposti dal questore, Guido Longo, finalizzati soprattutto alla cattura di latitanti.

RC AUTO:MARRAZZO(IDV),CALDORO ATTUI POLIZZA FIDUCIA CAMPANIA

NAPOLI, 3 FEB 2011 - "Ottima l'iniziativa dell'esposto presentato dagli avvocati napoletani, perché quella delle polizze assicurative è una gravissima disparità di trattamente che incombe sui cittadini della Campania". E' quanto afferma il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Nicola Marrazzo. "Ma ancora più grave - sostiene - è l'atteggiamento della giunta Caldoro che ancora non si è attivata per applicare il comma 3 dell'articolo 1 legge regionale 21 gennaio 2010 n.2 - la cosiddetta finanziaria regionale - che prevede l'istituzione di un comitato di studio, denominato Comitato Rc auto, con il compito, tra gli altri, di elaborare una convenzione tariffaria, denominata "Polizza Fiducia Campania", la quale, nelle province della Regione con tariffa oggi particolarmente svantaggiata, sia ispirata al principio secondo cui a chi è in classe di massimo sconto o in classe di ingresso deve applicarsi la medesima tariffa di una qualsiasi altra città italiana a scelta della compagnia assicuratrice e indicata nel contratto sottoposto a convenzione, seguendo i relativi andamenti tariffari fino al verificarsi di un sinistro". "La Polizza Fiducia Campania - ricorda Marrazzo - è la tariffa responsabilità civile (RC) auto e moto in grado di porre fine alla disparità di trattamento economico che grava sui residenti in Campania rispetto a chi, invece, stipula la polizza assicurativa in altre regioni italiane. Il comitato Rc Auto, che opera senza costi per la collettività, neppure sotto la forma dei rimborsi spese, dovrebbe essere composto da dieci esperti di cui due in rappresentanza della Regione e uno ciascuno le prefetture di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, per le associazioni dei consumatori, per l'Associazione dei periti assicurativi e per l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania)". "Allo stato attuale, detto organismo - conclude il consigliere dipietrista - non è stato ancora istituito e non si é a conoscenza della richiesta di designazione alle Prefetture e alle Associazioni di categoria affinché venga data attuazione ad una norma così utile e conveniente per la collettività "

DA DOMANI A CASERTA SEMINARIO GIOVANI DEL PPE

CASERTA, 3 FEBBRAIO 2011 - Prende il via domani il seminario pre-congressuale dei giovani del Partito Popolare Europeo. La kermesse è in programma venerdì e sabato tra la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio. Cento i delegati, altrettanti gli osservatori provenienti da 32 Paesi europei. Numerose le personalità della politica attese nei due giorni di lavori: tra gli altri il vice-presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, i ministri Angelino Alfano e Giorgia Meloni, il leader Udc, Pierferdinando Casini. Il tema del seminario verterà sulle politiche dell'EuroMediterraneo. "I giovani popolari europei - dice Carlo De Romanis, segretario generale dei giovani del Partito Popolare Europeo e vice-capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, promotore del seminario insieme a Gianpiero Zinzi, segretario dei giovani Udc e commissario regionale Udc in Campania - verranno in Italia non solo per ascoltare il parterre di relatori in programma, ma soprattutto per approvare delle risoluzioni presentate dai giovani Pdl e i giovani Udc, quali la condanna alle persecuzioni dei cristiani nel mondo e l'estradizione del pluri-omicida Cesare Battisti, oltre a votare un testo riguardante l'Unione per il Mediterraneo, il progetto proposto dal Presidente Sarkozy sul quale l'Italia dovrà giocare un ruolo di leadership".

CAMORRA: 5 ARRESTI E SEQUESTRO BENI PER 15 MLN NEL CASERTANO COINVOLTI ELEMENTI RITENUTI LEGATI AL CLAN DEI CASALESI

CASERTA, 3 FEB 2011 - Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Caserta, in esecuzione di un provvedimento del Tribunale di Napoli, ha arrestato, su richiesta della DDA partenopea cinque persone, tutte dell'agro aversano, ritenute legate al clan camorristico dei casalesi. Nel corso dell'operazione le Fiamme Gialle sono state sequestrate nove aziende riconducibili agli arrestati nonché le quote detenute dagli stessi in altre dieci società del Casertano e di altre province italiane, per un valore di oltre 15 milioni di euro. Tre destinatari del provvedimento restrittivo - Claudio Schiavone, di 46 anni, Raffaele Pezzella, di 46 anni, entrambi di Casal di Principe, e Angelo Morra, di Teverola, di 53 anni - che devono rispondere soltanto di reati tributari, hanno ottenuto il beneficio degli arresti domiciliari; gli altri due, Nicola Corvino, di 60 anni , originario di Casal di Principe ma residente a Castel Volturno e Paolo Iorio, di 40 anni, di S.Cipriano d' Aversa, sono indagati anche per reati associativi e sono stati chiusi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Le indagini che hanno portato all'arresto e al sequestro dei beni sono state avviate dalla Guardia di Finanza a conclusione di una verifica fiscale del Nucleo di Polizia Tributaria nello stabilimento di calcestruzzo "Beton Campania" di S.Tammaro. Le fiamme gialle, nel corso delle operazioni di controllo, hanno accertato, tra l'altro, che in poco più di due anni la società aveva omesso di dichiarare un imponibile di circa 10 milioni di euro ed emesso fatture per operazioni inesistenti nei confronti di 70 aziende. Dalle successive indagini - ha spiegato in una nota il procuratore aggiunto della DDA di Napoli, Federico Cafiero de Raho - sono stati accertati collegamenti tra la Beton Campania e ambienti della criminalità organizzata.

CAMORRA: DUE IMMOBILI CONFISCATI AGLI EREDI DEL BOSS AMOROSO UCCISO IN UN AGGUATO NEL 2006. APPLICATO IL DECRETO MARONI

CASERTA, 3 FEB 2011 - Un appartamento e un garage sono stati confiscati in esecuzione di un decreto emesso dalla sezione Misure di Prevenzione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere agli eredi di Angelo Amoroso, ucciso in un agguato ad Arienzo il 24 maggio del 2006, e ritenuto a capo del clan camorristico 'Amoroso-Farina' operante nel Maddalonese ma collegato con i 'Casalesi'. Il provvedimento, eseguito da personale della Sezione accertamenti patrimoniali della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Caserta, costituisce l'applicazione della recente innovazione legislativa introdotta dal 'decreto Maroni' e dal cosiddetto 'pacchetto sicurezza', che prevede la possibilità di disporre la misura patrimoniale entro il termini di cinque anni dalla morte del destinatario anche in danno degli eredi. L'appartamento e il garage erano già stati sequestrati nell'aprile dello scorso, su proposta del questore di Caserta, Guido Longo, perché ritenuti acquisiti attraverso attività illecite.

COMUNALI: CASERTA; CABINA REGIA CENTROSINISTRA, CODICE ETICO

CASERTA, 2 FEB 2011 - Un codice etico da rispettare per la scelta delle candidature, che sia patrimonio comune di tutte le liste che saranno composte a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Marino. Lo ha deciso oggi la cabina di regia del centrosinistra, riunitasi per la prima volta nella sede del Pd in via Maielli, a Caserta. "I partecipanti, due per ciascun partito della coalizione, hanno discusso del programma di governo per Caserta e dell'organizzazione della campagna elettorale di primavera - si legge in una nota - Coordinatore della cabina di regia è stato nominato Antonio De Pandis dei Socialisti, già presidente del Comitato promotore delle Primarie del 5 dicembre scorso. Una scelta che ribadisce la continuità con il lavoro svolto in occasione delle primarie". "Abbiamo voluto subito - ha sottolineato De Pandis - dare un segnale forte di concretezza e di novità, con la decisione di introdurre un Codice etico rigoroso per i prossimi candidati alle elezioni comunali". La cabina di regia, oggi composta da Pd, Socialisti e Sel, sarà allargata ai componenti di Italia dei Valori, Federazione della Sinistra e Verdi, che già hanno manifestato la loro adesione.

RIFIUTI: SODANO, TROPPE OMBRE SU GESTIONE COMMISSARIALE

NAPOLI, 2 FEB 2011 - "Il documento del 2007 della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, di cui siamo venuti a conoscenza solo in queste ore, è una conferma delle mie denunce di questi anni. Troppe ombre e dubbi hanno accompagnato la gestione commissariale dal 1994 ad oggi. Troppe ombre hanno riguardato vertici delle istituzioni pubbliche , degli organi di governo territoriale, a cominciare dalla prefettura di Caserta, di alcuni servizi segreti deviati, di settori della magistratura e delle forze dell'ordine". Lo afferma Tommaso Sodano, ec presidente della Commissione ambiente del Senato. "I recenti arresti per lo sversamento a mare di liquami putridi e velenosi - ha aggiunto -, hanno confermato il ruolo di spicco di molti uomini che già avevano ricoperto un ruolo negli anni passati. Molti degli arrestati ancora erano nel settore rifiuti. Si torna a parlare, ora, della nomina di Claudio De Biasio al commissariato di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, numero due di Bertolaso nel 2007. Su questa vicenda i miei vividi ricordi di quegli anni, il mio disperato tentativo di farlo allontanare dal commissariato e invece di ritrovarmelo al vertice, in una funzione di decisore politico. Ricordo ancora le mie richieste al ministro Pecoraro Scanio, al prefetto Catenacci, al proc. Donato Ceglie, di far allontanare da quell'incarico il De Biasio. E la risposta non arrivava mai. Catenacci mi disse 'Non posso ..quello e' protetto in alto".

CAMPANIA: OLIVIERO (PSE), RILANCIO SANITA', SOLO UN BLUFF

NAPOLI, 2 FEB 2011 - "Fallimento di Caldoro e dei commissari straordinari. I conti non tornano, il rilancio della Sanità campana è un bluff ". Lo sostiene, in una nota, il capogruppo regionale del Pse, Gennaro Oliviero. "E' a dir poco fallimentare Caldoro e il quadro della sanità campana all'indomani dei primi dati ufficiali del piano di rientro - afferma - Nella sola provincia di Caserta si sono susseguiti in un brevissimo arco temporale ben tre Commissari straordinari, cosa altro deve ancora accadere?". "Al piano di rientro doveva corrispondere un adeguato piano strutturale finanziario mantenendo vive le esigenze di salute dei cittadini del territorio casertano - conclude - invece siamo dinanzi ad una spesa che continua a crescere a danno di tutti, dagli operatori ai cittadini. Non si governa la salute pubblica con artifici e giochi finanziari di prestigio. Giù la maschera".

TERMOLI-S.VITTORE: APPROVATO PROGETTO LAVORI NUOVO TRATTO

CAMPOBASSO, 2 FEB 2011 - Autostrada del Molise Spa ha approvato il progetto preliminare del collegamento Campobasso-San Vittore, un passo verso la realizzazione dell'autostrada Termoli-San Vittore. Il tratto viario interessato è compreso tra lo svincolo di San Vittore sull'autostrada A1 e Campobasso, aggiornato dall'associazione temporanea di imprese costituita da Silce Spa, Egis Projects S.A., Gruppo Maltauro; Costruzioni Falcione Geom. Luigi, che si é aggiudicata la gara per la selezione del promotore. Il progetto, che recepisce tutte le richieste di modifica del Ministero dell'Ambiente, sarà inviato la prossima settimana agli Enti competenti per avviare le procedure di 'Legge Obiettivo'. Il costo dell'opera, realizzata da un concessionario con il project financing, è di un miliardo 354 milioni di euro, somma finanziata per il 49% con contributo pubblico (557,5 milioni), per la restante parte con fondi privati. Una volta ricevute le valutazioni di enti e Ministeri competenti, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti trasmetterà il progetto al Cipe per l'approvazione e lo stanziamento della quota pubblica del finanziamento. Ottenuto il finanziamento, la Autostrada del Molise Spa - costituita da Anas e Regione Molise - potrà, quale soggetto attuatore, bandire la gara per individuare il concessionario al quale affidare le ulteriori attività di progettazione, realizzazione e gestione dell'opera per il periodo della concessione. Il collegamento stradale San Vittore-Bojano-Campobasso costituisce parte funzionale del corridoio trasversale molisano, che metterà in comunicazione l'autostrada A1, presso San Vittore (Frosinone), con l'autostrada A14, all'altezza di Termoli (Campobasso). La nuova infrastruttura consentirà di risolvere il problema del sistema di trasporto locale che affligge soprattutto Isernia e Campobasso, isolate dalla rete infrastrutturale principale, e rispondere alla necessità di un collegamento trasversale tra Tirreno e Adriatico nell'area centromeridionale della penisola. Il progetto si sviluppa quasi interamente in Molise, interessa il territorio delle province di Isernia e Campobasso e solo marginalmente Lazio (provincia di Frosinone) e Campania (provincia di Caserta). La lunghezza complessiva dell'infrastruttura è di circa 82 km, di cui 8 costituiti dalla variante di Venafro (Isernia) già realizzata dall'Anas ed entrata in esercizio nell'ottobre 2008. Nella tratta San Vittore-Bojano-Campobasso saranno realizzate 8 gallerie naturali, lunghezza complessiva circa 9 km; 4 gallerie artificiali per complessivi 950 metri; 38 viadotti, per un'estensione di circa 11 Km; 5 ponti, 40 sottovia e 13 cavalcavia. La connessione con la viabilità locale sarà garantita dalla realizzazione di 16 svincoli, oltre a quello di interconnessione con l'autostrada A1 all'altezza di San Vittore.

CAMORRA: SEQUESTRO 15 MLN BENI A PRESTANOME DEI CASALESI

CASERTA, 1 FEB 2011 - Immobili per un valore stimato di 15 milioni di euro, sette polizze assicurative ramo vita e 62 rapporti bancari e postali, ritenuti nella disponibilità di Carmine Diana, di 56 anni considerato dagli investigatori contiguo alla fazione dei Casalesi capeggiata da Francesco Bidognetti, detto 'Cicciotte e mezzanotte', sono stati sequestrati dai carabinieri del reparto investigativo e del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Caserta. Il decreto di sequestro, emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha riguardato in particolare 36 appartamenti, 39 autorimesse, 6 locali deposito e venti veicoli. Il provvedimento cautelare, hanno spiegato gli investigatori, è il risultato di indagini patrimoniali, effettuate a seguito dell'emissione dell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 persone affiliate e contigue alla cosca ancora guidata da Francesco Bidognetti, ormai da anni in carcere in regime di 41 bis, ed eseguita il 3 giugno scorso. E' stato individuato così un consistente patrimonio nella disponibilità di Carmine Diana, accusato di concorso in riciclaggio per aver fittiziamente acquistato, con denaro messo a disposizione direttamente da esponenti di vertice dell'organizzazione, beni che poi gestiva per loro conto.

LAVORO: CIG SCADUTA, ADDETTI EX IXFIN PROTESTANO A CASERTA

CASERTA, 1 FEB 2011 - Un centinaio di lavoratori dell'ex Ixfin di Marcianise (Caserta) sta attuando un blocco stradale in piazza Amico, paralizzando il traffico in via Roma con ripercussioni in altre strade del centro storico di Caserta. I lavoratori sollecitano un incontro al ministero del lavoro e la proroga della cassa integrazione in deroga scaduta. "C'é bisogno - ha spiegato il segretario provinciale dell'Uilm di Caserta, Antonio Accurso - che partano da subito iniziative tese a realizzare l'accordo di programma per la reindustrializzazione dell'area sottoscritto dal Governo nell'aprile del 2008 e che consente la ripresa del lavoro per oltre 1200 lavoratori di aziende in crisi tra cui l'ex Ixfin di Marcianise, l'ex 3 M di S.Marco Evangelista, l'ex Texas Instrumets di Aversa, la Finmek di S.Maria Capua Vetere". "Se non c'é un segnale positivo da parte del Governo, della regione, del ministero dello Sviluppo Economico, sarà davvero difficile garantire la ripresa lavorativa per oltre 1200 lavoratori più alcune centinaia dell'indotto", ha aggiunto Accurso
FLASH - Oltre 150 lavoratori dell'ex Ixfin di Marcianise hanno occupato poco dopo le 13 di oggi il passaggio a livello di via Acquaviva di Caserta, che si trova ad un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria, bloccando, tra l'altro, un convoiglio ferroviario proveniente da Napoli. I lavoratori che sollecitano un incontro al ministero del Lavoro per ottenere il prosieguo dei benifici della cassa integrazione in deroga scaduta, avevano in mattinata bloccato il traffico nel centrostorico di Caserta e tentato di incontrare il presidente della provincia di Caserta, Domenico Zinzi. La decisione di bloccare il traffico ferroviario - secondo quanto riferito da rappresentanti di Cgil,Cisl e Uil - è stata decisa dopo il mancato incontro nella sede della Provincia.
FLASH I lavoratori dell'ex Ixfin hanno lasciato da poco il passaggio a livello di via Acquaviva di Caserta consentendo così la ripresa del traffico ferroviario. La decisione di liberare il passaggio a livello è stata assunta dopo che è giunta la notizia della convocazione a Roma, presso il ministero del Welfare.

RIFIUTI: ASSESSORE NAPOLI, DOMANI IN STRADA 900 TONNELLATE STIR CAIVANO CHIUSO PER INTERA GIORNATA. EQUILIBRIO E' PRECARIO

NAPOLI, 1 FEB 2011 - Se le operazioni di conferimento proseguiranno al ritmo attuale dovrebbe restare invariata, domani, la quantità di rifiuti ancora in strada a Napoli. E' quanto prevede l'assessore all'Igiene del Comune di Napoli Paolo Giacomelli il quale, però, si dice "fiducioso" sul fatto che la Provincia di Napoli riesca a consentire l'evacuazione della frazione umida dallo stir di Caivano, "rimasto chiuso per l'intera giornata", e quindi, "sulla possibilità di riuscire, nei prossimi giorni, a recuperare le quantità di spazzatura che ancora giace in strada". Durante la giornata sono state sversate 460 tonnellate di immondizia nella discarica di Chiaiano e 316 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Secondo i dati delle 19, nello Stir di Tufino sono state sversate 194 tonnellate di rifiuti mentre in fila c'erano otto mezzi in procinto di depositare il loro carico. A Giugliano, invece, sono state depositate 84 tonnellate e in fila ci sono ancora sei autocompattatori. "A fine giornata - ha aggiunto Giacomelli - dovremmo avere scaricato circa 1200 tonnellate di rifiuti. Questo significa che domani, a terra, ce ne saranno circa 900 tonnellate". Per Giacomelli "rimane comunque evidente l'equilibrio estremamente precario su cui si poggiano le operazioni di deposito dei carichi raccolti". Ad essere maggiormente colpiti da questa nuova emergenza rifiuti a Napoli sono i quartieri periferici, in particolare nella zona orientale della città, dove i cumuli sono più evidenti.

BASKET: EUROCUP; PEPSI-ASEFA MADRID 87-85

CASERTA, 1 FEB 2011 - La Pepsi ha battuto con il punteggio di 87-85 la formazione spagnola dell' Asefa Estudiantes di Madrid nel terzo turno della "Last 16" di Eurocup. La Pepsi Caserta è ora imbattuta ed al primo posto della classifica del girone K. Miglior realizzatore per i casertani Ebi Ere con 17 punti. Per gli spagnoli German con 20 punti. La Pepsi non ha potuto fare affidamento sul pivot Willians, infortunatosi nella prima frazione di gioco.

Follow Casertasette on Twitter

Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno attualità crimine turismo ambiente spettacoli notizie news internet novità camorra reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia agricoltura radio televisione web stampa rassegna basket pepsi palamaggiò mozzarella locali notturni agricoltura commercio

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 1
Voti: 1


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it