nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
ECONOMIA, NEWS DA CONFINDUSTRIA CASERTA: MEETING POINT E INIZIATIVE


Ammortizzatori in deroga, a Caserta il record di procedure

CASERTA, 5 MARZO 2010 - La grave crisi che i sistemi economico-produttivi italiano e mondiale stanno attraversando impongono alle istituzioni la necessità di individuare e programmare interventi e strategie per superare la difficile contingenza e, soprattutto, favorire la ripresa dell’economia. In questo ambito, è appena il caso di sottolineare, il Governo e le Regioni hanno adottato una serie di misure a supporto delle imprese innovando, in particolare, la disciplina degli ammortizzatori sociali vigenti. La materia è stata oggetto di un affollato seminario di studio presso Confindustria Caserta, cui hanno relazionato Manuela Gaetani, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Alberto Acocella, dirigente dell’Osservatorio del mercato del lavoro (Ormel) della Regione Campania. “Una giornata di approfondimento sugli strumenti ordinari e in deroga – ha sottolineato il responsabile dall’Area sindacale dell’associazione datoriale, Lorenzo Chiello – che muove nella direzione di poter fornire alle aziende un quadro esaustivo della normativa, alla luce degli effetti della crisi ogni giorno più evidenti, soprattutto in provincia di Caserta”. Basta una scorsa ai dati forniti, ciascuno dal proprio canto, dai dirigenti del Ministero del lavoro e della Regione Campania. In Italia, dal 2008 al 2009, le procedure di cassa integrazione in deroga sono pressoché triplicate, passando da 1.382 a 5.007. Nella sola Campania, con la fine dello scorso anno, si sono contate 227 richieste, il doppio dell’anno precedente. Relativamente alla Campania, inoltre, va detto che appena a gennaio scorso sono state 413 le aziende che hanno chiesto l’integrazione salariale per 8.701 lavoratori. Di queste, le imprese casertane sono state 105 interessando 3.259 lavoratori. Inutile aggiungere che la provincia di Caserta, vuoi per situazioni di crisi pregresse, vuoi per l’attuale congiuntura, al momento risulta anche essere la prima d’Italia a ricorre agli ammortizzatori in deroga, facendo registrare sul biennio precedente un aumento del 400% della Cig e del 209% della Cigs. Da qui l’importanza non secondaria di approfondire gli elementi innovativi introdotti in materia di ammortizzatori sociali, soprattutto con riguardo all’aspetto delle “crisi aziendali per evento improvviso ed imprevisto”, e alla “cessazione delle attività” intese queste ultime anche come cessazione della produzione di un singolo reparto dell’impresa. Aspetti che calzano, appunto, alla crisi in atto. Per fronteggiare la quale, le istituzioni hanno adottato elementi di semplificazione delle procedure, per le quali oltretutto Confindustria Caserta assume il ruolo di sportello per la richiesta della Cigs, che può essere inoltrata al ministero competente anche “on line”.

Filiera bufalina, al via i corsi di formazione per l’inserimento occupazionale

Lunedì 8 Marzo, alle ore 12, presso la sala convegni di Confindustria Caserta, conferenza stampa di presentazione dell’avvio dei corsi di formazione per l’inserimento occupazionale nella filiera bufalina. L’iniziativa, di cui Confindustria Caserta è soggetto capofila, si inquadra nell’ambito dei patti formativi locali promossi dalla Regione Campania in partnership con le istituzioni locali (Provincia, Comune, Seconda Università e Consorzio di tutela) e le associazioni datoriali, gli ordini professionali di settore, i centri di ricerca, le scuole e sindacati di categoria. Nel caso specifico, il proponente del Patto formativo locale-filiera bufalina è il Consorzio Progetto Bufala, mentre ente attuatore è Scuola d’Impresa. All’incontro con i giornalisti interverranno: Antonio Della Gatta – Presidente Confindustria Caserta; Gian Maria Piccinelli – Presidente Scuola d’Impresa; Antonietta Tarantino – Dirigente Scolastico I.P.S.A.R. “Galileo Ferraris”; Sandro Abeille – Società “Fratelli la Bufala”; Rosanna Marziale – Esperta Enogastronomica; Giuseppe Falco – Presidente Consorzio Progetto Bufala. Il Patto formativo locale-filiera bufalina coinvolgerà 355 addetti di cui 150 saranno nuovi assunti, individuati in tre profili formativi: ecomanager, tecnico di filiera e operatori di filiera. Nei primi due casi si tratterà di alta formazione (essendo riservati i corsi proposti dalle aziende a laureati e a tecnici di laboratorio), mentre nel terzo caso sarà riservata soprattutto ai profili professionali della ristorazione e dei punti vendita dei prodotti (maitre, direttore di filiale, addetto alle vendite, cuoco, cameriere, pizzaiolo, barman, rosticciere, addetto alla contabilità generale ed industriale).

 
· Inoltre Economia
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Economia:
CASERTA: A TEVEROLA INAUGURATO CENTRO COMMERCIALE MEDI' DELLA COOP

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it