nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
NON STOP NEWS-ATTUALITA', CRONACA, NOTIZIE, INFO CASERTA 24 ORE


TRASPORTI: GRAZIANO(PD),INTERROGAZIONE SU SOPPRESSIONE TRENO

NAPOLI, 13 NOVEMBRE 2009 - "Una scelta penalizzante per l'economia e per l'attuale sistema dei trasporti di Terra di Lavoro. Trenitalia condanna Caserta e la sua provincia a disagi e danni". Così Stefano Graziano, deputato casertano del Pd, commenta la soppressione del treno Eurostar n. 9350 Frecciargento che effettua servizi di collegamento tra Caserta e Roma. Graziano annuncia un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per conoscere "quali iniziative il ministro ritenga tempestivamente di assumere, tramite la società Trenitalia, al fine di riconsiderare l'ipotesi di privare il comune di Caserta del collegamento con la città di Roma"

UN CASERTANO SULL' ASSE MODENA-CALABRIA,BLITZ CC SGOMINA GANG DELLA COCA

MODENA, 13 NOVEMBRE 2009 - Lavorava sull'asse Calabria-Modena l'organizzazione di spacciatori di alto livello smantellata dai carabinieri del comando provinciale della città emiliana. Dieci le persone arrestate (solo una risulta irreperibile) al termine dell'operazione 'Final fish' che ha ricostruito, nell'ultimo semestre, la rete di importazione e smercio di importanti quantitativi di cocaina. L'indagine è stata condotta dal sostituto procuratore di Modena Stefania Mininni. Una figura di spicco della banda è risultata Santo Bagalà, 42 anni, di Taurianova (Reggio Calabria) residente a Finale Emilia, arrestato e ritenuto fornitore della droga per la Bassa Modenese. Erano in particolare i comuni di Finale Emilia, San Felice sul Panaro e Camposanto quelli cui giungevano gli stupefacenti: anche cinque chili di cocaina alla settimana, per un valore di 80 mila euro. Le dosi venivano nascoste accanto a due casolari di Camposanto e Bomporto. Gli inquirenti hanno accertato come Bagalà fosse a stretto contatto con Stefania Tamburini, 35 anni, di Piumazzo di Castelfranco Emilia, e di Pasquale Del Piano, 38 anni, di Aversa (Caserta) per gestire i contatti sia con i fornitori, sia con i clienti in cerca di cocaina. Entrambi sono stati arrestati. Tamburini e Del Piano, stando alle ricostruzioni dei carabinieri, si procacciavano la droga a Milano. Qui sono finiti in manette i due loro principali fornitori: Marisa Ferramosca, 39 anni, di Alessano (Lecce), e il suo convivente tunisino Mohsen Matholouthi, di 42. Ancora irreperibile, invece, un altro quarantaduenne tunisino colpito da mandato di arresto. E' finita in cella anche la donna ritenuta l'intermediaria tra i fornitori calabresi e Bagalà: Immacolata Concetta Modafferi. La donna era stata presa nel corso delle indagini a Rizziconi (Reggio Calabria), quando fu trovata con tre etti di cocaina. I grossisti della Modafferi in Calabria, ugualmente arrestati, sono risultati Raffaele Gallo, 44 anni, e suo cugino Filippo Gallo, di 25. In flagranza era stato arrestato anche Luigi Bertacchini, 47 anni, di San Felice sul Panaro che i carabinieri avevano sorpreso con 20 grammi di cocaina che gli erano stati venduti dalla coppia Bagalà-Tamburini. Come ha evidenziato il comandante provinciale dei carabinieri di Modena, Salvatore Iannizzotto, la droga in possesso dell'organizzazione e sequestrata presentava una minima percentuale di principio attivo. "Segno - ha detto Iannizzotto - che la cocaina veniva tagliata con altre sostanze per abbassare il suo valore sul mercato, anche per renderla più appetibile a fasce più ampie di consumatori".

METALMECCANICI: FIOM, PROSEGUE MOBILITAZIONE PRO REFERENDUM

ROMA, 13 NOV - Quinta giornata consecutiva della mobilitazione che si sta svolgendo in tutta Italia contro l'accordo firmato sul Contratto nazionale da Federmeccanica, Fim-Cisl e Uilm-Uil. E' quanto si legge in una nota della Fiom, che indica le varie città in cui si sta tenendo la mobilitazione. A Brescia e nella zona del Garda, ad esempio, i lavoratori hanno scioperato per 4 ore con concentramenti e presidi davanti alla Iveco. A Pavia, oltre alle 4 ore di sciopero, si è tenuta una manifestazione con presidio davanti all'Unione degli Industriali. Sempre per 4 ore hanno incrociato le braccia i metalmeccanici di Viareggio e della Versilia e i lavoratori di Ancona. Alta l'adesione agli scioperi con punte tra il 70 e il 90%. Alte adesioni anche a Melfi, di circa l'80% per i lavoratori di Fiat Sata e dell'indotto. A Reggio Emilia si è svolto un corteo partito dalla piazza del Municipio e terminato davanti alla Prefettura. Altre 4 ore di sciopero si sono tenute in Valle D'Aosta, mentre iniziative simili si sono tenute per tutta la settimana anche in Friuli-Venezia Giulia. Scioperi con presidi e manifestazioni anche a Savona, Mirandola (Modena), Chieti e Pescara, nelle aziende di Benevento, di Salerno e di Caserta, con punte di adesione che vanno dal 70 all'80%. A Frosinone e a Taranto sciopero di 4 ore con manifestazioni e presidi davanti alle rispettive Unioni Industriali. In Sicilia per tutta le settimana si sono svolti sit-in, presidi, volantinaggi e banchetti per la raccolta di firme per il referendum sul contratto.

GIORNATA VITTIME STRADA: LE INIZIATIVE A CASERTA

CASERTA, 13 NOVEMBRE 2009 - "Invitiamo tutti a rivolgere una preghiera per i tanti, giovani e non, che hanno perso la vita sulla strada. Richiamo tutti al senso di responsabilità e alla prudenza ricordandoci che sulla strada non siamo mai soli, ed invitiamo il comune di Caserta ad illuminare 'La croce di Montevirgo', che sovrasta il piccolo borgo collinare del capoluogo". La richiesta è stata avanzata da don Nicola Lombardi, parroco della Chiesa di Santa Maria Assunta, della frazione 'Mezzano' di Caserta, nel presentare la manifestazione, organizzata per domenica prossima, in occasione della 'Giornata del Ricordo'. Essa è celebrata in concomitanza col venticinquesimo anniversario della costituzione dell'Associazione italiana familiari vittime della Strada. La richiesta di illuminare un monumento durante la celebrazione della 'giornata', è stata sollecitata dalla sede nazionale dell'associazione perché "la metafora della luce vuole esprimere il bisogno di accendere i riflettori su una strage dimenticata e sostenuta dalla sottovalutazione del reato e del danno".

DISABILI: GABRIELE, COMUNE GARANTISCA DIRITTO ALLO STUDIO

NAPOLI, 13 NOVEMBRE 2009 - "E' importante che il Comune prenda iniziativa per garantire il diritto allo studio degli studenti con diversa abilità. Resta però una responsabilità gigantesca del Ministero dell'Istruzione che ha tagliato risorse importanti". Lo dice l'assessore regionale all'Istruzione Corrado Gabriele, in merito alla denuncia dei genitori di uno studente disabile di una scuola di Napoli, in cui i collaboratori preposti non accompagnano al bagno gli studenti diversamente abili. "Per riassettare il tiro le tre Province campane legate al Pdl potrebbero seguire - conclude Gabriele - l'esempio della Provincia di Caserta, che seppur commissariata, ha stanziato 1,7 milioni di euro per il potenziamento dei bidelli. Ma pare che Cesaro e gli altri presidenti non abbiano alcuna intenzione di strutturare interventi seri a riguardo".

COOPERAZIONE: CAMPANIA; CAPITELLI CONFERMATO PERSIDENTE UNCI

NAPOLI, 13 NOVEMBRE 2009 - Gabriele Capitelli è stato riconfermato presidente regionale dell'Unci (Unione nazionale cooperative italiane). "La cooperazione riveste, anche in un momento di così grave crisi economica, un ruolo fondamentale essendo in grado di infondere energia sana all'interno di un sistema che troppo spesso sembra ignorare possibilità di sviluppo". Con queste parole del presidente, fa sapere una nota, si è aperto oggi a Napoli il II congresso regionale dell'organizzazione, sul tema "Identità della cooperazione in Regione Campania". Gli oltre cento cooperatori presenti hanno accolto all'unanimità la mozione presentata, incentrata - si rileva - "sulla necessità di una riduzione dell'Irap, sull'importanza della collaborazione tra centrali e sul bisogno di una maggiore rappresentatività del settore presso le istituzioni". Il direttore regionale della Coldiretti, Vito Amendolara, nel ricordare "la profonda sinergia sviluppata con l'Unci", ha riconosciuto "l'esigenza della nascita di un cammino comune basato sui valori della solidarietà sociale e del rispetto per l'ambiente. Principi attraverso i quali sarà possibile lo sviluppo del territorio e del settore cooperativistico". Coldiretti con l'Associazione Nazionale delle Cooperative Agricole e di Trasformazione Agroindustriale aderenti all'Unci "é impegnata per realizzare la più grande centrale cooperativa agroalimentare nazionale e per affermare una filiera agricola tutta italiana capace di far superare l'attuale basso potere contrattuale dell'agricoltura, la sempre più scarsa presenza nella grande distribuzione di prodotti realizzati direttamente dagli agricoltori italiani ed il meccanismo perverso della forte divergenza tra i bassi prezzi pagati in campo e quelli richiesti al consumo, che provoca effetti devastanti sul tessuto imprenditoriale e sul potere d'acquisto dei consumatori". Hanno portato il saluto il presidente della VI Commissione della Regione, Franco Casillo, il direttore della Coldiretti Caserta, Marcello De Simone, il presidente dell'Ancos Campania, Simmaco Perillo, il presidente dell'Unci di Avellino, Alberico Iannaccone, ed il commissario dell'Unci Napoli, Gabriele Di Criscio.

DROGA: GIOVANE SPACCIATORE ARRESTATO A MADDALONI

CASERTA, 13 NOV EMBRE 2009 - Un giovane originario di Maddaloni, Salvatore Pisanti di 23 anni, è stato arrestato da una pattuglia di carabinieri con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Pisanti, già arrestato per lo stesso reato oltre che per evasione dagli arresti domiciliari, è stato bloccato dai militari in via Roma dopo aver ceduto dosi di hashish ad un giovane del luogo.

COMUNI: MARCIANISE; VOLUME SU CITTA' DA EPOCA ROMANA

CASERTA, 13 NOVEMBRE 2009 - Il primo incontro della 'Festa del Libro, parliamone', promossa in collaborazione con la locale amministrazione comunale, è stato dedicato alla presentazione del volume 'Nove capitoli sulla Storia di Marcianise. Dalle origini al 2000 e oltre', del giornalista e scrittore Salvatore Delli Paoli. Si tratta di un'opera che, ha spiegato lo stesso autore, "affronta a volo d'angelo, con sezioni di approfondimento, un arco storico della città molto vasto, prendendo le mosse dall'epoca romana e giungendo agli eventi del più recente passato". La presentazione del libro è stata affidata al sindaco Antonio Tartaglione, che ha illustrato i principi ispiratori della festa del libro e le sue modalità di sviluppo. Tartaglione, in particolare, ha insistito "sull'importanza di coinvolgere nell'iniziativa le associazioni del territorio per la loro rilevanza in continua ascesa nel tessuto connettivo della città, che le rende ideali trait d'union tra istituzioni e cittadinanza".

IMMIGRAZIONE: 4 ARRESTI E 10 DENUNCE DEI CC A CASERTA. BRASILIANI IRREGOLARI IN FITTO

CASERTA, 13 NOVEMBRE 2009 - I carabinieri di Caserta, a conclusione di speciali servizi disposti per contrastare l'immigrazione clandestina, hanno arrestato tre senegalesi e un marocchino: quest'ultimo, Tastar Yabobi, di 32 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona. Sono accusati di violazione delle norme sull'immigrazione e sull'asilo. Nel corso dell'operazione i militari hanno denunciato altri 10 immigrati, due del Marocco, quattro del Senegal e quattro brasiliani. L'ipotesi di reato contestata ai quattro è di soggiorno illegale nel territorio italiano. E' stato anche denunciato, per favoreggiamento all'immigrazione clandestina, M.P., di 63 anni, proprietario di un appartamento dato in fitto, in via Patturelli, a Caserta, ai quattro brasiliani.

COMUNI:CASERTA; DA GIUNTA PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE PREVISTO UN IMPEGNO DI SPESA DI CIRCA 30 MILIONI DI EURO

CASERTA, 13 NOVEMBRE - La giunta comunale di Caserta ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2010-2012 e l'elenco annuale del 2010. La delibera, illustrata dall'assessore ai Lavori Pubblici Ubaldo Greco, "punta in primo luogo - ha spiegato Greco - a migliorare la vivibilità quotidiana dei cittadini privilegiando gli interventi sulla rete stradale, sulla riqualificazione di piazze e aree pubbliche, in particolare nelle frazioni e nei quartieri periferici; sulla manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici; sul potenziamento della pubblica illuminazione e sulla telesorveglianza". Gli interventi più importanti riguardano la riqualificazione di alcuni immobili comunali per una spesa di 775mila euro; piani di recupero urbano (Rione Vanvitelli, Chiesa dell'Assunta a Mezzano, rete idrica Tuoro-Garzano) per un impegno di spesa di oltre 10 milioni di euro; rifacimento e sistemazione di strade comunali, fra cui il completamento di Corso Trieste e riqualificazione di via Mazzini, per un totale di spesa di 5 milioni; edilizia scolastica e verde pubblico per una spesa preventivata di 3 milioni e mezzo di euro; impianti di illuminazione e di videosorveglianza, 1.300.000 euro; interventi di manutenzione su immobili comunali, adeguamento casa comunale, di palestre scolastiche di pertinenza comunale, manutenzione straordinaria dei cimiteri, recupero funzionale Scuola media Giannone, per un importo complessivo di 18 milioni di euro. "Il piano elaborato dovrà tenere conto, ha concluso Greco, delle disponibilità finanziarie dell'ente e ,dunque, della necessità di contrarre opportuni mutui con la Cassa Depositi e Prestiti".

FS: ULTIMI 19 KM COMPLETANO AV ROMA-NAPOLI

NAPOLI, 13 NOVEMBRE 2009 - I 19 chilometri di ingresso a Napoli, percorsi oggi per la prima volta da un treno Frecciarossa con a bordo il capo dello stato Giorgio Napolitano per il viaggio inaugurale, completano la linea da Alta velocità tra Roma e Napoli: 204 chilometri, di cui 39 di gallerie ed altri 39 tra viadotti e ponti, che possono essere percorsi ad una velocità di 300 chilometri orari. L'ultimo tratto alle porte di Napoli consentirà di ridurre di altri 11 minuti la distanza da Roma, collegando le due città in un ora e 10 minuti: collega Gricignano a Napoli su un percorso di 19 chilometri che attraversano il territorio di 9 comuni della Campania nelle province di Caserta e Napoli. Oltre a ridurre i tempi di viaggio consentirà una specializzazione per tipo di traffico delle diverse linee ferroviarie che confluiscono nel nodo di Napoli, con un decongestionamento della linea tradizionale via Formia. Quanto ai cantieri per la ristrutturazione della stazione di Napoli Centrale, visitati dal capo dello stato al suo arrivo a Napoli, si tratta di lavori di cui è previsto il completamento per la primavera del 2010. Interventi curati da Grandi Stazioni, del gruppo Fs, che hanno un valore di circa 50 milioni di euro. Ultimati gli interventi di restyling entro l'estate 2010 saranno anche completati la finitura e l'allestimento degli spazi commerciali. Così la stazione, commenta Ferrovie, "sarà una prestigiosa porta di accesso alla città ed un potente stimolo per la rigenerazione delle aree urbane circostanti.

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it