nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


Follow Casertasette on Twitter

TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CAPUA (CASERTA): APPROVAZIONE VARIAZIONE AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DEI PRESENTI LA VARIANTE AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE. IL SINDACO CARMINE ANTROPOLI: “LE NOVITA’ RIGURDANO, TRA L’ALTRO, ADEGUAMENTI A DISPOSIZIONE DI LEGGE IN MATERIA DI DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI, DEI TITOLI ABITATIVI, NORME PER IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI”.


CAPUA, 4 LUGLIO 2009 - Il consiglio comunale nella seduta del 12 giugno 2009 ha approvato all’unanimità dei presenti la variazione al regolamento edilizio comunale. “Un passo fondamentale- dice l’assessore Giovanni Mazzarella- grazie all’apporto dell’architetto Pasquale Rocchio, del geometra Orlando Plomitallo e del geometra Bruno Cecere, tutti del settore Urbanistica, che consentirà di superare l’inadeguatezza dei vecchi strumenti urbanistici redatti cinquant’anni fa, con questa variante certamente più pregnante rispetto allo sviluppo e alla trasformazione del territorio”. V’è da chiarire che la nuova Legge Regionale 16/2004 tra gli strumenti urbanistici comunali, all’art. 28 prevede il “Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale” (R.U.E.C.), documento che sostituisce l’originario “Regolamento Edilizio” (R.E.), innovandone profondamente la struttura e la funzione e rafforzando il principio della complementarietà tra gli strumenti. La stessa L.R. summenzionata, all’art. 29 c. 3, stabilisce che la approvazione del R.U.E.C. deve avvenire “contestualmente alla approvazione del P.U.C”. Alla luce della nuova normativa, quindi, attualmente non è possibile procedere alla approvazione di un Regolamento Edilizio Urbanistico Comunale del tutto nuovo e disgiunto dal Piano Urbanistico Comunale. Il Comune di Capua ha già dato avvio alle attività per la formazione dei nuovi strumenti urbanistici; infatti con delibera G.M. n. 65 del 12.02.2007, sono stati formulati atti di indirizzo per la redazione del PUC e del RUEC ai sensi della L.R. n. 16/2004, stabilendo la istituzione dell’Ufficio di Piano con il compito di portare avanti tutte le attività e le procedure necessarie. “Attualmente- dice il sindaco Carmine Antropoli- sono in corso attività propedeutiche indispensabili per poter addivenire, in tempi brevi, alla redazione dei nuovi strumenti urbanistici e non solo.Nelle more della approvazione dei nuovi strumenti Urbanistici, tuttavia, per consentire un corretto svolgimento della attività edilizia sul territorio comunale, in conformità a quanto indicato ai punti 2 e 9 della circolare esplicativa sulla L.R. n° 16/2004, è possibile procedere alla adozione di Varianti degli strumenti vigenti, introducendo negli stessi le modifiche finalizzate a risolvere problemi di carattere specifico. In tale fattispecie si inquadra la Variante al Regolamento Edilizio, votata dal consiglio comunale. Le variazioni riguardano, tra l’altro,adeguamenti a disposizioni di legge in materia di definizione degli interventi edilizi, dei titoli abitativi, di procedure per le autorizzazioni, norme per il recupero dei sottotetti, nonché integrazioni su alcuni parametri edilizi finalizzate ad una semplice ed immediata attuazione”.

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it