nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
MARCIANISE (CASERTA), TARTAGLIONE: NECESSARIO POLO MUSEALE DIDATTICO


MARCIANISE (Caserta, 3 giugno 2009) - “Il restauro, la catalogazione e la digitalizzazione dell'Archivio Storico di Marcianise può diventare materia prima per la creazione di un polo museale-didattico cittadino”. Lo ha affermato l'assessore uscente alla cultura e candidato al Consiglio Comunale per il Partito Democratico Alessandro Tartaglione. “L'amministrazione comunale uscente – continua Tartaglione - con fondi del Bilancio Comunale ha provveduto a restaurare e conservare l'Archivio Ave Gratia Plena. Si tratta di una documentazione di importanza straordinaria per la storia di Marcianise. Le scritture riunite in quest’archivio fanno riferimento agli enti assistenziali, laici e religiosi, che hanno operato sul territorio marcianisano nel corso dei secoli, per una consistenza di oltre tremila unità archivistiche, tra pergamene, volumi manoscritti, registri, fasci e carte sciolte. Ora questo materiale potrà essere utilizzato per costituire una sezione dedicata all'interno del costituendo museo cittadino. Il Progetto prevede l'individuazione dei locali nell'ex edificio dell’archivio Agp in Piazza Carità. L’idea è quella di mettere a disposizione, della città e del territorio, una sede nella quale possa essere raccolta la traccia storica di Marcianise a partire dai reperti archeologici, passando per l’archivio storico Agp fino ad arrivare agli elementi più recenti di testimonianza della civiltà contadina. Il museo, assieme alla pinacoteca della Chiesa dell'Annunziata, diventerebbe così un importante polo didattico a disposizione della città ed in particolar modo delle scuole. Nell'idea dell'amministrazione uscente la gestione doveva essere affidata a cooperative di storici dell'arte grazie anche alla collaborazione, già in itinere, con la Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli. In questo modo un gruppo di esperti, laureati in Conservazione dei Beni Culturali e Scienze del Turismo, avrebbero potuto organizzare visite guidate e laboratori didattici per le numerose scuole del territorio valorizzando il patrimonio storico artistico di Marcianise”.

Parchi pubblici e giardini della legalità

“Le piazze e i parchi pubblici di Marcianise gestiti direttamente dalle associazioni culturali che si sono contraddistinte per il loro contributo a sostegno della cultura e della legalità”. La proposta viene dall'assessore alla cultura uscente e candidato al consiglio comunale di Marcianise per il Partito Democratico Alessandro Tartaglione. “Un progetto questo – spiega Tartaglione – che l'amministrazione comunale di centrosinistra stava varando al fine di ottenere un triplice risultato: garantire la pulizia dei parchi e delle ville comunali; animare gli spazi pubblici con iniziative culturali, musicali, teatrali e ludiche; assicurare un introito alle associazioni no profit attraverso la gestione di chioschi e punti di ristoro”. Il progetto, praticamente a costo zero per il Comune, prevede un bando pubblico al quale potranno partecipare le associazioni culturali senza fine di lucro attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Prefettura al fine di garantire il massimo della trasparenza.

 
· Inoltre Politica
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Politica:
CASERTA, IL VOTO ALLA PROVINCIA: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEGLI SCRUTINI

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it