nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


Follow Casertasette on Twitter

TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
INFORMAZIONE: TORNA ON LINE LO STORICO QUOTIDIANO 'LA NOTTE'

Redazioni a Milano, Firenze e Napoli


NAPOLI - E’ disponibile, on line, collegandosi al sito web http://www.quotidianolanotte.it , il quotidiano “La Notte”.

Il sito si compone delle seguenti sezioni:

• “Editoriali” ;
• “Esteri” ;
• “Cultura e Spettacoli”;
• “Sport” ;
• “Cronaca”;
• “Società”;
• “Economia”
• “Parola ai Lettori”.

Questa la gerenza:

Direttore Responsabile: Andrea Viscardi

Vicedirettore: Gerardo Antonio Catapano

Collaboratori di Redazione: Giuseppe Picciano; Annalisa Lospinuso; Teresa Santillo: Biagio Giugliano; Giusy La Piana; Matteo Melcore; Carmela Iovino; Alberto Agnello .

Amministratore Unico: Carmine Vincenzo Catapano

Editore: Catapano Editori S.r.l.

Redazioni:
• Centro Direzionale Is. G1 - 80142 Napoli.
• Via Ponte Seveso , 25 - 20125 Milano.


“L’editoria – sostiene l’Amministratore Carmine Vincenzo Catapano – rappresenta un asset importante per le dinamiche di sviluppo del Gruppo Catapano. Dopo la felice esperienza del mensile “Skup Magazine”, che ha superato la tiratura di 50.000 copie, abbiamo pensato al rilancio di una testata che ha fatto la storia dell’editoria italiana. La pubblicazione on line del quotidiano “La Notte” rappresenta solo uno step intermedio del nostro ambizioso progetto. Infatti il nostro prossimo obbiettivo è quello di riportare “La Notte” nelle edicole di tutta Italia, entro la fine del 2009”.




Storia del quotidiano “La Notte”

Nell’estate 2008, la testata viene rilevata da un gruppo imprenditoriale napoletano, il Gruppo Catapano, che ha avviato un’opera di risanamento e di ristrutturazione al fine di riportare il quotidiano nelle edicole e farlo ritornare agli antichi splendori.

Il quotidiano milanese La Notte fu fondato nel 1952 da Nino Nutrizio, che ne fu direttore fino al 1979, per ben ventisette anni. Il primo numero del quotidiano “La Notte”, uscì il 7 dicembre 1952. L'impostazione di Nutrizio, che dedica ampio spazio alle notizie di cronaca e di sport, redatte in maggioranza da giovani cronisti con un taglio asciutto e diretto, permette però la conquista di molti lettori in pochi mesi. La tiratura salirà costantemente negli anni successivi sino a raggiungere le 250.000 copie, delle quali ben 80.000 vendute nella sola Milano. en presto la proprietà abbandona l'idea di cessare le pubblicazioni dopo le elezioni e La Notte diviene uno dei più significativi mezzi di informazione pomeridiana dell'Italia settentrionale di orientamento liberal-conservatore. Tra le innovazioni introdotte dal giornale vi furono la pubblicazione del listino di Borsa nella seconda edizione pomeridiana ed un'intera pagina dedicata alla programmazione delle sale cinematografiche, con l'indicazione non solo del giudizio della critica ma anche dell'affluenza degli spettatori (indicata da un certo numero di "pallini"). Il 1º aprile 1966, La Notte assorbe il Corriere Lombardo e la redazione raggiunge il numero di 75 giornalisti. Verso la metà degli anni '70 la tiratura inizia a declinare, a causa dell'avvento delle prime tv private e dell'incremento del traffico che rende sempre più difficile al giornale (stampato in prima edizione a mezzogiorno) raggiungere in tempo le edicole più periferiche. Dalle 200.000 copie del periodo di massima diffusione si scende a circa 50.000. Nel 1979 Nino Nutrizio lascia la direzione del giornale, dopo ben 27 anni. Dopo di lui si alterneranno altri professionisti come Livio Caputo, Pietro Giorgianni e Cesare Lanza. Il giornale cesserà le pubblicazioni nel 1995. Un tentativo di riportarlo in edicola venne effettuato nel 1997, ma durò solo pochi mesi.


Il Gruppo Catapano
Il Gruppo Catapano è una holding campana con sedi a Milano, Firenze e Napoli, ed è composto dalle seguenti società:

• Gruppo Assinvest SpA;
• Califin SpA;
• Victoria Bank;
• Telegraph Road ltd: una finanziaria che esercita l'attività di garanzie del credito, acquisto di credito e cauzioni,
• Progress Sas: offre servizi di consulenza e di mediazione dedicati alle PMI, sia direttamente che con l’ausilio di professionisti esterni specializzati in diversi settori. Tra i servizi di consulenza offerti: Mediazione Societaria; Costituzione di società estere Consulenza legale/fiscale in outsourcing; Finanza agevolata
• Categga Srl che con il progetto "Free" realizza un percorso di accompagnamento alle piccole imprese, per sostenere ed incentivare le strategie di internazionalizzazione attraverso la ricerca di nuovi fornitori e nuovi clienti.
• Catim Immobliare Srl per supportare invece le imprese che hanno problemi logistici ed immobiliari di depositi merci e sedi operative o uffici direzionali in duecentocinquanta paesi.
• Catapano Editori che ha oggi al suo attivo il quotidiano "La Notte" e il mensile nazionale "Skup".
(10 FEBBRAIO 2009)

 
· Inoltre Giornali e Giornalisti
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Giornali e Giornalisti:
UFFICI STAMPA PER DIVULGARE O PER NASCONDERE? LA CLASSIFICA A CASERTA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it