nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CRONACA E APPUNTAMENTI 24 ORE: CASTELVOLTURNO, CASAL DI PRINCIPE, ALTO CASERTANO


Pesentazione libro Cantone a Casal di Principe

CASERTA - Stamani 27 gennaio alle ore 10,30 a Casal di Principe, presso l’Università per la legalità il magistrato Raffaele Cantone presenta il suo libro «Solo per giustizia». Il giudice che ha indagato a lungo sui clan dei casalesi incontrerà rappresentanti istituzionali e gli studenti dell’Itc di Casal di Principe e del Liceo Scientifico di San Cipriano d’Aversa, due scuole che negli ultimi anni sono state colpite da atti vandalici. «È questa un’occasione importante per dimostrare anche le molte qualità dei nostri giovani e di come parte di questo territorio lotti contro la camorra», ha sostenuto Giovanni Allucci all'unisono con i due responsabili degli istituti.’ Un’occasione importante che viene espressa anche dai due rappresentanti d’istituto, Salvatore Natale dell’Itc e De Marco del liceo scientifico. LA FAMIGLIA DEL SINDACALISTA - Raffaele Cantone incontrerà la famiglia Del Prete all’indomani della condanna dell’assassino del padre Federico avvenuto a Casal di Principe nel febbraio 2002, omicidio del quale il magistrato ha coordinato le indagini. All'incontro con Cantone parteciperanno tutti i sindaci della zona, il prefetto Marcello Palmieri, Commissario straordinario del Comune di San Cipriano d’Aversa, la presidente di Agrorinasce Immacolata Fedele, e Olimpia Abbate, capo di gabinetto della Questura di Caserta.

Tagliavano castagne nel parco di Roccamonfina, arrestati

CASERTA– Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Roccamonfina hanno arrestato tre persone sorprese a tagliare piante di castagno nei boschi comunali di Roccamonfina, all'interno del Parco Regionale Roccamonfina–foce del Garigliano I tre arrestati avevano tagliato e caricato, bordo di due autocarri, circa 15 quintali di legna di castagno. Gli autori del furto, per nascondere gli alberi tagliati ricoprivano con le foglie la base delle piante . Dopo il sequestro degli autocarri e della legna, i tre, su disposizione del sostituto procuratore Donato Ceglie, hanno ottenuto gli arresti domiciliari in attesa di essere processati per direttissima.

I neri fanno dichiarare bancarotta al sindaco di Castelvoturno CASERTA - C’è il carcerato che esce di prigione e pur essendo bolognese vuole »farsi i domiciliari« a Castel Volturno. E questo avviene in decine di casi. Come è avvenuto per una ragazza madre, di Milano, che ha abbandonato il figlio sempre a Castel Volturno. Gli immigrati clandestini sono almeno 15mila, non pagano nulla per i servizi pubblici e ne usufruisce. Questo centro costiero viene definito dall'Unesco uno dei 3 siti più devastati del mondo. È il sindaco della cittadina Francesco Nuzzo a denunciare, «se le cose vanni avanti così il Comune rischia la bancarotta». TRENTA MILIONI - Secondo il primo cittadino servono 30 milioni di euro per recuperare la normalità. poi c'è il problema dell'evasione: solo la metà delle imposte vengono riscosse dalla popolazione, anche perché in questo comune c'è una grandissima mobilità. E le spese aumentano, racconta ancora Nuzzo: «L’altro giorno una comunità mi ha chiesto 100 mila euro, per i 3 anni di assistenza a una donna marocchina con i suoi 4 figli, che il Tribunale dei minori, dopo aver allontanato il marito violento, ha affidato a me. I soldi non ci sono, ma questa comunità li vuole entro fine mese». BAMBINI ABBANDONATI - Il sindaco di Castel Volturno è tutore di 22 bambini abbandonati dei quali solo due sono italiani. Le cifre del disagio sono riportate nero su bianco nel bilancio comunale : per l'assistenza ai minori si impegnano 600mila euro annui; altri 300 mila per i servizi sociali destinati agli extracomunitari; 50mila per l’assistenza agli extracomunitari agli arresti domiciliari; altri 50mila euro coprono la voce ’spese funebri per indigenti extracomunitari. «Anche mandare i bambini a scuola diventa oneroso - precisa Nuzzo - investiamo 220 mila euro per il servizio di trasporto e arginare la forte evasione scolastica. Ma alcune famiglie vincono in luoghi così decentrati e lontani che anche questo servizio diventa insostenibile«. CONTRIBUENTI FANTASMA - «A Castel Volturno non si riesce neppure a notificare le ingiunzioni di pagamento - denuncia Francesco Nuzzo - la precedente amministrazione fra 2002 e 2004 non ha mai riscosso le tasse. E oggi è difficilissimo raggiungere la popolazione morosa». A Castel Volturno i domiciliati sono 10.000; la popolazione extracomunitaria con permesso di soggiorno residente è di circa duemila persone, ha il permesso, però, sono un extracomunitario su 75. E le etnie presenti sul territorio sono 50. Nel bilancio in rosso ci sono anche 3 milioni di euro di costi per i rifiuti solidi urbani che si riescono ad addebitare e un milione e mezzo di euro sono impegnati per l’erogazione dell’acqua, ma ne ritornano nelle casse comunali solo 200mila perchè ci sono migliaia di allacci abusivi«. (26-27 gennaio 2009)

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it