nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CORTEO ANTIRAZZISTA A CASERTA: INTERVENTO VESCOVO SU CAMORRA


CASERTA - La camorra è "il potere in assoluto delle nostre terre. Sulle nostre terre sembra onnipotente. Nulla sfugge al suo controllo. Tutto essa dirige. Compone vere e proprie bande armate che non solo spadroneggiano, ma umiliano la politica e l'economia". Lo dice il vescovo di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro nella lettera che ha inviato agli organizzatori della tre giorni antirazzista in programma da domani a lunedì prossimo nel capoluogo di Terra di lavoro. La criminalità organizzata "non ha interesse per la produzione, quanto per il mercato. Sono presenti nelle nostre zone - aggiunge nella lettera il prelato - i centri commerciali tra i più grandi del mondo. I mezzi finanziari procurati con il traffico d'armi e di droga sono immensi. Il cittadino si adegua con una certa disinvoltura, perché pensa che l'affare sporco è pressoché infinito, fino a dare incentivo e maggiore sviluppo anche all'affare pulito". La criminalità, aggiunge il vescovo, é "organizzata non soltanto nei suoi clan, ma anche come forma di vita sociale, che fa parte di una modalità diffusa di comportamento, di una concezione stabile della convivenza civile". E poi, i cosiddetti 'colletti bianchi' costituiscono per Nogaro, "la camorra di coloro che detengono l'autorità per un profitto illecito, usano la pubblica amministrazione per interessi di parte".

Chiesa deve contrastare illegalità "L'illegalità proclama il diritto della forza, escludendo la forza del diritto. Nega pertanto il valore della persona, depositaria del diritto. L'illegalità è sempre violazione d'umanità. La Chiesa deve contrastare queste forme di avvilimento della società, perché nella depressione civile c'é lo smarrimento dell'uomo". E' questa una delle riflessioni contenute nella lettera che il vescovo di Caserta, mons.Raffaele Nogaro, ha inviato agli organizzatori ed ai partecipanti alla tre giorni di mobilitazione antirazzista, alla quale è prevista la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutt'Italia. La manifestazione inizierà domani mattina con un corteo per le vie del centro storico del capoluogo di Terra di Lavoro. "Il vescovo Nogaro - è spiegato in una nota a firma della Caritas Diocesana, Azione Cattolica e Acli di Caserta - in questo momento complessivamente difficile per il nostro territorio per le tante emergenze che lo attanagliano, affronta con la Sua consueta passione il tema tragicamente attuale, della illegalità che mortifica l'obiettivo cristiano del bene comune e dell'amore incondizionato al prossimo".

La Casta è latrocinio legalizzato La casta? E' "il latrocinio legalizzato dei governanti nei confronti della povera gente. La quale non può arrivare a fine mese se i soldi del bene comune vanno tutti nelle tasche di coloro che amministrano". Lo scrive il vescovo di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro, nella lettera che ha inviato agli organizzatori della tre giorni antirazzista in programma da domani a lunedì prossimo nel capoluogo di Terra di lavoro. Nogaro aggiunge che "la casta è diventata ormai la legalizzazione della Tangentopoli. In Italia, ha assunto proporzioni allucinanti". L'illegalità, conclude monsignor Nogaro, ampliando lo sguardo, è ormai "pervasiva, investe tutti i ceti sociali, tutte le strutture del consorzio umano. E' difficilmente identificabile con una categoria specifica di persone". (3 ottobre 2008)

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 1
Voti: 2


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it