nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
***LA VOCE DEI CANDIDATI: LA GIORNATA POLITICA A CASERTA***

Giornate 10 / 11 aprile 2008


Il messaggio di Santonastaso alla chiusura della campagna elettorale: “Caserta è dei casertani, nelle nostre mani il nostro futuro”

CASERTA – A due giorni dal voto il candidato al Senato Domenico Santonastaso, prima di recarsi nelle piazze dov’era ancora atteso, ha chiuso la sua campagna elettorale per l’Udc nella sede del proprio comitato elettorale a Caserta. Il candidato ha voluto ringraziare così amici, collaboratori e sostenitori per l’impegno profuso in questo mese d’intenso tour elettorale che ha toccato decine dei grandi e piccoli centri della nostra provincia. “Una campagna elettorale resa scialba dall’attuale legge che ci ha privato di una sana e proficua competizione – ha dichiarato Domenico Santonastaso -. Ma resta intatto l’entusiasmo derivato dall’incontro cordiale con tanti cittadini che con calore mi hanno accolto nonostante la lunga assenza dalla scena politica casertana e con trasporto hanno abbracciato la genuina freschezza e significativa novità politica del nostro messaggio di progettuale speranza: laicamente attestare tanto un’azione politica ispirata da idee e valori cristiani, quanto dare forza all’affermazione, nelle competenti sedi istituzionali, della rappresentanza Udc, unica forza politica a difendere sinceramente gli interessi del nostro territorio. E’ per me doveroso ringraziare tutti gli amici, gli iscritti ed i simpatizzanti che hanno risposto numerosi ai nostri inviti nelle piazze e nelle sedi di partito. Grazie a coloro che hanno collaborato con me in queste settimane affinché giungesse con forza il mio messaggio in tutta la provincia: Caserta è dei casertani! Nelle nostre mani il nostro futuro! Ora – ha terminato – la parola agli elettori: il nostro impegno sarà profuso, da adesso in poi, alla lotta per ridare slancio al progetto per l’attuazione dell’area interportuale di Maddaloni-Marcianise ed al perfezionamento del sistema infrastrutturale per consentire il decollo definitivo e duraturo dell’economia del Sud”.

Udc, Domenico Santonastaso a Sant’Angelo in Formis: “Non chiedo il voto per me, ma per la causa alta del recupero della rappresentatività e della morale nella politica”

“Mi sono sentito a casa: sono stato accolto da un gruppo di amici”, è questo il primo commento di Domenico Santonastaso, candidato al Senato per il Centro, al termine dell’incontro di mercoledì con simpatizzanti ed elettori di Sant’Angelo in Formis, organizzato da Antonio De Pasquale. Al tavolo del dibattito, a cui sedevano il vicesindaco di Capua Umberto Botta e la dottoressa Angela Ragazzino (nella foto), il candidato, dopo aver ricordato la figura politica del padre, ben impressa nel ricordo dei cittadini di questo territorio, si è rivolto in particolare ai giovani presenti, ripercorrendo la storia politica di questi ultimi anni che ha condotto all’attuale, iniquo e mortificante sistema elettorale. “Fino a 15 anni fa eravamo parte di un tutto – ha dichiarato Domenico Santonastaso –, elementi di un insieme costituito da rappresentanti delle molteplici realtà territoriali per le quali si spendevano quotidianamente. Nel gruppo politico il leader era riconosciuto tale perché terminale del consenso dei rappresentanti territoriali cui, poi, veniva delegato il potere. Oggi, invece, prevale l’individualità sul partito, giacché l’individuo è indicato direttamente dall’alto e non riconosciuto dalla collettività. Oggi, quindi, - ha aggiunto il candidato di Centro - non sono qui a chiedere il voto per me, ma per la causa: mi ritengo un soldato chiamato a combattere una battaglia alta per il recupero della vera politica, rappresentativa di valori e d’idee riconosciuti dagli elettori. E’ per questo – ha terminato – che chiedo a tutti non solo di votare Udc, ma di invitare parenti ed amici fuori provincia a fare altrettanto”.

CRESCE l'UDC A PARETE. ZINZI INAUGURA LA NUOVA SEDE

Da tempo i rappresentanti dell'UDC a Parete hanno lavorato per mantenere alti i valori del partito, ma in occasione di questa campagna elettorale è venuta fuori quella forte tradizione democratica presente nel paese, molto sentitata anche dai giovani che credono in una politica meritocratica. L'incontro di generazioni diverse e fortemente determinate ha portato il rafforzamento del partito anche a livello locale, con l'apertura della sede dell'UDC a Parete. All'inaugurazione con l'Onorevole Domenico Zinzi erano presenti il segretario provinciale nonchè candidato alla Camera dei Deputati Angelo Consoli e il candidato al Senato della Repubblica Domenico Santonastaso. L'occasione - ha precisato l'ing. Vincenzo Principato - è stata propizia per accogliere i nuovi iscritti e simpatizzanti e la nuova classe dirigente per la crescita del partito.

AN, PDL SUCCESSO PER MANIFESTAZIONE PDL AL SALONE ROMANO

AVERSA. Successo di pubblico, con Alleanza Nazionale di Aversa schierata al completo, per il convegno del Popolo della Libertà organizzato ieri sera nel Salone Romano del Teatro Cimarosa. Sono intervenuti Antonio Schiavone, Presidente AN Aversa, il Sindaco Domenico Ciaramella, il Sen. Gennaro Coronella, Presidente provinciale di AN e ha concluso l'On. Italo Bocchino. Erano presenti rappresentanti di tutti i partiti ed organizzazioni aderenti al PDL e numerosissimi consiglieri comunali di tutto l'agro aversano. "Un successo che testimonia l'impegno della destra italiana per vincere le elezioni del 13 e 14 aprile. Siamo fermamente convinti dell'approdo del PDL, che è un aggioranamento del vecchio concetto di "grande partito degli italiani" che la destra politica italiana ha in mente da oltre 20 anni", sottolinea Antonio Schiavone.

Follini al Belvedere di San Leucio

Il senatore Marco Follini, capolista del Pd al Senato, oggi in Terra di Lavoro per il suo tour elettorale in vista delle elezioni del 13 e 14 aprile, ha fatto sosta nella tarda mattinata a San Leucio, “interessato – come spiega – dalle tracce della Ferdinandopoli, ancora così vive e presenti nel borgo casertano”. E così Follini, in compagnia di Stefano Graziano, candidato alla Camera, introdotto al Complesso Monumentale del Belvedere dal responsabile Agostino Tenga e assai incuriosito dalle precise illustrazioni della guida Lidia, ha visitato gli Appartamenti Reali, la Sala del Fischetti, il Bagno di Maria Carolina, il Museo dell’Archeologia Industriale e i due antichi Torcitoi restaurati e attivati dalla ruota idraulica.

Zinzi e la rappresentitivtà del territorio

Follini si è poi intrattenuto nelle strade del Borgo, informandosi anche dello sviluppo dei progetti di riqualificazione dell’intera area. “Qui – ha detto – ci sono ricchezze e bellezze che sono preziosi elementi del turismo culturale. San Leucio e tutta Terra di Lavoro meritano maggiori attenzioni e sensibilità che da subito mettano in moto, anche grazie all’innovazione, processi di sviluppo integrato del territorio”.

Alla cinque risposte forti per il futuro dell'Italia e cioè la famiglia, la meritocrazia, la sicurezza, la vita e l'energia, al centro del programma UDC, in questi giorni se ne è inserita di fatto una sesta altrettanto convincente, cioè la rappresentatività del territorio. D'accordo con i leaders nazionali, i casertani hanno apprezzato particolarmente la presenza dei candidati espressi localmente, referenti immediati con i quali rapportarsi in un contesto di politica autenticamente partecipata. L'On. Domenico Zinzi, parlando agli elettori negli ultimi incontri tra Caserta, Marcianise, Sessa Aurunca, l'Aversano, il litorale e l'alto casertano, ha potuto verificare l'importanza del valore aggiunto costituito dalle candidature indicate dal territorio, che contraddistinguono le liste dell'UDC. Certamente il responso delle urne coronerà le nostre aspettative che - ha detto Zinzi - sono le aspettative non dei candidati ma degli elettori che, indicando senza mezzi termini la loro convinta adesione alla linea moderata interpretata dall' Unione di Centro, sono i veri protagonisti di questa competizione dalla quale ci si attende un Parlamento rinnovato non solo negli uomini ma soprattutto nell'animo e nei metodi.

Brancaccio annuncia futuro roseo per Udeur

"In questi giorni sono stato contattato da tantissimi amici e simpatizzanti dei Popolari - Udeur per sapere quale sarà il futuro del nostro partito. Anche nella mia veste di vicario regionale, voglio tranquillizzare tutti perché il partito dopo questo momento di stand - by ritornerà ad essere competitivo e combattivo come sempre". Lo afferma il consigliere regionale e vice segretario regionale Popolari - Udeur Angelo Brancaccio. "Ho incontrato l'altro giorno il segretario Mastella - spiega Brancaccio - per concordare una strategia di rilancio del partito con un'azione politica che, oggi più che mai, si fondi su quei valori in cui trovino piena cittadinanza la centralità della persona, la difesa della famiglia, la tutela della vita e la solidarietà". "Il prossimo 18 aprile - sottolinea Brancaccio - si terrà il Consiglio nazionale che avrà il compito di definire la nuova direzione di marcia. Torneremo a proporre le liste con il nostro simbolo, a partire dalle europee in programma il prossimo anno cui molto probabilmente si assoceranno le elezioni regionali. Anche in provincia di Caserta c'é grande fermento: ci sono nomi prestigiosi - su cui mantengo il più stretto riserbo - che hanno manifestato grande interesse per il nostro progetto politico". "Terremo un'assemblea dopo il consiglio nazionale e in piena condivisione con i nostri tantissimi iscritti - conclude Brancaccio - ripartiremo con l'entusiasmo, la passione e il vigore di sempre. C'é grande rispetto per gli amici che hanno deciso di separarsi da noi ma, a differenza loro, riteniamo che soprattutto nei momenti di difficoltà va data una grande prova di attaccamento al partito e ai valori che lo ispirano".

Pdl, la Petrenga a San Clemente

CASERTA - "La mia campagna elettorale è partita da San Clemente e ritorna a San Clemente per l'ultimo sprint finale. E' in questi ultimi quattro giorni che si decidono e si vincono le elezioni. E la mia proposta è ovviamente nei fatti: la tutela delle piccole realtà del Casertano e della Campania che vengono spesso misconosciute dai più. E' per questo che dopo giorni esaltanti in cui ho avuto modo di conoscere tante belle e importanti realtà del nostro territorio sono ritornata a San Clemente per lo sprint finale". Con queste parole Giovanna Petrenga, direttrice della Reggia, candidata alla Camera per la PDL nella circoscrizione Campania 2 comprendente le province di Caserta, Benevento, Avellino e Salerno, insieme con gli altri candidati casertani della Pdl, ha voluto chiudere, ieri sera, in un affollatissimo incontro, la sua campagna elettorale casertana, a San Clemente. "San Clemente è una delle tante piccole realtà della provincia di Caserta e della Campania che sono il sale di questa terra e però spesso sono misconosciute - conclude la Petrenga - Abbiamo il dovere di rappresentarle tutte, raccontando e facendo presente a Roma la ricchezza della nostra terra e le sue infinite possibilità. Partendo da queste piccole grandi realtà, ricche di tradizioni, cultura, bellezze paesaggistiche e spesso anche tradizioni produttive, si costruisce il futuro della nostra terra".

Pd, chiusura a Marcianise

E’ prevista per domani, venerdì 11, alle ore 20.00 presso il Centro Ave Maria di via San Giovanni Bosco, la chiusura della campagna elettorale del Partito Democratico. In queste settimane di campagna elettorale il coordinamento cittadino ha promosso una serie di iniziative per spiegare le ragioni del voto ai cittadini e per convincere gli indecisi sulla necessità di esprimere un voto importante per girare pagina e consentire una guida forte e stabile al Paese. All’appuntamento elettorale saranno presenti il coordinatore della campagna elettorale Gabriele Amodio, ex presidente del Consiglio comunale, il sindaco Filippo Fecondo, i tre consiglieri provinciali del PD Angelo Golino, nonché candidato alla Camera nel Collegio Campania 2, Angelo Piccolo e Vincenzo Letizia, gli assessori Enzo Foglia, Raffaele Salzillo e Alessandro Tartaglione, i sette consiglieri comunali Alberto Abbate, Giuseppe Bucci, Telia Frattolillo, Angelo Golino, Giovanni Rossano, Pasquale Tartaglione e Tommaso Valentino, più un numeroso gruppo di professionisti, politici, sindacalisti ed ex amministratori tra cui, Rodolfo Abbate, l’ex responsabile dell’organizzazione dei Ds Dario Abbate, l'ex-assessore Giacomo Colella, l’avvocato Bernardo D’Antuono, l'ex vice-presidente dell'IACP dott. Mimmo Delle Curti, il componente della segreteria generale provinciale della CGIL Basilio Foglia, l'ex provveditore agli studi dott. Pasquale Gaglione, il segretario provinciale della FILT-CGIL Battista Golino, l'architetto Aniello Iuliano, l'ex assessore e presidente dell'Associazione Risvegli Culturali Donato Musone, il presidente dell'associazione 'Madre Teresa di Calcutta' ed ex-assessore Cesare Restivo, l'ex assessore Evangelista Salzillo, l'ex assessore Gaetano Tartaglione, l’ex consigliere Antonio Trombetta, il medico-chirurgo ed ex assessore Nando Trombetta. Tutti concordi col sostenere il programma del candidato premier Walter Veltroni, il quale ha puntato molto sul tema del sostegno alla fasce deboli. Uno dei primi provvedimenti, infatti, sarà quello di mettere mano all’emergenza dei salari, puntando sull'incremento delle pensioni basse, e contrastando la precarietà del lavoro.

Pdl, le idee di Carlo Sarro

CASERTA - "Serve una riduzione strutturale delle accise sui prodotti petroliferi e una migliore poltica del Governo per l'agricoltura. Finora sono stati troppo carenti gli interventi del Governo per l'agricoltura che soprattutto in Campania e nel Casertano, ma anche nel Salernitano, ha risentito in maniera grave di una politica di accompagnamento dello Stato". E' la denuncia dell'avvocato Carlo Sarro, ex sindaco di Piedimonte Matese, tra i curatori del programma economico del PDL per il Sud, che ieri ha parlato ad una folta platea di agricoltori e imprenditori agricoli nell'area del Medio Volturno. "Terra di Lavoro e la Campania in generale sono una delle aree a più antica tradizione agricola d'Italia. Una tradizione - continua Sarro - decantata anche dai grandi poeti dell'antichità: basti pensare ai versi sul Cecubo e il Falerno, eppure in questi anni di centrosinistra pare che l'agricoltura sia scomparsa completamente dal panorama di sviluppo e impegno del Governo nazionale e regionale lasciando da soli gli operatori. Ma l'agricoltura è una grande ricchezza. Basti pensare che in altri paesi d'Europa, utilizzando i fondi europei, sono state aperte centinaia di nuove aziende agricole nei settori ad alto valore aggiunto dei prodotti biologici, dell'erboristeria, dell'agriturismo e dello sviluppo agroindustriale di base. Perché, mi domando, nel resto d'Europa sì e da noi nò".

Porfidia, campagna elettorale entusiasmante

"E' stata una campagna elettorale entusiasmante, da noi impostata come se ci fossero lo stesso le preferenze. Ma è evidente che il primo impegno che la coalizione si assumerà, all'indomani del 13 e 14 aprile, sarà quello di rivedere l'attuale legge elettorale". L'onorevole Americo Porfidia, parlamentare uscente e ricandidato nella circoscrizione camerale Campania 2, non nasconde la propria soddisfazione per la grande attenzione che il partito di Italia dei Valori è riuscito a catalizzare in queste settimane. "Abbiamo incontrato tanti elettori - ammette il deputato di Idv - e, se avessimo avuto altro tempo a disposizione, data anche la vastità del collegio che comprende ben quattro province, ne avremmo voluto incontrare ancora. La cosa che ci ha gratificato di più? Ricevere parole di stima e incoraggiamento per la coerenza del nostro leader nazionale, il ministro Antonio Di Pietro, che ha fatto della legalità il suo credo". Reduce dall'ennesimo tour elettorale, che lo ha portato a fare tappa in diversi centri della provincia di Caserta, dove sono stati allestiti gazebo da parte di Italia dei Valori, Porfidia coglie l'occasione per dare appuntamento al comizio di chiusura in programma, per domani sera alle 19.30, in piazza Aldo Moro a Recale; Comune del quale è sindaco. "Diverse comunque le iniziative programmate dal partito e dai singoli candidati alla Camera e al Senato" spiega il parlamentare che conta di riuscire a portare il proprio saluto un po' ovunque, specie laddove, recentemente, sono state registrate adesioni significative per l'ulteriore crescita e radicamento del partito sul territorio. "Siamo stati a Casagiove, Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni, Marcianise, Succivo e in diversi comuni dell'Alto Casertano - ricorda l'onorevole Porfidia - e, nelle prossime ore, saremo in quelle realtà laddove dirigenti, iscritti e soprattutto i giovani di Italia dei Valori stanno sensibilizzando l'opinione pubblica sul perché votarci". E' un vero e proprio fiume in piena il parlamentare di Italia dei Valori che, in mattinata, ha dato tra l'altro il benvenuto all'assessore Massimo Russo di Orta di Atella. "Un'altra adesione degna di rilievo - tiene ad evidenziare il leader provinciale di Idv - che va ad aggiungersi alle tante, spontanee, ufficializzate nel corso di questa campagna elettorale. Una crescita, la nostra, che premia gli sforzi fin qui compiuti e che ci spinge a fare ancora e sempre di più, anche in previsione di prossime scadenze elettorali". In ultima analisi, oltre a rivolgere al "popolo degli indecisi" un appello a non disertare le urne, giacché fungerà da ago della bilancia tra le due grosse coalizioni, Porfidia coglie altresì l'occasione per anticipare la prima proposta che formalizzerà martedì prossimo: "La costituzione di un tavolo permanente dei parlamentari eletti in provincia di Caserta. Al di là dei diversi colori e delle diverse appartenenze partitiche e politiche, siamo dell'idea che soltanto così, mettendo insieme le nostre energie, sarà possibile lavorare concretamente a progetti di rilancio e valorizzazione del nostro territorio. Sono tante, anzi fin troppe, le emergenze che lo attanagliano e, parimenti, sono tante le potenzialità finora poco sfruttate. Solo rimboccandoci le maniche - conclude Porfidia - riusciremo a dare risposte concrete a temi come quelli della sicurezza, dell'ambiente, dello sviluppo, e dell'occupazione".

Pdl, Chiusura ad Aversa

AVERSA. Tre gazebo ed una grande incontro finale in Piazza Principe Amedeo per il Popolo della Libertà ad Aversa. Domani, ultimo giorno utile di campagna elettorale, prima del black-out, dalle ore 16,30 in via Roma ci sarà l'ormai "classico" gazebo di Azione Giovani e dei giovani di FI, che distribuiranno materiale, gadgets e fac-simile per il Popolo della Libertà. Ma a seguire altri due gazebo saranno installati nei pressi della Villa comunale e dalle 20 in poi ci sarà un grande vento che vedrà la partecipazione del Sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, dell'On. Giuseppe Sagliocco, del Sen. Gennaro Coronella e del Sen. Pasquale Giuliano, oltre a tanti altri candidati del PDL che parteciperanno alla manifestazione.

10 /11 APRILE 2008

 
· Inoltre Politica
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Politica:
CASERTA, IL VOTO ALLA PROVINCIA: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEGLI SCRUTINI

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it