nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
***LA VOCE DEI CANDIDATI: LA GIORNATA POLITICA A CASERTA***

Giornata del 25 marzo 2008


UDC: INTERVENTO DEL SEGRETARIO CITTADINO ALBERTO ZAZA d'AULISIO

"C'è bisogno di tornare alla democrazia nell' interesse della collettività" ha affermato, con trepida esortazione, il vescovo di Caserta durante l'omelia Pasquale dopo aver stigmatizzato le candidature presentate da quei partiti che non hanno tenuto conto delle espressioni del territorio casertano. La forte proposizione del Presule rappresenta il riconoscimento implicito della valenza politica interpretata con coraggio di scelte e responsabile convinzione nei principi che ispirano l'azione e la presenza dell'UDC. Nove candidati per la Camera e cinque per il senato, casertani, sono, infatti,una aliquota molto significativa, pronta a dimostrare che il nostro è territorio è stato rispettato nella architettura degli equilibri imposti dal momento elettorale. Ciò che per altre formazioni costituisce ancora un obiettivo da raggiungere e cioè la autentica democrazia, per l'UDC è una realtà consustanziale al suo stesso essere nell'attuazione meditata dell'insegnamento della Chiesa che raccomanda la collaborazione di tutti alla vita pubblica attraverso strutture giuridico-politiche che sempre meglio offrano a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione, la possibilità effettiva di partecipare liberamente ed attivamente sia alla elaborazione dei fondamenti giuridici della comunità politica, sia al governo della cosa pubblica, sia alla elezione dei governanti. Tale senso della democrazia è patrimonio cromosomico dell'UDC che, ponendo al centro del suo programma risposte forti per il nostro futuro sulla famiglia, sulla meritocrazia, sulla vita, sulla sicurezza, sull'energia, confida in scelte di coscienza dell'elettorato affinché le candidature del nostro territori, ricche di speranze, riscuotano il suffragio sperato.

Di Nardo, IDV e gli assessori regionali

"Quello che sta accadendo qui in Campania ha davvero dell'incredibile. Ci sono assessori regionali e rappresentanti istituzionali, ai diversi livelli, che stanno facendo campagna elettorale pro-De Mita e, quindi, pro-Udc". L'onorevole Nello Di Nardo, capolista al Senato per Italia dei Valori, non ci sta e, di fronte a questo spettacolo indecoroso, lancia un ultimatum: "Che abbiano il coraggio di dimettersi questi signori. Anzi, è più giusto parlare di buonsenso a questo punto. Perché quello che stanno facendo è deleterio per la nuova coalizione che ci apprestiamo a costruire. Noi non possiamo far altro che sperare - aggiunge Di Nardo - che in Regione, per citare uno dei tanti esempi, ci sia un cambio di rotta decisivo perché è impensabile pensare di stare con un piede in due scarpe e, quindi, di professarsi esponente del Pd e fare campagna elettorale invece per l'Udc". Un vero e proprio fiume in piena l'onorevole Di Nardo che ha fatto tappa a Caserta, nella sede della segreteria provinciale in via Patturelli, per salutare "l'amico Americo Porfidia, deputato uscente e ricandidato alla Camera, al quale va dato atto di star profondendo tutte le sue energie per la crescita ed il radicamento del partito di Antonio Di Pietro sul territorio. E l'adesione che registriamo oggi, l'ennesima per la verità, del resto ne è la riprova". Accanto all'onorevole Di Nardo, per ufficializzare l'ingresso nel partito dell'assessore al Comune di Falciano del Massico Bonifacio Di Donato, lo stesso Porfidia ed il gotha di Idv in Terra di Lavoro: dal coordinatore provinciale Luigi Passariello a quello cittadino Luigi Cobianchi, passando per i consiglieri provinciali Eduardo Giordano e Roberto Massi. Unico assente giustificato il consigliere provinciale Severo Stefanelli, altrove per impegni professionali. E se da un lato Di Nardo, nella sua veste di responsabile nazionale Enti locali, ha tenuto a sottolineare che, all'indomani delle elezioni politiche, "Italia dei Valori rimarrà un partito autonomo, con il proprio simbolo, le proprie idee ed i propri progetti, fermo restando l'apparentamento con il Pd", dall'altro l'onorevole Porfidia ha ringraziato il ministro Di Pietro "per la grande attenzione riservata alla segreteria provinciale e le parole di stima ed incoraggiamento a fare sempre meglio che gli sono state rivolte". "Peraltro - ha tenuto a rimarcare Porfidia, ricandidato nella circoscrizione Campania 2 - l'espressione utilizzata dall'amico Bonifacio, ovvero il partito di Idv mi ispira fiducia, ci riempie d'orgoglio ed è la dimostrazione che stiamo lavorando nella giusta direzione". E nel dare appuntamento alla prossima conferenza, Porfidia ha dato il benvenuto anche all'avvocato Cacciapuoti di Aversa, così chiosando: "Ripagheremo nel migliore dei modi la fiducia riposta nei nostri confronti".

Convention di apertura della campagna elettorale: I big provinciali del centrosinistra in campo per la lista “Unione per San Marco”

Il centrosinistra sammarchese apre ufficialmente la campagna elettorale domani, mercoledì 26 marzo, alle ore 18, nella sala consiliare della Casa Comunale, in via 8 Marzo. Il candidato sindaco Gabriele Zitiello presenterà i candidati alla carica di consigliere comunale per la lista “Unione per San Marco” ed il programma di governo che l’intera coalizione sottopone al vaglio delle elettrici e degli elettori alla presenza dei leader provinciali del centrosinistra. Alla manifestazione inaugurale sono stati infatti invitati a partecipare, tra gli altri, il coordinatore provinciale del Pd, nonché Presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, il sottosegretario di Stato Gaetano Pascarella, l’assessore provinciale alle Attività Produttive Franco Capobianco, il segretario provinciale del Prc- Sinistra Arcobaleno, Giosuè Bove, il segretario provinciale dell’Italia dei Valori, Americo Porfidia, il segretario provinciale dello Sdi, nonché assessore provinciale alle Politiche Agricole, Mimmo Dell’Aquila. “Il nostro modo di intendere la politica, all’insegna della correttezza e dei programmi, – ha anticipato il candidato sindaco Gabriele Zitiello – lo si può percepire anche nel modo stesso in cui stiamo conducendo e condurremo questa campagna elettorale. Non faremo false promesse, non faremo attacchi personali, non confonderemo l’elettore con ‘manovrine’ che offendono l’intelligenza e la dignità altrui. Chiederemo la fiducia delle sammarchesi e dei sammarchesi puntando sulla forza delle nostre idee e della nostra lealtà. Chiediamo una scelta di cambiamento, di rinnovamento. Siamo l’alternativa ad un modo di amministrare San Marco i cui risultati sono già sotto gli occhi di tutti. C’è bisogno di cambiare modo di fare, c’è bisogno di cambiare modo di pensare la politica e di agire nelle istituzioni. Noi dell’Unione per San Marco ci candidiamo a rappresentare una valida ed efficiente alternativa a chi in questi cinque anni ha amministrato il paese in maniera palesemente fallimentare”.

Manifestazione elettorale del Partito Socialista il 28 marzo presso il Grand Hotel Vanvitelli.

Interverranno alla kermesse, il Vicepresidente del Senato Gavino ANGIUS, il Presidente del Gruppo Consiliare Ps in Regione Campania, Gennaro OLIVIERO, capilista alla Camera dei Deputati – Circoscrizione Campania 2 -, Gennaro MUCCIOLO, capolista al Senato della Repubblica, il segretario Regionale Fausto Corace e il Segretario Provinciale della U.I.L, Antonio FARINARI.

Giorgia Meloni (An) a Casapesenna il 26 marzo

In vista delle prossime elezioni politiche del 13 e 14 aprile, la provincia di Caserta abbraccia il vice presidente della Camera dei Deputati, On. Giorgia Meloni. L’esponente di Alleanza nazionale, presidente nazionale di Azione Giovani, sarà domani pomeriggio (26/03) alle ore 18 a Casapesenna, presso il Centro sociale in piazza Agostino Petrillo, per poi proseguire il proprio tour in Marcianise, alle ore 19, presso la Biblioteca comunale. Il vice presidente della Camera sarà accompagnato dal presidente provinciale della Federazione di An, il Senatore Gennaro Coronella, dal presidente provinciale della Federazione di Ag, Dario Mattucci, dalla candidata alla Camera in Campania2, Giovanna Petrenga.

Uniti per Caiazzo, parlano i giovani La più giovane del gruppo “Uniti per Caiazzo”, studentessa, delegata alla Protezione Civile e consigliere delegato del Forum dei Giovani. Rosita Fazzone, candidata alle prossime amministrative per un posto in Consiglio comunale nelle file di “Uniti per Caiazzo” guidate dal sindaco uscente Stefano Giaquinto”, si presenta agli elettori con obiettivi precisi. “Tutti abbiamo un desiderio che ci muove – ha detto la giovanissima - Il mio desiderio, è quello di continuare il lavoro svolto durante il mio mandato”. Così spiega i suoi progetti: “Forte dell’esperienza maturata negli ultimi cinque anni, ho deciso di ripropormi nuovamente come candidata alla carica di Consigliere Comunale e di lavorare con maggiore fermezza e caparbietà, per il bene collettivo del nostro paese”. Ma per Rosita Fazzone quale sarebbe il primo impegno se dovesse essere rieletta? “Il mio obiettivo è rivolto principalmente verso i giovani. Non ho potuto fare a meno di notare come, nel corso degli ultimi anni, ci sia stata una fuga generale per cercare “fortuna” altrove. Come biasimare questi ragazzi che tanto si sono impegnati per la loro formazione scolastica e professionale e che non riescono a trovare una giusta collocazione che li gratifichi per tutto l’impegno profuso?”. La delegata della fascia tricolore mira dunque alla promozione di una cultura sociale, politica ed economica attraverso la quale “si può superare quella logica di semplice assistenzialismo per sostituirla con una politica concreta di ricerca e promozione di valori forti che permetta di facilitare l’accesso dei giovani alla casa, al credito, all’informazione, al lavoro e all’impresa”. In conclusione, la studentessa non eclissa un desiderio: “Tutti i giovani hanno il diritto ed il dovere di riappropriarsi della città. Dobbiamo restare nella nostra Caiazzo, perché è qui che dobbiamo lavorare e stabilire la sede dei nostri interessi”.

Pasquale Giuliano parla dello scandalo dell'impianto di smaltimento di rifiuti speciali a Marcianise

Nello scandalo dell'emergenza rifiuti affiora un'altra vicenda che rende ancora più drammaticamente evidenti - se possibile - le responsabilità di Bassolino e del centro sinistra in Campania. Nell'area industriale di Marcianise sorge un impianto di smaltimento speciale, mirato al trattamento dei fanghi industriali. Completato nel 1995, non è mai entrato in funzione. Da 12 anni, una struttura considerata all'avanguardia è, in pratica, un'altra cattedrale nel deserto. E per una semplice ragione: la Regione non si decide a stabilire chi debba gestirlo. E' in corso da tempo un contenzioso tra la giunta regionale e l'Asi di Terra di Lavoro. A nulla sono valse riunioni, incontri,conferenze di servizi. Risulta, tra l'altro, che alcune serie e concrete offerte di gestione siano pervenute al presidente del consorzio industriale dall'estero e siano tutte andate a vuoto. Il che, tra l'altro, dimostra inequivocabilmente gli enormi vantaggi che la struttura potrebbe offrire innanzitutto dal punto di vista ambientale, oltre che da quello economico. E' questa una ragione in più per evidenziare il disastroso fallimento della Regione e di chi l'ha guidata negli ultimi lustri. Un fallimento che ha provocato danni incalcolabili al nostro territorio e che ci ha umiliato davanti al mondo intero.

Forza Italia a Santa Maria Capua Vetere. Parla Fabozzi

Francesco Fabozzi (Vice Coordinatore Cittadino) E’ ormai tutto pronto per l’incontro di calcio che si disputerà venerdi sera sul campo dello stadio Piccirillo alle ore venti tra le formazioni del Pdl e del Pd; formazioni composte dagli iscritti e dagli aderenti alle sezioni cittadine. “Sento già il dovere di ringraziare il consigliere comunale ed amico Carlo Troianiello per aver immediatamente accolto la mia proposta di disputare un amichevole incontro di calcio. Devo dire che grande è l’entusiasmo che si respira intorno questo evento che vedrà sugli spalti anche il primo cittadino Giancarlo Giudicianni. Un evento che serve a stemperare gli animi ed a creare un clima sereno tra le due sezioni in previsione dello scontro elettorale delle politiche. Dopo la gara, infatti, a prescindere dal risultato, vi sarà anche il terzo tempo che ci vedrà tutti a cena. Entro venerdi mattina vi saranno le formazioni ufficiali. Un ringraziamento anche al presidente della società del Gladiator per la disponibilità del campo e della struttura. Mi auguro che vi sia ampia partecipazione della città considerando la gratuità dell’ingresso”.

Antonio Di Santo eletto segretario del Gruppo della Libertà al posto di Plinio Frunzio

Il Gruppo della Libertà di Aversa ha un nuovo responsabile politico. Si tratta dell’arch. Antonio Di Santo eletto all’unanimità dagli intervenuti all’assemblea del gruppo civico normanno sorto dalla fusione delle prime due liste civiche partecipanti alle ultime Amministrative, Città della Libertà e Aversa Popolare. Di Santo, assessore uscente al verde e all’arredo urbano, prende il posto del presidente Plinio Frunzio, assente seppur invitato alla riunione assieme ai consiglieri Oliva e Marino. Dopo ampia discussione, gli intervenuti nelle persone dei consiglieri comunali Virgilio, Di Grazia e Tirozzi e degli organizzatori delle liste civiche De Chiara e Di Santo hanno messo in evidenza la necessità per il Gruppo della Libertà di eleggere in luogo del presidente Plinio Frunzio un responsabile politico vero e proprio, anche a seguito delle decisioni assunte arbitrariamente dal Frunzio nel corso della crisi politica apertasi sul Comune di Aversa e conclusasi con la sostituzione della Giunta politica con un esecutivo del Sindaco. In particolare, la presa di posizione assunta dal presidente Frunzio nel terzultimo interpartitico quando, attraverso la lettura di un articolato documento al cospetto dei rappresentanti dell’intera coalizione di maggioranza, indicò nei soli consiglieri eletti nelle liste civiche citate le persone titolate ad assumere decisioni politiche importanti come la nomina degli assessori di riferimento, sfiduciando così di fatto i consiglieri Di Grazia, Tirozzi e gli organizzatori delle liste De Chiara e Di Santo, tutte persone a cui fu negato il naturale contributo da dare in un momento in cui era più logico, invece, equilibrio e capacità di sintesi politica. Di fronte alla inadeguatezza dimostrata dal presidente Frunzio nell’adempimento del ruolo, l’assemblea evince l’opportunità di nominare un diverso responsabile. Alle ore 19,50 si procede all’elezione. All’unanimità i presenti hanno eletto l’arch. Antonio Di Santo nuovo responsabile politico del Gruppo della Libertà. Di Santo ha ringraziato per la fiducia accordatagli, assicurando massimo impegno, trasparenza e collegialità nelle decisioni da assumere. Di Santo provvederà ora a comunicare la decisione del Gruppo della Libertà agli altri rappresentanti politici della coalizione, nonché al Sindaco Ciaramella e al presidente del Consiglio comunale, Verde.

Graziano sui quattro casertani candidati al Premio David di Donatello

"Le candidature di quattro casertani al Premio David di Donatello mi forniscono l'occasione di rafforzare la mia convinzione che qui ci sono risorse umane e intelligenze che sono già la forza di questo territorio". Lo dice Stefano Graziano, candidato del Pd alla Camera, commentando favorevolmente e con soddisfazione anche che due di loro siano candidati per una produzione cinematografica girata in gran parte a Caserta, che conferma così il suo possibile ruolo di location apprezzata dalla cinematografia nazionale e internazionale, dopo i recenti successi dei film di Paolo Sorrentino e con Tom Cruise. "Aver espresso talenti e professionalità come quelle di Ortensia De Francesco, Fausto Mesolella, Francesco Piccolo e Toni Servillo rispettivamente nei campi dell'arte del costume, della musica, della scrittura e del cinema è il segnale di quanto vive sono le nostre energie culturali: queste vanno necessariamente collegate al territorio. A loro, come a tanti altri, va chiesto e offerto di ripartire da qui, da Caserta e dal loro successo, perchè la formazione in questo settore possa aspirare a fare impresa, valorizzando virtuosamente le ricchezze e le bellezze culturali della provincia".< br />"Intendo fare di questo tema l'oggetto di un mio incontro - annuncia Graziano - . Lo farò con quanti, nel mondo della cultura e delle arti, condividono la necessità di individuare proprio nella formazione permanente una priorità urgente e fondamentale".

Domani Graziano incontra Confcommercio e Confesercenti

Mercoledì 26 marzo, alle ore 15, nella sede del Pd di Caserta al corso Trieste, 227 Stefano Graziano, candidato del Pd alla Camera, incontrerà i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti della provincia di Caserta sul tema: Centri Commerciali Naturali, una risorsa per lo sviluppo del territorio. I rappresentanti degli organi di informazione sono invitati a partecipare.

 
· Inoltre Politica
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Politica:
CASERTA, IL VOTO ALLA PROVINCIA: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEGLI SCRUTINI

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it