nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CASERTA, CULTURA: APPUNTAMENTI IN LIBRERIA CON GLI AUTORI


(La copertina di Il senso del dolore, libro che sarà presentato a Capua alla Ex Libris)

Paolo Chiariello, Monnezzopoli (Pironti) Presentazione da Mondadori Center, presso Centro Commerciale Campania, Marcianise (Caserta)

Venerdì 22 Febbraio alle ore 18.30, nella nuova sede della Mondadori appena inaugurata nel Centro Commerciale Campania, Paolo Chiariello, giornalista di Sky, presenta il suo libro MONNEZZOPOLI che a poche settimane dalla pubblicazione ha già venduto migliaia di copie in tutta Italia. C'è un'industria al Sud che non conosce crisi: i rifiuti. In Campania la fabbrica della spazzatura macina ogni anno profitti da record destinati ad arricchire politici corrotti e ingrassare camorristi ormai in veste di imprenditori. Da più di 15 anni, in nome dell'emergenza rifiuti, la Campania assorbe centinaia di milioni di euro. Denaro che alimenta un circuito economico spesso in odore di criminalità organizzata. Le immagini devastanti di una regione in ginocchio, sommersa dalla spazzatura, sempre sull'orlo del disastro igienico-sanitario, con proteste e rivolte popolari, producono altri devastanti effetti collaterali: la fuga dei turisti e la condanna dell'Unione europea. Dopo anni di disattenzione finalmente la magistratura penale e quella contabile hanno acceso un faro sul business della spazzatura. Il libro MONNEZZOPOLI di PAOLO CHIARIELLO racconta questo ed altro e si conclude con il grido d'allarme del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Aiutate Napoli ad uscire da questa tragedia".

Il senso del dolore, Maurizio De Giovanni (Fandango) Libreria ex Libris, Capua (Caserta)

Un libro giallo che sarà presto una serie tv. Un evento speciale, organizzato dall’ass. Architempo in collaborazione con la libreria Guida Capua e il caffè-ristorante Ex Libris, che si preannuncia come un interessante tuffo nel giallo. Giallo è difatti il libro scritto dall’autore napoletano, “Il senso del dolore” edito da Fandango e giallo sarà anche il colore delle stuzzicherie preparate dall’abile chef dell’Ex Libris, per “nutrirsi di giallo” in tutti i sensi. “Il senso del dolore” è un giallo tradizionale, con un omicidio e degli indizi. E naturalmente un investigatore: il commissario Ricciardi, un tipo malinconico, introverso, con gli occhi verdi. Ambientato nella Napoli degli anni ’30, insolitamente cupa e ventosa, il romanzo racconta dell’omicidio misterioso di Arnaldo Vezzi, il più noto tenore del suo tempo. Ad indagare per scoprire il colpevole del delitto è appunto il commissario Ricciardi, un eroe solitario dalla profonda umanità, che ha però una dolorosa particolarità, un “fatto” come egli stesso lo definisce: Ricciardi vede i morti, o meglio ha la capacità di sentire ciò che stavano pensando nell’ultimo momento di vita, come se la morte avesse tagliato a metà il loro ultimo pensiero. E loro, i morti, continuano a ripetere insistentemente la seconda parte della loro ultima frase. Romanzo appassionante e piacevole, “Il senso del dolore” è uno di quei libri gialli solidi, affascinanti, senza serial killer, luminol e analisi del dna. Dove non ci sono le indagini della scienza, ma quelle dei sentimenti, tanto che la casa editrice e cinematografica Fandango ha opzionato anche i prossimi tre titoli di Maurizio De Giovanni (il secondo volume uscirà a maggio in occasione del Salone del Libro di Torino)

Libreria Spartaco, Scrittori in Carta e Ossa a Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

Donne che corrono di gran carriera ma non sono in carriera, che non “love shopping” e si ingolfano in mille mestieri e, senza mai rinunciare ai loro orizzonti di gloria, camminano accanto alla vita che non hanno, ma che vorrebbero avere. Il libro “Di dove sei”, appena uscito per la casa editrice Cargo, contiene un affresco multicolore e ironico dell’universo femminile, raccontato con la leggerezza e l’umorismo tipici della scrittura dell’autrice. E Marilena Lucente, venerdì 22 febbraio (ore 19,00), sarà ospite della libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito del ciclo di incontri “Scrittori in carta e ossa. Una sera con...”, per parlare di storie ordinarie eppure incredibili, tutte al femminile, assieme a un altro scrittore, Paolo Mastroianni (Altrove, Effigie) e a Ersilia Montesano, docente del liceo classico “Cneo Nevio”. Salotti trasformati in atelier di moda all’ultimo grido (della precedente stagione), aule scolastiche senza bambini, trasformate in scuole di ballo per le mamme, saloni di bellezza nascosti nei garage e studi medici rintanati in soffitta: è in questo sottobosco creativo e invisibile che si muovono i personaggi femminili del nuovo romanzo della Lucente, già consacrata dalla critica grazie al libro “Scritto sui banchi”. Marilena Lucente, nata a Noicattaro (Ba) nel 1967, vive a Caserta, dove insegna Lettere in un istituto superiore. Ha condotto ricerche e pubblicato numerosi saggi sugli aspetti formativi del cinema e della televisione. Collabora con istituzioni ed enti di ricerca, occupandosi soprattutto di formazione degli insegnanti.

(20 febbraio 2008-23:27)

 
· Inoltre Cultura
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cultura:
INCHIESTA PARMALAT: UN SOLO GIORNO DI CARCERE PER GAETANI

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it