nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA: PARLA IL DIRETTORE GIANNI RUSSO


Marcianise (Caserta) - (di Gianni Russo - direttore Centro Commerciale Campania) - Il Centro Commerciale Campania rappresenta un investimento unico in Terra di Lavoro, in quanto completamente privato e operato da un investitore istituzionale internazionale. Ma il Centro Commerciale deve essere letto non come un immobile bensì come un contenitore che fa da volano ad altre opportunità: oggi attraverso questo vero e proprio veicolo hanno trovato collocazione sul territorio 180 aziende di livello internazionale, nazionale e locale che hanno portato investimenti, occupazione ma soprattutto competenza commerciale. E’ il naturale coronamento di una programmazione che nel territorio di Marcianise ha avuto inizio anni fa è che ha portato, grazie alla collaborazione tra le amministrazioni locali e i privati, alla costituzione di una piattaforma commerciale di respiro internazionale caratterizzata dal Tarì, dal Consorzio Oromare, dal Polo della Qualità e, come ultimo nato, dal Centro Commerciale Campania. Senza dimenticare che Marcianise aveva già avviato un processo di insediamento produttivo nonché di logistica, attraverso l’Interporto del Sud Europa. Un modello integrato, produttivo commerciale e logistico, che deve consolidarsi e che forse non ha eguali in Italia: un tale modello non può che produrre effetti positivi sul territorio locale che, ovviamente, va letto anche in funzione della più ampia Provincia di Caserta, della Campania stessa e del Mezzogiorno Se si continua su questa linea, la funzione di apripista di chi ha avuto l’attenzione di investire risorse positive su questo territorio, non potrà che portare ulteriori attenzioni costruttive. Forse è proprio finita l’epoca dell’intervento mordi e fuggi finanziato con risorse pubbliche ed è iniziato un processo di costruzione. Peraltro rapidissimo nel produrre i suoi effetti. Basti pensare al fatto che in 15 giorni il Centro Commerciale Campania è stato visitato da circa 600.000 persone, che al di là delle occasioni di shopping, di svago di passeggio, possono ampiamente attestare come si sia messo in piedi un vero e proprio sistema di qualità. I materiali di costruzione, i decori, le attività commerciali presenti, i servizi prestati al pubblico, rappresentano tutti l’elemento distintivo di una scelta di campo a medio-lungo termine.

L’impatto occupazionale

Tutto questo quadro di investimenti ha determinato è determinerà una ricaduta positiva anche in termini occupazionali. Solo presso il Centro Commerciale Campania operano già circa 1.400 addetti, in vari ambiti, e molti di più potranno essere via via che si consoliderà la frequentazione. Ed il processo più naturale, in termini di economia del lavoro, sarà la ricaduta sul territorio immediatamente circostante, visto che tutte le aziende sono ben con scie dei costi sociali legati all’occupare personale che provenga da luoghi di residenza lontani. Tuttavia nella fase di avvio stanno ancora lavorando squadre di lancio, che nei processi naturali di un Centro Commerciale, operano nell’arco di alcuni mesi per preparare la strada ai nuovi colleghi. Si consideri che in quindici giorni, comunque, il bilancio occupazionale è sicuramente positivo. E’ numeri di questo genere hanno una portata quasi storica, soprattutto se si considera l’impegno esclusivamente privato. In ogni caso si stanno salvaguardando i criteri di merito, di qualità e di trasparenza. Stiamo stimolando l’incontro tra la domanda lavorativa delle attività commerciali e l’offerta che proviene dal territorio immediatamente circostante, attraverso l’utilizzo di strumenti e luoghi di cui l’Amministrazione Comunale di Marcianise dispone, affinché sia data la massima visibilità alle richieste. In ogni caso le esigenze delle varie unità commerciali sono diffuse anche con i cartelli di selezione esposti nelle vetrine. E quindi l’informazione è a disposizione di tutti.

Le aspettative

Il nostro è un modello aperto. Aperto al pubblico, al territorio, alle istituzioni. Un Centro Commerciale rappresenta, nella nostra filosofia, non solo un luogo di acquisti, ma anche un luogo di svago, di serenità, di aggregazione. L’offerta commerciale è di ampio respiro e di elevatissima qualità con insegne nazionali e internazionali come il gruppo Zara al completo,il Disney Store, lo svedese H&M (unico punto vendita in Campania), gli store monomarca Levi’s, Puma, Nike, Timberland, Guru e Replay. Le gallerie commerciali, per una lunghezza complessiva di circa 1 km si snodano intorno a tre “piazze” di diverse dimensioni e si articolano su due livelli: su di esse si affacciano circa 2 km di vetrine. Cuore e fiore all’occhiello del centro è la “Piazza Campania”, ampia e scenografica, concepita come un giardino con gigantesca cupola di vetro, alberi di pino e una fontana centrale: su questo spazio, attrezzato con le più sofisticate tecnologie audio e luci, si affacciano 20 ristoranti e bar che offrono una scelta gastronomica che spazia dall’etnico al fast food, dalla birra artigianale al tipico campano. Dopo le 22 la fontana cede il posto a un grande palco dove si alterneranno concerti ed eventi fino a notte inoltrata, con un programma consultabile sul sito www.campania.com. Il tutto accompagnato da un cinema, con 22 sale per 2500 posti complessivi. E’ sicuramente un Centro da vedere, da scoprire e da vivere nella sua interezza. Vogliamo continuare a lavorare per offrire contenuti sempre più interessanti che soddisfino le esigenze di tutti i visitatori. Qualcosa di più di un Centro Commerciale. Una vera e propria città dello shopping e del buon vivere (13 ottobre 2007-18:10)

 
· Inoltre Economia
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Economia:
CASERTA: A TEVEROLA INAUGURATO CENTRO COMMERCIALE MEDI' DELLA COOP

Punteggio medio: 1
Voti: 2


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it