nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
COMUNICARE EUROPA A CASERTA: CAPOBIANCO RICEVUTO A BRUXELLES


L’impegno della Provincia di Caserta nell’azione di comunicazione e sensibilizzazione sui temi dell’Unione europea è stato al centro dell’incontro tra l’assessore alle Politiche comunitarie, Franco Capobianco, e la responsabile della direzione generale Informazione del Parlamento europeo, Francesca Ratti. Ricevuto a Bruxelles nella sede dell’Europarlamento, Capobianco, accompagnato dalla direttrice dell’antenna Europe Direct Caserta Ginevra Del Vecchio, ha ripercorso con la Ratti le tappe della crescita dell’Ufficio Europa e del suo centro d’informazione Europe Direct, che in due anni, con progetti di formazione, eventi e prodotti informativi sono riusciti a stimolare a livello locale il dibattito e l’approfondimento del processo d’integrazione europea. Il progetto “ComunicarEuropa” è tra le tappe più significative del percorso intrapreso dalla Provincia ed è nato proprio dalla sinergia con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, che ha condiviso e supportato l’iniziativa casertana dedicata ai docenti e ai giovani studenti. Il progetto, che per questa seconda edizione mette in campo un fitto programma di attività, si avvarrà nelle prossime settimane anche dell’ “Euromobile”, un mezzo attrezzato con materiali informativi e supporti audiovisivi, per rispondere alle domande dei giovani e raccogliere le loro riflessioni sull’Europa. “L’incontro con Francesca Ratti – ha sottolineato l’assessore Capobianco – è stato rilevante non solo perché la direttrice ha confermato l’efficacia della strategia e degli strumenti messi in campo dalla Provincia per avvicinare i cittadini all’Europa, ma anche perché ha aperto la strada a nuovi progetti da realizzare in sinergia con il Parlamento europeo”. “In un anno ricco di appuntamenti, come il 2007 – ha aggiunto Capobianco – che vede l’anniversario dei Trattati di Roma, della nascita di Altiero Spinelli e del Programma Erasmus, l’obiettivo è quello di andare al di là delle celebrazioni, stimolando una riflessione concreta sull’importanza storica degli eventi che hanno condotto alla realtà odierna dell’Unione europea e sulle sfide che ora è chiamata ad affrontare”. (19 aprile 2007-18:50)

Provincia: sport, musica e danza

È in programma domani, venerdì 20 aprile, la prima tappa del progetto “Dal locale al globale. La presenza straniera in Terra di Lavoro. Sport, musica e danza”, promosso dall’assessorato provinciale allo Sport e Azioni positive per i giovani. Alle ore 9 all’istituto “Mattei” e al liceo pedagogico di Caserta, in collaborazione con la sezione di Caserta della Federazione italiana di pallavolo, un torneo di pallavolo coinvolgerà studenti italiani e stranieri, “per facilitare – spiega l’assessore provinciale Michele Farina – l’integrazione fra alunni casertani e i loro compagni stranieri e fra le rispettive famiglie, rendendo più facili e intensi i rapporti fra casertani e gruppi etnici di diversa origine e provenienza”. Obiettivo dell’iniziativa è la effettiva integrazione fra concittadini, senza distinzione di provenienza geopolitica, di colore, di religione. In provincia di Caserta la presenza di alunni stranieri è di circa il 14 per cento: “La scelta dello sport, della musica e della danza come veicoli aggreganti – sottolinea Farina – si è rivelata una scelta vincente, considerata la partecipazione delle scuole e il numero di alunni che aderiscono al progetto”. Il 28 aprile, dalle ore 9 nell’Auditorium della Provincia in via Ceccano, si svolgerà la manifestazione finale con l’esibizione di gruppi di danza e musica multietnici e la premiazione delle squadre di pallavolo, alla presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Antonio De Angelis.

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it