nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
SANTA MARIA C.V.: FURTO SACRILEGO NELLA COMUNITA' EX ANGIULLI


SANTA MARIA CAPUA VETERE - Caserta - (di Antonio Tagliacozzi per Casertasette.com) -
Ancora un furto sacrilego ai danni del patrimonio artistico religioso della città. Un furto anomalo per le modalità ed il luogo dove è stato consumato ma che è un sicuro segnale del degrado in cui si dibatte la città dove non esistono più isole felici, ma tutto è alla mercè di malintenzionati, di furfanti che non hanno in alcuna considerazione la storia, le tradizioni e le vestigia della comunità locale.
Il furto in questione si è verificato l''altra notte ai danni dell''ex istituto di rieducazione per minori, ora comunità aperta, "Angiulli" dove è stata asportata l''effige di una Madonna circondata da Anime del Purgatorio, impressa su mattonelle in maiolica inserite in una nicchia nel muro di cinta della struttura. L''effige, risalente alla fine dell''ottocento, veniva venerata dalla tradizione popolare ed ora al suo posto non è rimasto altro che un muro nudo e rovinato a testimonianza dello scempio che i soliti ignoti stanno facendo delle antiche testimonianze di cui è ricca la città.
Questo episodio di vandalismo non è certamente l''unico e non sarà l''ultimo dal momento che tutto ciò che è antico viene scrupolosamente visitato dai ladri che asportano coppi in creta, pavimenti antichi e quant''altro è possibile portare via da palazzi ed appartamenti abbandonati risalenti alla fine del 1800. Ma a questi furti vanno ad aggiungersi anche quelli verificatisi ultimamente nel locale cimitero dove sono stati asportati cancelli in ferro battuto, balaustre in marmo, altari e candelabri finemente lavorati, senza parlare poi, dello scempio fatto nei recenti scavi archeologici nei pressi del cimitero, dove un intero ceppo di legna accatastata da millenni è stato scompaginato e sparso sul terreno a dimostrazione della inciviltà e della ignoranza di chi ha posto in essere questo insano gesto.
Si spera ora che l''amministrazione comunale, con l''ausilio di qualche comitato di quartiere possa intervenire al fine di procedere alla sistemazione di una nuova immagine sacra al posto di quella asportata. Non sarà evidentemente della stessa bellezza e della stessa importanza storica, ma sarà sicuramente un segnale alla città per la difesa delle sue tradizioni e della sua storia. (23 marzo 2007-13:35)

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 5
Voti: 1


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it