PICCOLE IMPRESE E MERCATI ESTERI: SEMINARIO A CASERTA DELLA CCIAA
Data: Lunedì, 11 dicembre @ 16:03:38 CET
Argomento: Economia




(Comunicato Camera di Commercio) Caserta, 12 e 13 dicembre 2006 – ore 9.30.00/13.00
Le piccole imprese e i mercati esteri: come ottenere risultati stabili nel tempo


Recenti studi confermano che l'internazionalizzazione interessa sempre più spesso gli operatori di dimensioni medio-piccole, con inevitabili implicazioni sulla struttura degli scambi commerciali, sulle relazioni tra imprese, sulle decisioni strategiche, organizzative e di controllo delle singole aziende. Alla luce di ciò si affronteranno, all’interno del seminario le problematiche tipiche della gestione dell'attività di commercializzazione di una piccola/media impresa, individuando i criteri di fondo per conseguire il successo nei mercati esteri.
12 dicembre ore 9.30
• Analisi del potenziale di esportazione. L'impresa ha bisogno di identificare le proprie forze e debolezze allo scopo di valutare il proprio grado di preparazione ad operare sui mercati esteri.
• Selezione e studio dei mercati. Fra i diversi mercati esteri, l'impresa deve selezionare quello o quelli che offrono il migliore potenziale per i propri prodotti.
Ore 11.30 coffe break
13 dicembre ore 9.30
• Strategia di marketing. Significa sviluppare il proprio piano d'azione sulla base delle quattro leve principali del marketing mix, avendo bene in mente gli obiettivi commerciali e la posizione che si propone di occupare sul mercato obiettivo:
Il prodotto: l'impresa deve sviluppare le caratteristiche tangibili e intangibili del prodotto in modo da soddisfare i bisogni dei clienti stranieri;
Il prezzo: determina il successo o l’insuccesso della politica commerciale poichè influenza i volumi di vendita, il reddito e il profitto.
La distribuzione: attraverso la scelta della modalità di accesso al mercato e la selezione delle reti distributive l'impresa deve consentire che il prodotto sia disponibile ai clienti target;
La comunicazione: l'impresa deve ideare una politica di comunicazione in grado di far conoscere i propri prodotti e attirare gli acquirenti potenziali.
Ore 11.30 coffe break
(11 dicembre 2006-16:00)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=9001