SAVIANO LEADER: ALTHEA (SUL 'BARBIERE') OSCURA DON DIANA E GIANCARLO SIANI
Data: Mercoledì, 29 novembre @ 12:05:34 CET
Argomento: Giornali e Giornalisti


(BS) - Una anonima e patetica Althea - sul 'Barbiere' aumenta la carovana degli indignati a tutti i costi. Siamo già supervisitati e non avevmo certo bisogno della pubblicità di Althea ma vediamo...



Althea dice di avere 26 anni (ancora pochi per ergersi a conoscitrice di fatti, misfatti e retroscena camorristici) e, sul sito del Barbiere, vedi qui citandoci, si mostra indignata perchè qualcuno (cita anche la Gazzetta di Caserta) non si mostra 'allineato' con il libro di Roberto Saviano.

Una premessa: non c'è invidia e tutti siamo contro la camorra ma le critiche ad un libro - come d'altronde si fa sul cd di un cantante - non devono per forza andare tutte nella stessa direzione. Althea, che forse non è una giornalista o probabilmente sta muovendo i primi passi in qualche redazione locale, scrive in modo patetico che si è scocciata e che ha respinto un conato di vomito anche stamattina, in edicola (quando ha letto del padre di Saviano indagato). Come tanti altri rigurgiti ho avuto nell’ultimo mese e mezzo. E ancora, scrive, Saviano ha avuto coraggio. Ha tracciato una mappa e ricostruito una storia con date, nomi e cognomi. E qui da noi i nomi non vengono detti, forse sussurrati. Scritti? Da qualche bravo giornalista che segue la nera e la giudiziaria.

Ma è la stessa Althea a nascondersi a non firmarsi con nome e cognome. Una vigliacca e senza coraggio che si contraddice quando invece predica il verbo di Saviano. Al contrario c'è chi le critiche le fa frimandosi. Casertasette, forse per primo, ha dato una lettura diversa all'operazione Gomorra ma poi sullo stesso Magazine del Corriere della Sera c'è stato chi ha continuato vedi qui.

Scrive ancora Althea: I camorristi di Casal di Principe Saviano li ha presi di petto a casa loro, facendo nomi e cognomi nella piazza di mille omicidi. A memoria della 26enne qui presente, nessuno lo aveva mai fatto..

Cara Althea ma tu, a 26 anni, credi di avere un background giornalistico-culturale tale da sapere chi ha scritto le stesse cose di Saviano o chi ha fatto molto di più di lui? Ma che ne sai. Facciamo la parodia a Saviano: Dove'eri quando i vari Gigi Di Fiore, Giuseppe Garofalo, Isaia Sales presentavano i libri sulla camorra? O ti piacciono solo i libri scritti da giovani già senza capelli a 27 anni dall'aspetto trasandato-no global?

Dicendo ciò oscuri persone come don Diana e Giancarlo Siani.

Tu e la carovana di indignati, però, dimenticate spesso di indignarvi per tanto altro. Indignatevi per quanto racconta Maurizio Costanzo nella sua trasmissione Altrove, indignatevi per i pedofili; indignatevi per i poveri e anche per i figli senza colpe dei detenuti (anche quelli al 41bis); per le nafendezze di alcuni magistrati e per qualche deputato del Casertano imparentato a boss camorristici che non solo si erge a paladino anticamorra ma che si sostituisce addirittura ai giudici dichiarando previsioni su sentenze vedi l'aLtro collage in stile Saviano chiamato 'O Sistema'

Saviano non ha fatto altro che un copia-incolla di tanti articoli (peraltro alcuni oggetto di querele) molti dei quali utilizzati senza citare articolista e testate (le prime rettifiche sono già state pubblicate dalla Mondadori vedi qui), utilizzando materiale fornitogli da alcuni colleghi ai quali non solo non ha regalato nemmeno una copia del libro ma si è volutamente dimenticato di loro. Si può dire che Saviano ha fatto un po' il Gomorrista, dimostrandosi razzista quando si trattava di citare qualche testata locale campana.

Nemmeno il suo maestro, il professor Barbagallo (a proposito, Althea, lo consoci?) che forse è anche un po' rimasto male del suo allievo per il successo inaspettato, era arrivato a tanto con le pubblicazioni di Einaudi sulla camorra: un collage di ordinanze della Dda pubblicate nemmeno a processi conclusi. Insomma soltanto atti di accusa. Ma, a quanto pare, la camorra è anche business per scrittori e autori di documentari. Il momento è buono e ora arriva anche 'Napoli Criminale' di De Stefano. Di libri sulla camorra e contro la camorra ne abbiamo letti tanti (c'è ne uno anche inglese) e capiamo il desiderio di Althea di ingraziarsi Saviano per qualche futura collaborazione ma per chi ha letto qualcosa in più e per fare sempre un riferimento alla musica preferiamo George Benson a Pupo. Naturalmente il riferimento a Saviano non è Benson. (29 novembre 2006-12:00)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8846