SPETTACOLI, SETTEMBRE AL BORGO: ATTESA PER ANTONELLO VENDITTI
Data: Lunedì, 04 settembre @ 14:05:43 CEST
Argomento: Spettacoli




Caserta - Uno dei capisaldi della musica d'autore italiana. Una carriera iniziata nello storico Folkstudio, assieme all’amico cantautore Francesco De Gregori ed arrivata ai giorni nostri con una produzione discografica vastissima e qualitativamente eccelsa. Nessuno di noi non ha avuto una sua canzone come colonna sonora di un particolare momento della vita... In effetti Venditti vanta più di trent’anni di emozioni che appassionano e che trascinano migliaia di giovani e meno giovani ai suoi concerti: le differenze generazionali attraverso le sue note sconfiggono il tempo e entrano a pieno titolo nel bagaglio dei nostri ricordi. E se alla sua magia si unisce la straordinaria “capacità di parola” di Federico Moccia…inutile dire che il prodotto finale e un insieme di emozioni e brividi sulla pelle. Un’insolita “compagnia di spettacolo” e un incontro tra due autori (e due generazioni), che cerca e costruisce un corto circuito fatto di pagine, di musica e letteratura; di storie e di personaggi pronti a cercare (tra pagine scritte e canzoni) occasioni per rileggersi e riscriversi. Un progetto che mette, per la prima volta insieme, due diverse esperienze di vita. Un’idea nata apposta per Settembre al borgo, in cui si sovrappongono i racconti di Venditti e Moccia: insospettabile faccia a faccia tra il cantante e lo scrittore, dialogo intimo tra due mondi, in cui le parole sono il centro e le canzoni una cornice, dalla quale prendere spunto per raccontarsi e raccontare.

Antonello Venditti… La carriera artistica di Antonello Venditti, al secolo Antonio, nasce al Folkstudio di via Garibaldi, fucina di molti cantautori dei primi anni '70. Antonello Venditti fu indirizzato giovanissimo dalla mamma, Wanda Sicardi, professoressa di latino e greco, allo studio del pianoforte. Pubblica il suo primo album nel 1972, "Theorius Campus", col suo amico di sempre, Francesco De Gregori, spartendosi le due facciate del disco. Vive artisticamente gli anni '70 con grande fermento e partecipazione pubblicando quasi un album l'anno. Negli anni '80, Venditti volge la sua attenzione nei confronti del sentimento. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 Venditti incide album bellissimi che lo portano in vetta alle classifiche. "In questo mondo di ladri" del 1988 e "Benvenuti in paradiso". Nel 2003 esce un nuovo album. E' la volta di "Che fantastica storia è la vita" che sintetizza in otto canzoni la genuinità del cantante romano Un album importante che ha come leit-motiv l'amore per la vita, che ogni uomo non dovrebbe mai abbandonare.

Federico Moccia…: il caso È stato definito come il caso letterario degli ultimi ann perchè le sue opere vanno a ruba tra gli adolescenti italiani. Federico Moccia, l'autore dei due romanzi Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te ha l’espressione e lo sguardi di chi ancora non si capacita del successo ottenuto.. Del resto aveva scritto il primo libro - Tre metri sopra il cielo - nel lontano 1992, ma il successo è arrivato dopo più di dieci anni: nessuna casa editrice prima lo aveva voluto, poi dalle sue pagine è stato tratto addirittura un film. QUETZALCOATL > PIAZZA
Ritmi, trans e percussioni
Battiti circensi nel cuore del Borgo Viso pitturato e corpi scolpiti dal vento, i loro movimenti ricordano la fierezza di antiche tribù. Questo spettacolo è un vero e proprio vortice di energia e chi conosce i Quetzacoatl, racconta di emozioni forti, di un' alternanza di danze votate alla venerazione del fuoco e di combattimenti per scacciare i demoni nefasti: su tutto il ritmo, inquietante ed energico, dei tamburi che si alza sempre più profondo fino a rendere la notte magica. E’ una performance “diversa”, che colpisce per intensità e spettacolarità..che turba, rapisce gli animi e diffonde energia.
Quetzalcoat…:quando l’arte si fonde alla magia Nato nella città di Puebla, in Messico, come laboratorio di percussioni afrocubane si apre successivamente alla sperimentazione con la musica, il fuoco, il teatro e la danza, modulando una originalissima espressione artistica. Un viaggio affascinante e coinvolgente indietro nel tempo alla scoperta della cultura Azteca Messicana. (4 settembre 2006-14:05)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=7422