CASERTA, NOTIZIE DEL GIORNO: ENTI, COMUNI, INIZIATIVE
Data: Sabato, 25 febbraio @ 20:55:19 CET
Argomento: Enti e Comuni




da Aversa
E' stata illustrata oggi la nuova iniziativa del Comune di Aversa, il question time, ovvero le interrogazioni a risposta immediata che i cittadini potranno presentare al sindaco della città, Domenico Ciaramella e a tutti gli esponenti della giunta. "Con il question time si attua davvero una politica di trasparenza della pubblica amministrazione, ha sottolineato il sindaco Ciaramella. Garante del progetto sarà proprio il suo ideatore, l'avvocato Santulli. Si tratta - ha aggiunto - il primo vero esperimento, su tutto il territorio nazionale, di democrazia diretta. Quest'amministrazione, nell'accettare un confronto così aperto con i cittadini, ha dimostrato grande sensibilità ed intelligenza. E' un'autentica sfida per la citta, ed esistono tutti i presupposti per vincerla". Il regolamento del question time di Aversa è mutuato da quello della Camera dei Deputati. Ogni martedì e giovedì, dalle 16 alle 19, gia dalla prossima settimana, i cittadini potranno recarsi presso l'Urp, l'ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra della Casa Comunale, e presentare una richiesta scritta di interrogazione, su ogni argomento che riguarda la vita cittadina. Saranno accettate anche istanze verbali, che saranno verbalizzate dal personale comunale. Tutte le istanze prodotte saranno esaminate dall'avvocato Santulli che le porterà all'attenzione del question time, rispettando l'ordine cronologico di presentazione e l'urgenza delle domande. Nei giorni fissati per il question time, sabato e domenica mattina, il cittadino richiedente dovrà presentarsi in aula consiliare ed esporre, nel tempo fissato di un minuto, la mozione. Il sindaco, od anche un assessore, un consigliere, un dirigente o funzionario comunale, risponderanno alla domanda, in tre minuti. L'ultima parola sarà del cittadino, che, in due minuti, potrà replicare, dichiarandosi soddisfatto o meno della dichiarazione

da Caserta
Arte delle ceramiche artistiche a Praga con la Cna regionale per una proposta turistica che vuole offrire uno spaccato del territorio tra arte, cultura e tradizioni. Decorazioni artistiche da presentare ai visitatori della fiera del turismo Holiday World 2006, che si chiuderà domani a Praga. La Cna regionale, sottolinea una nota, ha raccolto l'invito di partecipare portando le ceramiche di Vietri nello stand della Campania diverse decorazioni dei vasi artistici realizzati nel suo laboratorio. "Riteniamo che l'artigianato artistico sia una delle proposte migliori per i turisti che guardano con interesse al nostro territorio - ha affermato il segretario regionale della Cna Francesco Geremia - la cultura e la tradizione del nostro artigianato artistico attrae in particolare coloro che scelgono le vacanze culturali, che intendono scoprire le realizzazioni dei nostri maestri artigiani conosciute ed apprezzate in tutto il mondo".

Parchinmostra
I progetti del parco urbano dei monti Tifatini e del parco dell'acquedotto Carolino sono stati presentati dalla Provincia di Caserta alla rassegna "Parchinmostra", inaugurata oggi alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Le due proposte sono illustrate con un filmato e pannelli dettagliati all'interno dello stand dell'Ente, realizzato dagli assessori all'Urbanistica, Maria Carmela Caiola, e ai Parchi, Mimmo Dell'Aquila. "Abbiamo deciso di partecipare a questa importante rassegna, spiegano i due esponenti della giunta De Franciscis, con uno spazio incentrato su proposte concrete, in modo da avviare una riflessione che vada oltre il momento fieristico". Il governatore della Campania, Antonio Bassolino, il presidente della Provincia di Napoli, Dino di Palma e l'assessore regionale all'Urbanistica, Gabriella Cundari, sono stati tra i primi visitatori dello spazio espositivo della Provincia di Caserta, ricevuti dall'assessore Caiola: "Con la Regione c'é piena unità d'intenti sulle due iniziative che stiamo portando avanti da diversi mesi", sottolinea Caiola. Per quanto riguarda il parco dei Monti Tifatini, la Provincia ha già tenuto una prima conferenza dei servizi con i sette comuni interessati (Capua, San Prisco, Castelmorrone, Casagiove, Caserta, Maddaloni e Valle di Maddaloni) con l'obiettivo di realizzare un unico percorso che consenta il recupero delle cave dimesse e la valorizzazione dei beni storico-artistici dell'area. Per il parco dell'acquedotto Carolino invece si prospetta la gestione congiunta tra le Province di Caserta e Benevento, come concordato dai presidenti Sandro De Franciscis e Carmine Nardone. Ampio il territorio che s'intende tutelare, che parte da Airola nel beneventano e arriva fino alla reggia di Carditello a San Tammaro, seguendo la geniale opera ingegneristica di Luigi Vanvitelli. "Con i progetti messi in campo - conclude Caiola - intendiamo dare un contributo e un impulso concreti alla rete ecologica campana, prevista dal Piano territoriale regionale".

Menti@contatto
Un invito "ad unificare, nell'ambito delle politiche di internazionalizzazione, i processi in atto e, soprattutto, i fondi" è stato fatto a Napoli dall'assessore provinciale alle Attività produttive e alle Politiche comunitarie della Provincia di Caserta, Franco Capobianco, nel corso dei lavori dei convegno su "Internazionalizzazione, Pubblica amministrazione e servizi al cittadino". "Oggi - ha detto l'esponente della giunta De Franciscis - si assiste ad una eccessiva parcellizzazione delle risorse. Chi ne ha più bisogno, tuttavia, è soprattutto il tessuto di piccole e medie imprese che rappresentano la parte più sana e attiva della nostra economia". Il dibattito ha aperto la seconda giornata dei lavori della sesta edizione di 'menti@contatto' alla Mostra d'Oltremare, realizzata per la prima volta con la fattiva collaborazione della Provincia di Caserta e che si concluderà domani. Nel suo intervento, l'assessore Capobianco, sempre in tema di internazionalizzazione, ha fatto un riferimento anche alla circolazione dei prodotti immateriali: "Quello che dobbiamo mettere in circuito - ha detto - è la ricerca scientifica, l'assistenza tecnica, il know how che abbiamo maturato nelle nostre esperienze produttive. E dobbiamo farlo raggiungendo anche e soprattutto i Paesi che solo da poco sono entrati a far parte dell'Unione europea". Interesse è stato mostrato dalle delegazioni straniere presenti anche verso l'intervento dell'assessore provinciale alla Università e ricerca scientifica, Lucia Esposito, che ha colto l'occasione per anticipare i contenuti della Settimana della Scienza e della tecnologia, l'iniziativa che la Provincia di Caserta metterà in campo dal 13 al 17 marzo con il contributo di Regione, Università degli Studi di Napoli, Assindustria Caserta e Csa. "L'intento - ha sottolineato Esposito - è quello di divulgare, di portare all'attenzione di tutti i temi delle scienze e delle tecnologie non aperti alla generale fruizione perché spesso affrontati e dibattuti nel chiuso dei laboratori". Successo anche per il workshop sulle politiche giovanili in Europa con gli studenti del'Matteì di Caserta.

(25 febbraio 2006-20:54)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=5398