CASERTA, CONSIGLIO IMMIGRATI A QUESTURA: SNELLIAMO PROCEDURA PER I SOGGIORNI
Data: Martedì, 07 settembre @ 15:44:08 CEST
Argomento: Enti e Comuni




A poche settimane dalla sua elezione, il Consiglio provinciale degli immigrati già fa sentire la propria voce (quella che gli ha dato il presidente della Provincia Riccardo Ventre, ndr.): un'apposita commissione, infatti, avrebbe la ricetta per snellire la procedura lunga e complessa nel rilascio del permesso di soggiorno. Nei dettagli, gli immigrati, a cui sta molto a cuore il permesso di soggiorno si lamentano proprio dell "iter farraginoso e dilatorio" (come comunica una nota dell'Ufficio Stampa della Provincia).
Una procedura che comunque si registra a livello nazionale mentre era stata proprio la Questura di Caserta, pochi giorni fa, a diffondere una nota per i tempi super veloci (in 3 settimane erano stati rilasciati 2000 permessi) dell'Ufficio Immigrazione tant'è che il dirigente e il personale (anche quelli esterni all'ufficio) avevano ricevuto anche il plauso dal questore. A quanto pare, secondo il Consiglio degli immigrati non è così. Vogliono tempi ancora più veloci e una procedura meno complicata...
Infatti, il Consiglio degli immigrati, istituito dal presidente della Provincia di Caserta Riccardo Ventre per favorire l’integrazione degli stranieri regolari del territorio nel tessuto sociale e produttivo di Terra di Lavoro, ha chiesto, nell’ambito delle sue attività interistituzionali, un programma di incontri settimanali alla Questura. La proposta è arrivata dalla commissione Rapporti con gli Enti governativi e locali, che domani pomeriggio presso la sede di Palazzo Acquaviva incontrerà i vertici dell’Ufficio immigrazione per discutere delle problematiche che attanagliano i cittadini stranieri in provincia. Il primo nodo da sciogliere è rappresentato dai permessi di soggiorno, il cui iter procedurale spesso risulta farraginoso e dilatorio. A tal proposito i componenti della succitata Commissione (Egonmwan Nogiemwen, Sefaj Agron, Malik Diaw, Haquati Ahmed) e il presidente del Consiglio El Mostafa Minaoui presenteranno già delle proposte operative per snellire le pratiche e favorire il rapporto fra enti ed utenti. “Apprendo con soddisfazione – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta e deputato al Parlamento europeo, Riccardo Ventre - i segnali di apertura alle istituzioni che provengono dall’unico organo rappresentativo, democraticamente eletto, degli immigrati residenti in Terra di Lavoro. Positivo è soprattutto il contributo che i consiglieri offriranno al dibattito sulle politiche legate all’integrazione, un contributo sicuramente prezioso visto che è basato su esperienze concrete, di vita quotidiana”.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=2345