CASERTA: CRONACA E ATTUALITA' IN PROVINCIA: LE NOTIZIE DEL WEEK END
Data: Domenica, 19 dicembre @ 19:06:29 CET
Argomento: Cronaca




Casertasette

CAMIONISTA FORZA CORTEO OPERAI NEL CASERTANO, ARRESTATO

CASERTA, 18 DICEMBRE 2010- Un camionista, Nicola Amato, di 28 anni, di S. Cipriano d'Aversa ha forzato un corteo di 50 operai e dipendenti del Carrefour di Capodrise che si stava dirigendo verso la sede di Marcianise dell' ipermercato, per sensibilizzare la direzione sui gravi problemi derivanti dagli annunciati licenziamenti previsti per il 31 dicembre prossimo, ed ha investito un poliziotto del locale Commissariato, che tentava di fermarlo ed un lavoratore. Amato ha tentato di allontanarsi ma è stato inseguito dallo stesso agente investito e da un collega ed arrestato con l' accusa di violenza e resistenza a pubblico Ufficiale, lesioni ed omissione di soccorso. Il camionista sarà processato per direttissima lunedì.

CRIMINALITA': TENTATIVO DI OMICIDIO, DUE ARRESTI AD AVERSA

CASERTA, 18 DICEMBRE 2010 - Due fratelli, Nicola e Angelo Sarno, di 31 e 28 anni, di Arzano (Napoli) sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato di Aversa, in esecuzione di un decreto di fermo della Procura di S.Maria Capua Vetere. Sono accusati di tentato omicidio, porto e detenzione abusivo di armi e munizioni, lesioni e violenza privata aggravata e continuata. I due erano riusciti a sfuggire all'arresto il 9 dicembre scorso, dopo che per motivi di interesse legati all'attività di commercio di carni e raccolta di sottoprodotti di macelleria tentarono in una strada periferica di Aversa , di uccidere due loro cugini, padre e figlio di 52 e 27 anni. I due fratelli bloccarono i cugini che viaggiavano a bordo di un furgone, li costrinsero a scendere dal mezzo li aggredirono e nel corso della colluttazione tentarono più volte di esplodere contro di essi colpi con una pistola, che però si inceppò. Nicola e Angelo Sarno riuscirono a fuggire ed a far perdere le loro tracce prima dell'arrivo della polizia. DROGA: OPERAZIONE 'WHITE SNAKE', ARRESTATO ULTIMO LATITANTE RINTRACCIATO DA SQUADRA MOBILE IN CASA ANZIANO NEL CASERTANO

CASERTA, 18 DICEMMBRE 2010 - Aveva trovato rifugio nell'abitazione di un anziano incensurato, nella frazione "Loreto" di S.Maria a Vico (Caserta), Raffaele Piscitelli, ultimo latitante dell'operazione "White Snake". L'uomo, quando si è accorto che la Polizia aveva circondato il piccolo immobile ha tentato di sfuggire nuovamente alla cattura nascondendosi sotto al letto. Gli agenti della squadra Mobile di Caserta, insieme con colleghi del servizio Centrale Operativo della Questura e della Polizia Scientifica, lo hanno scovato e arrestato. E' finita così la latitanza di Raffaele Piscitelli, di 42 anni, di S.Felice a Cancello, il ventottesimo destinatario di una indagine della Squadra Mobile casertana, diretta dal vice questore, Angelo Morabito, coordinata dalla DDA di Napoli che ha portato in carcere, nell'operazione denominata "White Snake" il 6 dicembre scorso 26 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, in prevalenza cocaina di sostanze stupefacenti, detenzione e porto di armi comuni e da guerra. La droga acquistata nel Napoletano con il coinvolgimento anche di elementi legati al clan camorristici partenopei e della zona di Marcianise veniva ceduta tra Caserta e i comuni di S.Felice a Cancello e S.Maria a Vico. A Piscitelli, in particolare, viene contestato l'acquisto di una consistente partita di cocaina. L'arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, nel quale nei giorni scorsi era stato chiuso anche un altro indagato, Simone Barracano napoletano di san Giorgio a Cremano, che braccato dalla Polizia si era costituito al capo della mobile casertana.

CRIMINALITA': TENTATIVO DI OMICIDIO, DUE ARRESTI AD AVERSA

CASERTA, 17 DICEMBRE 20- Due fratelli, Nicola e Angelo Sarno, di 31 e 28 anni, di Arzano (Napoli) sono stati arrestati dagli agenti del Commissariato di Aversa, in esecuzione di un decreto di fermo della Procura di S.Maria Capua Vetere. Sono accusati di tentato omicidio, porto e detenzione abusivo di armi e munizioni, lesioni e violenza privata aggravata e continuata. I due erano riusciti a sfuggire all'arresto il 9 dicembre scorso, dopo che per motivi di interesse legati all'attività di commercio di carni e raccolta di sottoprodotti di macelleria tentarono in una strada periferica di Aversa , di uccidere due loro cugini, padre e figlio di 52 e 27 anni. I due fratelli bloccarono i cugini che viaggiavano a bordo di un furgone, li costrinsero a scendere dal mezzo li aggredirono e nel corso della colluttazione tentarono più volte di esplodere contro di essi colpi con una pistola, che però si inceppò. Nicola e Angelo Sarno riuscirono a fuggire ed a far perdere le loro tracce prima dell'arrivo della polizia.

RACKET: INTESA MARCEGAGLIA-GRASSO PER AIUTARE IMPRESE PARTE CON CASERTA E CALTANISSETTA, POI ASSISTENZA IN TUTTO PAESE

ROMA, 17 DIC - Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, e Tano Grasso, presidente onorario della Fai (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) hanno siglato un protocollo d'intesa per supportare le imprese e gli imprenditori vittime del racket. "Con questo accordo - si legge in una nota - ribadiamo l'impegno di Confindustria nella lotta contro ogni forma di illegalità - sottolinea Antonello Montante, delegato della presidente di Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio - e la volontà di instaurare sinergie con tutti in soggetti che, come la Fai, sono in prima linea nel combattere le attività criminali. La prima fase di questa collaborazione parte dalle province di Caltanissetta e Caserta, per poi estendere le attività di informazione e assistenza anche al resto del paese. Il problema della criminalità organizzata, infatti, non riguarda solo il Sud d'Italia, ma tutte le realtà caratterizzate da forte vocazione economica e imprenditoriale. La mafia può essere sconfitta, insieme". "Dal momento della sua nascita, compito della Fai è quello di essere al fianco di tutte le imprese e di tutti gli operatori economici che hanno deciso di denunciare pressioni e fenomeni estorsivi da parte della criminalità organizzata - commenta Tano Grasso - le vere associazioni antiracket, infatti, sono proprio quelle composte da imprese che denunciano gli atti di estorsione. Il nostro obiettivo è la costruzione di una più stretta collaborazione tra forze dell'ordine, magistratura e imprese, dando assistenza sia al momento della denuncia che durante la fase processuale. E' la prima volta, nella sua lunga storia, che la Fai firma un accordo con un'associazione imprenditoriale. Perseguendo la volontà di uscire dalle dichiarazioni di principio per seguire la strada dei fatti". Passo successivo alla firma del protocollo - informa ancora la nota - sarà la definizione di Linee Guida attuative, nelle quali tracciare le modalità operative. Per assicurare un presidio più efficace, le singole associazioni industriali del sistema Confindustria potranno, a loro volta, stipulare accordi specifici con la Fai, in modo da creare una rete capillare di assistenza che consenta alle imprese e agli imprenditori vittime del racket un canale privilegiato di contatto con le istituzioni.

TRUFFE: CLONATE CARTE PER ACQUISTO BIGLIETTI FS, 3 ARRESTI

NAPOLI, 17 DICEMBRE 2010 - La Polizia postale e delle comunicazioni di Roma, insieme al compartimento della Polizia postale di Napoli, ha arrestato tre cittadini extracomunitari per clonazione e illecito utilizzo di carte di credito, soprattutto nell'acquisto di biglietti ferroviari. L'operazione, conclusa dopo una complessa attività investigativa, è scaturita dalle querele presentate da ignari cittadini circa l'utilizzo illecito dei dati delle proprie carte di credito. Gli agenti della Polizia postale e delle comunicazioni sono stati impegnati in lunghi servizi di appostamento, pedinamento e nell'esecuzione di perquisizioni a Castel Volturno (Caserta). Grazie al supporto della struttura contrasto frodi della protezione aziendale di Fs, è stata sgominata una vera e propria organizzazione criminale accusata di truffa e riciclaggio di denaro; le indagini sono state estese a livello internazionale. Un cittadino nigeriano è stato fermato, trovato in possesso di centinaia di numeri di carte di credito mentre stava acquistando biglietti ferroviari on line in un internet point nei pressi di piazza Garibaldi a Napoli. Le indagini hanno portato a individuare ulteriori frodi ai danni di Trenitalia. La polizia raccomanda a tutti i cittadini di effettuare acquisti on line esclusivamente tramite i canali di vendita ufficiali.

FORUM DAYS: CASERTA, PRESENTATO PRIMO SEMINARIO SU CAMORRA OSPITI IL DEPUTATO PAGLIA E L'ASSESSORE REGIONALE SOMMESE

CASERTA, 17 DICEMBRE 2010 - "Camorra: no grazie!". E' questo il titolo del primo seminario del "Forum Days", promosso dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania per la Provincia di Caserta e presentato oggi ai giornalisti nella salone dell'assessorato per le Politiche del Lavoro della provincia di Caserta. L'incontro, in programma lunedì prossimo, avrà come ospiti il deputato casertano di Fli, Gianfranco Paglia e l'assessore regionale Pasquale Sommese. Il presidente della provincia, Domenico Zinzi, nel corso della presentazione dell'iniziativa ai giornalisti, ha spiegato che l'importanza del programma di Forum Days, che prevede 5 incontri su temi di grande interesse ed attualità Sta nella sua apertura a tutti i giovani, non solo a quelli che fanno parte delle associazioni, ma a chiunque sia interessato ad approfondire tematiche di rilievo". Zinzi, nel suo intervento, poi, ha fatto riferimento alla situazione occupazionale, auspicando che la provincia di Caserta "possa diventare Terra di Lavoro non solo di nome ma anche di fatto". Il presidente della Provincia, dopo avere messo in evidenza il lavoro svolto dall'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Gerolamo Cangiano, per un sempre maggior sviluppo dei Centri per l'impiego, ha toccato anche il tema dei rifiuti. "In questi giorni - ha spiegato - si è parlato molto di discariche e, in particolare, della cava Mastroianni si Caserta e della possibilità di riutilizzarla per raccogliere rifiuti. Voglio ribadire che nella cava Mastroianni- ha assicurato- non verranno mai sversati i rifiuti. "Forum Days" si articola in cinque incontri tematici, che partiranno lunedì 20 dicembre per concludersi il 21 febbraio. Il programma prevede, poi, il 13 gennaio prossimo, sul tema dell'istruzione l'intervento del direttore generale della Luiss, Pierluigi Celli, che risponderà alle domande sul tema: "Mal di merito: talento da svendere". Gli altri tre incontri sono previsti per 28 gennaio,l' 11 ed il 21 febbraio e si svilpperanno sui temi delle politiche sociali e dell'immigrazione

GIUSTIZIA: ORLANDO; CARENZE NEL CASERTANO, INTERVENGA ALFANO

CASERTA, 17 DICEMBRE 2010 - Andrea Orlando, responsabile nazionale della giustizia del Pd, che insieme con i parlamentari Stefano Graziano e Pina Picierno ha presieduto una serie di incontri nel casertano sul tema della giustizia, ha lanciato un appello al ministro della Giustizia, Angelino Alfano, affinché vengano predisposte misure idonee a far fronte alle gravi emergenze nel settore in provincia. "Sedi distaccate con gravi problemi infrastrutturali , cronica carenza di personale che rappresenta tra le emergenze amministrative, certamente la più importante, e scarsa informatizzazione - ha spiegato ai giornalisti l'esponente del PD - sono tra le difficoltà maggiori riscontrate durante il viaggio nella giustizia casertana". "Le sezioni di Aversa e Marcianise presentano le situazioni più critiche nelle quali - ha sottolineato il responsabile nazionale giustizia del Pd - la vita quotidiana della giustizia stenta a procedere per impraticabilità del campo. C'é un problema di agibilità delle strutture, di vera e propria disperazione di chi, penso ai cancellieri, è chiamato a tamponare situazioni non tamponabili". Secondo Orlando "non si possono accendere i riflettori solo quando ci sono gli arresti e poi spegnerli un attimo dopo, quando c'é il prosieguo della vicenda giudiziale, che deve portare alle condanne. Abbiamo cercato il modello caserta - ha concluso - e non l'abbiamo trovato". Su questo punto Stefano Graziano ha rincarato la dose: "Non può lasciar morire la legalità - ha sottolineato il parlamentare aversano - perché non è in grado di portare avanti processi. Chiediamo che si attivino misure urgenti per evitare che l'importantissimo lavoro delle forze di polizia e della magistratura inquirente non sia vanificato dalla quotidianità della gestione della giustizia; la legalità si afferma anche con l'ordinario esercizio". Per l'altra parlamentare casertana, Pina Picierno, componente della commissione giustizia alla Camera "l'intero sistema della giustizia va sostenuto e rafforzato, gli arresti eclatanti non bastano se non sono seguiti dalle condanne e se non si risolvono a monte le questioni strutturali. Questo vale nel penale, quanto nel civile; affinché non si dimentichi che è lo Stato, e non altri soggetti, l'unico titolato a dirimere i conflitti".

MALTEMPO: NEVICATE NEL CASERTANO, DISAGI PER VIABILITA' CASERTA, 17 DICEMBRE 2010 - E' tornata la neve nel casertano. Nel capoluogo nevicate a più ripresa ma di breve durata, mentre abbondanti nevicate sono state registrate nelle zone collinari e nei centri dell'alto casertano. Neve alta sul massiccio matesino, soprattutto nella località sciistica di Bocca della Selva, sul monte Mutria, sul Monte Porco e sulla Gallinola, dove la coltre bianca ha superato in alcuni punti il metro d'altezza. Sulle strade della parte alta del Matese il traffico veicolare si è svolto oggi con difficoltà nonostante il lavorio di spazzaneve e spargisale. In alcuni tratti, soprattutto a partire dalla Sella del Perrone, è indispensabile l'uso delle catene.

BIODIVERSITA' E TERRITORIO, A CONFRONTO A CASERTA - NAPOLI, 17 DICEMBRE 2010 - Nell'auditorium del liceo classico "Federico Quercia" di Marcianise (Caserta), si terrà il 18 dicembre (con inzio alle ore 10) si terrà il seminario dal titolo "Biodiversità e territorio. Ecosistemi di pregio del territorio casertano". Interverranno l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara, il presidente dell'VIII commissione Consiliare Regionale Agricoltura Pasquale De Lucia, il presidente delle Provincia di Caserta Domenico Zinzi, il sindaco di Marcianise Antonio Tartaglione. L'evento, organizzato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania d'intesa con il Settore Tecnico e Amministrativo Provinciale di Caserta e con il contributo del Liceo Classico "Federico Quercia" di Marcianise, si inserisce nelle attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica su tematiche che riguardano la tutela della biodiversità, che l'amministrazione regionale ha messo in atto nel 2010, dichiarato dall'Assemblea dell'ONU "Anno Internazionale della Biodioversità". L'obiettivo è di informare l'opinione pubblica e stimolare i governi ad un maggiore impegno a livello locale e globale per la conservazione della suddetta diversità, utilizzando in modo durevole i benefici che ne derivano, attraverso una riduzione significativa dell'attuale ritmo di impoverimento delle biodiversità a livello mondiale, nazionale e regionale.

GOVERNO: PETRENGA (PDL), FONDI PER MONUMENTI DEL CASERTANO

CASERTA, 16 DICEMBRE 2010 - Finanziamenti per il restauro e la messa in sicurezza di importanti edifici e monumenti della provincia di caserta sono stati stanziati dal Governo. "L'attenzione che il Governo ha avuto nei confronti di Caserta e provincia- ha sottolineato in una nota la parlamentare Giovanna Petrenga del PDL- è encomiabile, soprattutto in tempi di ristrettezze economiche. I progetti presentati-ha aggiunto- erano tutti validi. Al momento solo alcuni sono stati finanziati, ma sono fiduciosa che in futuro lo potranno essere anche altri. Grazie a questi fondi si ridarà una nuova dignità ai vari monumenti e vi sarà anche un nuovo impulso per l'economia".La deputata casertana ha poi ricordato che i fondi che saranno messi a disposizione della provincia di Caserta derivano sia dall'otto per mille destinato ai Beni Culturali, sia dai fondi messi a disposizione dal Ministero del Tesoro tramite la Commissione Bilancio. Con i fondi derivanti dall'otto per mille saranno finanziati gli intercventi per la Chiesa di San Leone Magno di Ruviano, ( 399.000 euro ); la Chiesa di San Nicola della parrocchia di S. Maria Maggiore di Marzano Appio (287 mila euro; infine il Castello Medioevale di Riardo per circa 950 mila euro. Attraverso il Ministero del Tesoro saranno finanziate opere per la Chiesa di S. Maria di Macerata di San Clemente di Caserta ( 150 mila euro) e la Chiesa di S. Lucia di Centurano di Caserta (15 mila euro al pari dell 'Eremo di San Vitaliano Pozzovetere di Caserta. Sara' anche finanziata la messa in sicurezza dell'Istituto Manzoni e dell'Istituto Giordani di Caserta, ciascuno per un importo di centomila euro ; la messa in sicurezza dell'Istituto dei Salesiani Don Bosco di caserta sempre per 100mila euro.

RIFIUTI: CASERTA; PD, DISCARICA A 'LO UTTARO'? PDL D'ACCORDO COSI' CENTRODESTRA DIMOSTRA DI NON AVERE A CUORE CITTA'

CASERTA, 16 DICEMBRE 2010 - "I casertani devono sapere che per i deputati del Pdl di Terra di Lavoro è giusto che a Caserta, a pochi passi dalla località 'Lo Uttaro', si apra l'ennesima discarica. La verità è che i parlamentari casertani del Pdl hanno perso un'altra buona occasione per dimostrare di avere a cuore l'interesse della città di Caserta". Così il commissario provinciale del Pd, Ciro Cacciola, e i due deputati Stefano Graziano e Pina Picierno, dopo il voto alla Camera che ha respinto l'emendamento presentato dagli stessi parlamentari del Pd, emendamento che mirava a escludere la cava Mastroianni di Caserta dalla lista delle discariche utilizzabili. "In questa provincia - sottolineano - è già attiva la discarica 'Ferrandelle', capace, di per sé, di garantire l'autosufficienza di Terra di Lavoro. E' perciò ancora più grave e inaccettabile che si possa pensare di scaricare altri rifiuti in una zona già abbondantemente martoriata, quella di 'Lo Uttaro', che è praticamente al centro della città capoluogo, a ridosso di popolosi centri come San Nicola la Strada, San Marco Evangelista e Maddaloni, e che ancora sconta un grave carico inquinante". Duro anche l'intervento del candidato del centrosinistra alla carica di sindaco della città di Caserta, Carlo Marino, che definisce "una vergogna la condotta del centrodestra". "Il centrodestra che si propone per il futuro della città finirà - ha spiegato Marino - soltanto per riempirla di rifiuti. Nessuno di quello schieramento è credibile; con la loro filiera istituzionale governo-regione determinano solo l'accentramento di tutte le negatività della Campania e del Paese su Caserta".

CAMORRA: ARRESTATO AFFILIATO CASALESI SCARCERATO DA RIESAME ACQUISITI NUOVE ELEMENTI PROBANTI SU SUA ASSOCIAZIONE MAFIOSA CASERTA, 16 DICEMBRE 2010 - I carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno arrestato a Casapesenna (Caserta) Costantino Diana, di 33 anni, già indagato per reati associativi, in esecuzione di un provvedimento del Tribunale di Napoli, su richiesta della DDA. L'uomo, arrestato il 31 luglio scorso nell'ambito dell'operazione dei carabinieri, coordinata dalla DDA partnopea nei confronti di nove appartenenti al gruppo Uccierio - una delle fazioni dei "Casalesi" operante a Villa Literno (Caserta) - era stato successivamente scarcerato dal Tribunale del Riesame di Napoli. A seguito di ulteriori approfondimenti investigativi, sono stati acquisiti nei confronti di Diana - spiegano in una nota gli investigatori - "più gravi elementi probatori in relazione ai reati di associazione per delinquere di tipo mafioso" ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, che hanno determinato l'emissione dell' ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita oggi dai militari. L'arrestato è stato chiuso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.







Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=20276