CASERTA, RANDOM NEWS: CRONACA, AVVENIMENTI, TTUALITA' DALLA PROVINCIA
Data: Mercoledì, 16 settembre @ 11:51:24 CEST
Argomento: Cronaca




CASSAZIONE: NON EMETTE SCONTRINO, MULTA E NEGOZIO CHIUSO LINEA DURA CON COMMERCIANTI RECIDIVI ANCHE SE PAGANO SANZIONE

CASERTA, 14 SETTEMBRE 2009 - Scatta l'obbligo delle saracinesche abbassate per i commercianti sorpresi a non rilasciare lo scontrino ai clienti, e la circostanza che paghino la sanzione per non aver battuto cassa non salva i recidivi dell'evasione fiscale dalla condanna a tenere il negozio chiuso per un certo periodo di tempo. Lo sottolinea la Cassazione - con la sentenza 19626 - dando ragione al Fisco contro una decisione della Commissione tributaria della Campania troppo 'clemente' con Maria P., proprietaria di un negozio di alimentari di Caserta. Alla signora, beccata per la quarta volta in cinque anni a non rilasciare lo scontrino, era stata inflitta una multa accompagnata dall'ordine di chiusura per quindici giorni. Ma, accogliendo il reclamo della signora, contro la disposizione impartita dal direttore dell'Ufficio delle Entrate di Caserta, la chiusura temporanea venne revocato dalla Commissione tributaria provinciale. A nulla sono valse, in appello, le proteste del Ministero dell'Economia che insisteva per il ripristino dell'ordine di chiusura. Ad avviso dei giudici tributari di secondo grado il pagamento della sanzione in denaro, anche non completo, "impediva l'irrogazione di sanzioni accessorie". Ma la Cassazione è stata di diverso parere e ha ordinato a Maria P. di chiudere il negozio per due settimane in quanto questo tipo di sanzione 'complementare' "non è impedita" dalla definizione agevolata del pagamento della multa.

COMUNI: CASERTA, CORSI DI FORMAZIONE PER 100 DIPENDENTI CASERTA, 14 SETTEMBRE 2009 - Il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti ha partecipato oggi alla lezione inaugurale dei due corsi di formazione professionale per i dipendenti comunali sui temi "Relazioni sindacali e intersettoriali - Valutazione del Personale" e "Ufficio Europa", curati dal Formez di Napoli in collaborazione con l'ufficio Formazione del Comune di Caserta. Pettruti ha salutato i partecipanti sottolineando "l'importanza della formazione nella pubblica amministrazione. Formazione che si traduce - ha spiegato - in un buon servizio alla comunità e che deve concludersi con un riconoscimento ai dipendenti che espletano tale servizio". "Spero - ha detto ancora il sindaco- che in un futuro prossimo ci sia una organizzazione della pubblica amministrazione fondata sempre più sulla meritocrazia che, con l'efficienza, deve essere considerato l' obiettivo finale del processo". I due progetti di formazione, ai quali partecipano oltre cento dipendenti, sono stati approvati dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rientrano nell'ambito del piano di riqualificazione ed elevazione degli standard produttivi del personale amministrativo. SCUOLA: CASERTA, CERIMONIA INAGUGURAZIONE CON SINDACO

CASERTA, 14 SETTEMBRE 2009- Breve cerimonia in occasione dell'apertura dell'anno scolastico questa mattina nel cortile della Scuola Media "Leonardo da vinci" di Caserta, dove il sindaco , Nicodemo Petteruti, ha salutato idealmente tutti gli studenti del capoluogo. "La scuola - ha detto Petteruti - è il luogo per eccellenza dove si costruisce il proprio futuro, non solo culturale e professionale ma anche, e non meno importante, sociale. Una palestra di vita che ricorderete con affetto quando sarete adulti". "I ragazzi e i bambini di oggi - ha aggiunto il sindaco - sono a tutti gli effetti cittadini d'Europa ed è per questo che vi esorto ancor di più a studiare, per competere con le nuove generazioni degli altri paesi".

COMUNI: MONDRAGONE, IMPIANTI PER GLI SPORT DA SPIAGGIA CASERTA, 14 SETTEMBRE 2009 - L'arenile di Mondragone (Caserta) é stato scelto dal Comitato Provinciale del Coni come luogo di ideale insediamento per la "Sport Beach Arena", l'impianto cioé in grado di ospitare nella stagione estiva tutte le discipline sportive che hanno come campo di riferimento la spiaggia, e cioé, tra l'altro, il beach soccer, il beach volley, il beach tennis, il tambeach etc. La decisione è stata adottata in occasione della finale del campionato italiano di tambeach, appunto il tamburello da spiaggia, svoltasi, con successo a Mondragone, nell'ambito della rassegna di eventi sportivi denominata "Litorale domizio-Un Mare di Energia". La scelta di localizzare la Sport Beach Arena per la provincia di Caserta ,la prima in Campania, sul litorale dell'antica Sinuessa proposta dal presidente del Coni Caserta, Michele De Simone, è stata condivisa dagli amministratori locali e dal presidente nazionale della Federazione Italiana Palla Tamburello, Emilio Crosato e da dirigenti e consiglieri federali.

AMBIENTE: SIGILLI A DUE EDIFICI IN COSTRUZIONE NEL CASERTANO

CASERTA, 15 SETTEMBRE 2009 - I carabinieri di Piedimonte Matese hanno sequestrato in due distinte località di Ailano, comune collinare dell'alto casertano, due edfici in costruzione senza le prescritte autorizzazioni e in un'area del Parco Regionale del Matese, sottoposta al vincolo paesaggistico. I proprietari, i direttori dei lavori ed i responsabili delle ditte esecutrici delle opere sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di S.Maria Capua Vetere. PREMI: SETTEMBRE A CANCELLO AD ANTONIO CASAPULLA

NAPOLI, 15 SETTEMBRE 2009 - Il giornalista del Corriere di Caserta, Antonio Casapulla si è aggiudicato il premio attribuito nell'ambito del Settembre a Cancello - San Felice a Cancello Art Festival dalla Pro loco di Cancello e dal Comune di San Felice a Cancello. "Con grande responsabilità - è scritto nella motivazione - ha saputo interpretare il delicato ruolo del giornalista, dedicando attenzione al proprio lavoro di promotore dell'informazione con un approccio critico ed attento al rispetto delle regole e dei ruoli. Per essersi mosso sull'impervio terreno della cronaca in territori articolati e animati da contrastanti interessi, illustrando con opportuno senso critico ed attenta ponderazione i fenomeni di rappresentative realtà del territorio caserta no. Per non essersi limitato a raccontare fatti ma per averli indagati nelle loro fenomenologie e matrici con la volontà di porgere ai lettori strumenti critici per la valutazione della realtà". Alla cermonia di consegna del premio sono intervenuti il sindaco di San Felice a Cencello, Pasquale De Lucia ed il presidente del sodalizio culturale, Alfonso Nuzzo. Premiati anche esponenti del mondo dell'arte, della cultura, della medicina, sport e imprenditoria. Alla manifestazione - giunta alla ventesima edizione - è intervenuto anche il parroco 'anticamorra' don Luigi Merola. ESERCITO: GEN. TOTA NUOVO COMANDANTE BERSAGLIERI CASERTA

CASERTA, 15 SETTEMBRE 2009 - Il generale di brigata Giuseppenicola Tota è il nuovo comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi Caserta . Subentra al generale di brigata, Luigi Paolo Scollo, destinato ad altro importante incarico. Lo scambio di consegne è previsto per venerdì prossimo, nel corso di una cerimonia in programma nel cortile della caserma "Ferrari Orsi", sede del comando della Brigata, alla presenza delle massime autorità provinciali e del generale di Corpo d'armatA, Francesco Tarricone.

TURISMO: EPT CASERTA, SUCCESSO PER VISITE REGGIA DI NOTTE

CASERTA, 15 SETTEMBRE 2009 - Positivo il primo bilancio sull'iniziativa "Percorsi di luce nella Reggia di Caserta" che continuerà fino al 18 ottobre prossimo. Sono 8000 le presenze registrate in 30 serate nell'edizione di quest'anno che ha fatto registrare un incremento di visitatori del 22 per cento rispetto al 2008 con una media di 270 presenze a sera. Il "viaggio" alla scoperta del Palazzo Reale di notte, promosso dall'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta , ha incontrato anche il gradimento dei visitatori. "Percorsi di luce" di quest'anno- commenta il presidente dell'EPT, Enzo Iodice - è riuscito ad eguagliare i numeri dell'annata migliore, quella del 2007, confermandosi un appuntamento originale, affascinante e di grande traino per i flussi turistici e per l'immagine della Reggia di Caserta". Questo l'esito del questionario somministrato dagli organizzatori e compilato on line dal pubblico, il cui 99 per cento degli intervistati ha espresso un giudizio positivo sulla manifestazione, considerata "ottima" dal 35 per cento del campione. "Meraviglia" è la prima emozione che, secondo il sondaggio, suscita il percorso. La parte del percorso più amata dal 35 per cento dei visitatori è la visita al Giardino Inglese. Il sondaggio ha consentito, inoltre, di tracciare l'identikit del visitatore dei "Percorsi di Luce": è in prevalenza donna e giovane (il 40 per cento ha tra i 26 e i 35 anni), impiegato (36 per cento) o professionista (25 per cento).

RIFIUTI: NEL CASERTANO ANCHE ETERNIT IN DISCARICA ABUSIVA

CASERTA, 15 SETTEMBRE 2009 - Una vasta area della periferia di Teverola, in provincia di Caserta, adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza di Aversa: all'interno trovate anche lastre di eternit. Nell'area era stato appiccato anche un incendio, circoscritto dai Vigili del Fuoco; un intervento sollecitato da una pattuglia delle Fiamme Gialle che ha scongiurato il pericolo che le fiamme potessero propagarsi anche a due bombole di acetilene, trovate nell'area insieme con parti meccaniche e plastiche provenienti da demolizioni di autovetture, batterie per auto, cassoni contenenti parti metalliche, frigoriferi, televisori e lastre di eternit, tra l'altro.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=17701