CASERTA: ATTI VANDALICI ALL'ISTITUTO 'LOMBARDI RADICE' DI VIA ROMA
Data: Martedì, 04 marzo @ 19:00:24 CET
Argomento: Cronaca


Ecco un documento firmato dai genitori della Lombardo Radice che lunedi 25 febbraio è stata presa d'assalto da vandali che si sono divertiti a sfondare e segare porte e armadietti, purtroppo nell'arco di un anno l'Istituto è stato ripetutamente oggetto di infrazioni da parte di ignoti che in un crescendo si divertono a distruggere. Gli alunni sono ritornati a scuola il giovedi alle ore 10 vedendosi negato il sacrosanto diritto allo studio e ad una maggiore sicurezza. Giovanna Maietta da anni è il presidente del consiglio d'Istituto ed ha cercato sempre di fare senza apparire, ma ora tutti ritengono che sia necessarioi pretendere che si adottino misure per scoraggiare questi atti e spronare gli amministratori comunali a non essere complici per inadenpienza di una continua interruzione di pubblico servizio. Questo esposto-richiesta è solo il primo passo che porterà ad una serie di iniziative dei genitori della scuola nel caso in cui il comune non provvede a munire l'istituto di antifurto o videosorveglianza. A tale richiesta esposta anche verbalmente l'amministrazione comunale ha già risposto che non ci sono fondi, una risposta vergognosa soprattutto se si fanno debiti per realizzare centri commerciali. Non si può accettare una impotenza di convenienza soprattutto quando si tratta di sicurezza e servizio pubblico--Ecco la lettera



Al sindaco di Caserta
All’assessore all’Istruzione pubblica di Caserta
Al difensore civico di Caserta
Al Questore di Caserta
Al Prefetto di Caserta
Ai Carabinieri di Caserta
E p. c. Alla Dirigente scolastica

Oggetto: Atti vandalici relativi all’Istituto scolastico “Lombardo Radice” II Circolo didattico di Via Roma

I sottoscritti genitori espongono quanto segue:
Da circa un anno l’istituto di scuola elementare II circolo didattico “Lombardo Radice” sito in via Roma è stato preso più volte d’assalto da ignoti che periodicamente nel fine settimana si sono dilettati a sfregio della scuola. Da un anno a questa parte i danni vanno in crescendo in relazione a una sempre più maggiore sicurezza di non essere scoperti e dimestichezza dell’Istituto. Dall’Ultima infrazione commessa emerge che ormai questi avventori si sentono tranquilli di poter agire liberamente e indisturbati passando a setaccio tutto l’Istituto, compresi i locali della biblioteca. Ciò che è accaduto è a conoscenza della polizia di Stato che solertemente ha provveduto a rilevare le infrazioni e ad accogliere la relativa denuncia per lo svolgimento delle indagini. Sono ben noto all’amministrazione comunale le conseguenze che ne scaturiscono per gli alunni e le famiglie che non possono accedere all’Istituto e per la stessa amministrazione che deve fronteggiare le spese di riparazioni o sostituzioni di porte e armadietti smantellati. Ma nonostante ciò nessun provvedimento è stato adottato per scoraggiare questi gravi episodi. Un sistema di videosorveglianza o di antifurto sarebbero senza altro un deterrente contro questi vandali che probabilmente si sentono forti di poter agire senza alcun intralcio. Non si può continuare a subire le interruzioni di un sevizio pubblico sempre per lo stesso motivo e non è ammissibile che non si prendano provvedimenti per impedire che ciò accada.
Chiediamo al sindaco e all’assessore al ramo di predisporre per l’Istituto scolastico un sistema di videosorveglianza o di antifurto.
Chiediamo in alternativa una vigilanza concentrata soprattutto nel fine settimana.
Firmato
Il Presidente del Consiglio D’Istituto
I componenti del consiglio d’istituto


Oggetto: Atti vandalici relativi all’istituto scolastico “Lombardo radice” II circolo didattico via Roma


I rappresentanti di classe



I genitori
(4 marzo 2008-19:00)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=14013