GIALLO D'AGOSTO SULL'IMMONDIZIA: A LO UTTARO RIFIUTI DI PARCO SAURINO
Data: Domenica, 19 agosto @ 20:29:58 CEST
Argomento: Ambiente


Nuova denuncia del Comitato Emergenza Rifiuti: di seguito una lettera inviata ai destinatari interessati su un presunto scarico illegale di rifiuti a Lo Uttaro provenienti da Parco Saurino



COMITATO EMERGENZA RIFIUTI
Caserta, 19 agosto 2007

Alla c.a. del Prefetto Alessandro Pansa
Commissario Delegato per l’emergenza rifiuti in Campania
Fax 0812519614
Alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere
E, p.c. Alla Stampa
Loro sedi

Oggetto: chiarimenti circa l’ordinanza n.270 del 10 agosto 2007.

Ai sensi e per gli effetti della legge 241/90 e s.m.e i. si chiede alla S.V. nella qualità di Commissario Delegato per l’emergenza rifiuti in Campania, di sapere come può ritenere codesta struttura di utilizzare i rifiuti provenienti dal capannone all’interno di Parco Saurino nel comune di Santa Maria La Fossa di cui all’ordinanza n.270 del 10 agosto 2007 come materiale per ricoprire la discarica illegale e pericolosa di Lo Uttaro a Caserta.
A tale proposito vale la pena sottolineare che la normativa vigente in materia di gestione di discariche per R.S.U. impone il ricoprimento dei rifiuti con terreno vegetale o inerti mentre il materiale prelevato a Parco Saurino altri non è che rifiuto tal quale. Si ricorda, infatti, che un suo collaboratore, dott. Nicola Santagata, nominato con decreto da codesto commissariato, nella qualità di componente del Comitato dei Garanti, in data 25 maggio c.a. a seguito di una visita ispettiva presso l’ex impianto di CDR di Santa Maria Capua Vetere ha rilevato tra l’altro che “… appare chiaro che nell’impianto vengono attuate semplici operazioni meccaniche di vagliatura in precisa contraddizione con quanto disposto dall’OPCM 29 dicembre 2005 e quindi non si comprende come ai prodotti in uscita possano essere attribuiti i codici CER, in particolare quelli di cui al citato decreto. Nello specifico non c’è traccia di trattamento biologico aerobico (che permetterebbe la produzione di rifiuto con codice CER 190501) e, al riguardo, basta “annusare” i materiali che affluiscono a discarica, ancorché classificati con tale predetto codice. La cosa che sembrerebbe rispettata è quella dell’ultimo cpv del citato OPCM relativo al raggruppamento dei rifiuti; in realtà è un modo per aggirare la legge e lo stesso OPCM in quanto non viene affatto realizzata, come detto, la separazione dei rifiuti, ma in ingresso all’impianto pervengono rifiuti tal quali (e non a valle di raccolta differenziata come prescritto dalla legge e dall’OPCM citato), e rimangono rifiuti tal quali per tutta la durata delle due operazioni di vagliatura”. Da quanto esposto dal tecnico, confermato anche da una precisa nota della sua ex sub commissario, i materiali provenienti da Parco Saurino altri non sono che rifiuti che si stanno sversando a Caserta nella discarica illegale e pericolosa di Lo Uttaro. Quindi non si tratta di FOS come incautamente riferito da amministratori del comune di Santa Maria La Fossa e, come da notizie di stampa, dallo stesso dr. Provolo vice prefetto a Caserta.
Che tali rifiuti siano non trattati se ne sono accorti i cittadini di Caserta che devono sopportare la nauseabonda puzza di tali rifiuti, che si vogliono spacciare per materiale di ricoprimento della discarica illegale e pericolosa.
Per quanto sopra esposto, in considerazione del fatto che da parte di questo Comitato Emergenza Rifiuti, sin dal suo insediamento le sono stati trasmessi tutti gli atti e le informative tali da renderla edotta sulla illegalità che si sta perpetrando a Caserta con la discarica illegale e abusiva di Lo Uttaro, della sua realizzazione e della sua gestione, che sta producendo disastro ambientale, danno sanitario alla salute dei cittadini in piena violazione della Costituzione e delle leggi in materia, si reiterano le richieste già formulate alla S.V. in data 10 luglio e 2 agosto u.s. ad oggi senza alcun riscontro e per la vicenda rifiuti Parco Saurino si chiede come intende procedere, nel rispetto della normativa vigente in materia, affinché nella discarica illegale e pericolosa di Lo Uttaro siano sversati almeno rifiuti pre-trattati.


Grazie per l’attenzione.

p. il COMITATO EMERGENZA RIFIUTI
Giuseppe Messina – Giovanna Maietta – Antonio Roano



Italia Nostra; Legambiente Caserta; LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli); WWF Caserta; W.W.F. Aversa; Terra Nostra; CO.AS.CA.; Co.De.Par.; Comitato Civico in difesa dell’acqua CE; Comitato contro il Megainceneritore di Acerra; Comitato mamme e famiglie di Marcianise; Unart Group Marcianise; Viviamo la Scuola CE; Casa Zaccheo (Padri Sacramentini CE); Comitato “Lo Uttaro” S.Nicola La Strada; Comitato di Lotta alla Piattaforma di Pignataro M.; Verdi Maddaloni; Verdi S.Nicola La Strada; Comitato “Macrico Verde”; Vivereinsieme; Comitato “Caserta Città di Pace”; Coop. New Hope; A.V.O.; Auser Filo d’Argento; Amici di Beppe Grillo “Cittadini attivi” Caserta; A.D. Scacchistica CE; Laboratorio Millepiani; Centro Sociale ex Canapificio CE; Movimento per la Pace; Associazione Diotima; ACLI; Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia).





















Comitato Emergenza Rifiuti - via Galilei,12 - 81100 Caserta giume@libero.it – 3476472516 – 3338619118 - 3383545634






Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=12216