TRECENTO ANNI FA NASCEVA GOLDONI: A CAPUA, DA GUIDA SI PROIETTA SCAPARRO
Data: Lunedì, 26 marzo @ 14:57:55 CEST
Argomento: Spettacoli




Martedì 27 Marzo ore 19.00 Teatro
Proiezione di Mèmoires di Scaparro
per festeggiare i 300 anni dalla nascita di Goldoni
alla Libreria Guida Capua


Trecento anni fa, e precisamente il 25 febbraio 1707, nasceva a Venezia il grande commediografo Carlo Goldoni.
Per festeggiare l’autore di "Arlecchino servitore di due padroni", "La locandiera" e molte altre commedie di successo internazionale,
il Mitreo Film Festival, le associazioni Macchina da presa e Architempo,
presentano
“Mèmoires” di Maurizio Scaparro
con Mario Scaccia e Max Malatesta.
Introduce la proiezione,
Rino Della Corte regista e direttore artistico del Mitreo Film Festival

Il film di Maurizio Scaparro, tratto dallo spettacolo teatrale che egli stesso ha diretto con grande successo in Italia, adattato da Tullio Kezich e Alessandra Levantesi, è un atto di amore per il Teatro, ma anche un omaggio a Carlo Goldoni e alla sua Venezia.
Mémoires è stato presentato a Parigi, il 22 febbraio, in anteprima europea, all’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ente Teatrale Italiano, la Regione Veneto e la Regione Toscana, ed è stato trasmesso il 24 febbraio su RaiDue Palcoscenico per inaugurare le manifestazioni goldoniane in Italia.
Il film si apre sulla figura di Anzoletto che corre attraverso le calli di Venezia, all’imbrunire, quasi smarrito. Giovane senza epoca, con quel mantello buttato sulle spalle, una sacca da viaggiatore, un tricorno messo sulla testa, quasi per scherzo, forse foresto, forse veneziano, forse maschera. Ha fretta, come se fosse in ritardo per un appuntamento importante, attraversa il mercato ormai vuoto, corre per le scale di Rialto, imbocca un vicolo scuro che lo porta lì dove doveva andare: il teatro. Qui avviene il magico incontro con una compagnia di comici e il suo vecchio capocomico che sta per andare in scena con i “Mémoires” di Carlo Goldoni, la storia tratta dalla famosa biografia di Goldoni scritta in Francia agli albori della Rivoluzione francese. Il vecchio, Mario Scaccia, e il giovane, Max Malatesta, si guardano con emozione ma subito si alza il sipario e i due non possono far altro che recitare la loro parte che rievoca, dall’ombra del ricordo i volti, i personaggi, gli episodi della vita di Carlo Goldoni, una vita consumata sul palcoscenico. (26 marzo 2007-14:57)










Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=10521