nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
INAUGURAZIONE SUN CON MUSSI A CASERTA: PIU' FONDI A UNIVERSITA'


"In questa finanziaria c'é una contraddizione: molti soldi nuovi per i fondi, per i programmi, i progetti di ricerca Italia 2015, i soldi del settimo programma quadro, i fondi strutturali. Abbiamo, però, tenuto un po' a stecchetto l'università e gli enti di ricerca per quanto riguarda i fondi che servono al funzionamento ordinario". Così il ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi, rispondendo ai giornalisti, a margine della cerimonia di inaugurazione dell'anno Accademico della Seconda Università degli Studi di Napoli, svoltasi nella reggia di Caserta "Questa è una contraddizione di un anno difficile - ha aggiunto Mussi - ma sono convinto che nel 2008 le cose miglioreranno". Il ministro ha sottolineato, comunque, l'impegno del Governo per l'università nell'immediato. "Il diritto allo studio ha perso qualche soldo quest'anno, rispetto all'anno precedente, ma ne ha guadagnati rispetto alle previsioni del ministro Moratti. Nell'immediato ci sarà qualcosa di molto interessante che riguarda le residenze studentesche. Ci sono fondi, altri ne stiamo trovando anche da altre fonti: siamo in grado - ha concluso Mussi - di iniziare i lavori per un incremento significativo delle residenze studentesche quest'anno".

Priorità sulla ricerca

L'Università e la ricerca scientifica sono una priorità del Governo. Lo ha ribadito a Caserta, intervenendo a conclusione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico della Seconda Università degli Studi di Napoli, il ministro dell'Università, Fabio Mussi. "Qualche settimana fa, proprio a Caserta per la riunione dopo la finanziaria del consiglio dei Ministri - ha aggiunto Mussi - abbiamo ridefinito un programma per la legislatura. E tra i dieci punti programmatici indicati dopo quella riunione, il primo fra tutti è la formazione e la ricerca scientifica. Naturalmente è l'annuncio di una priorità che deve essere ora riempita, seguita dai fatti. Però già la definizione di una priorità è un atto importante".

Non frammentare sedi università

Bloccare la proliferazione e la frammentazione delle sedi universitarie. E' uno degli obiettivi evidenziati dal ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico alla Seconda Università di Napoli. "Ho bloccato tutto - ha detto - In Italia c'é una situazione bizzarra: 105 province e 360 sedi universitarie". A parere di Mussi c'é stato "un certo concorso di colpa tra corpo accademico e politici locali e nazionali, ognuno alla ricerca della propria medaglietta, magari un corso, una facoltà qualcosa purché si chiamasse università, anche in cima alle montagne". "Si è trattato - ha concluso il ministro - di un errore clamoroso che deve essere corretto. Come primo passo per la correzione, con le legge finanziaria, ho fermato qualunque progetto e processo di ulteriore frammentazione e proliferazione delle sedi". La cerimonia si è svolta a Palazzo reale, alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario all'Istruzione, Gaetano Pascarella, del governatore della Campania, Antonio Bassolino, delle autorità provinciali.(5 febbraio 2007-20:12)

 
· Inoltre Università
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Università:
UNIVERSITA', SCUOLE SPECIALIZZAZIONI MEDICINA: RICORSI TAR DA CASERTA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it