nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CASO GIORNALISTA ARRESTATO 8 GIORNI FA: PENSA A LIBRO SU DETENUTI


CASERTA, 17 LUGLIO 2010 - Sta pensando a un libro sulla realtà del carcere e dei carcerati il giornalista Gianluigi Guarino, da otto giorni rinchiuso nel carcere di Benevento per un cumulo di pene per reati di diffamazione, determinate da una serie di sentenze di condanne per articoli per lo più scritti da ex collaboratori di un quotidiano casertano che ha diretto anni da. Come anticipammo lo scorso 9 luglio leggi qui il giornalista avrebbe maturato l'idea di occuparsi della realtà carceraria. Circostanza accennata in un articolo apparso su Il Mattino lo scorso 13 luglio.

C’è chi gli ha mandato attestati di solidarietà - come ex collaboratori, colleghi o semplici conoscenti e lettori – chi telegrammi con parole di vicinanza al suo caso e chi è annuncia che gli invierà anche alcuni libri. Non si sente solo nel carcere di Benevento, il giornalista Gianluigi Guarino (ex direttore del Corriere di Caserta e poi del sito on line-bis Casertace) da quattro giorni nel penitenziario sannita per un cumulo di pene di tre anni e un mese di reclusione per il reato di diffamazione a mezzo stampa. Ieri è stato anche il giorno della visita del suo legale, l’avvocato Raffaele Gaetano Crisileo. Guarino sembra essere più sereno ma soprattutto motivato a raccontare, con questa esperienza, la realtà dei detenuti, argomento quasi sempre trattato marginalmente dagli organi di informazione e al quale c’è scarsa attenzione anche da gran parte dell’opinione pubblica. È quanto avrebbe accennato Guarino al suo legale, durante il colloquio di ieri circa un’ora, incentrato sulle prossime mosse difensive dopo la «scoperta» da parte dell’ex direttore del Corriere di Caserta (nel frattempo sospeso dall’ordine dei giornalisti per atto dovuto) di alcuni processi conclusosi con condanne non appellate riferiti ad articoli diffamatori apparsi dal 2002 al 2005 sul quotidiano locale a firma di diversi collaboratori o anche senza firma. L’avvocato Crisileo, che segue Guarino solo da qualche anno per vicende più recenti, dovrà ora rivolgersi al Tribunale di Sorveglianza beneventano dopo il normale periodo di osservazione che, in virtù anche della cosiddetta fase feriale, non sarà meno di tre mesi compresa la procedura del flusso tra istanze, valutazioni e risposte. Intanto, oltre agli attestati di solidarietà (ci si meraviglia per la misura drastica del carcere anziché dei domiciliari, per questo tipo di reato), l’onda emozionale delle persone più vicine a Guarino ha portato anche alla creazione di una pagina sul social network dove è stata promossa una raccolta di firme da inoltrare al presidente della Repubblica per l’ipotesi di una grazia. Atto che può essere concesso solo su domanda del condannato, di un suo prossimo congiunto o dal convivente (o anche d’ufficio) ma non da terzi o comitati civici.

 
· Inoltre Cronaca
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cronaca:
CASERTA, CUOCO UCCISO A TEANO: ESEGUITA AUTOPSIA

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it