nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
BULLISMO? NO GRAZIE: A CANCELLO ED ARNONE EVENTO SU GRAVE FENOMENO


Cancello ed Arnone (Caserta) - (Comunicati a cura dell'Ufficio Stamap del Comune di Cancello ed Arnone) - L’Amministrazione del Comune di Cancello ed Arnone in collaborazione con la Consulta della cultura organizzano l’evento culturale “Bullismo? No Grazie”. La Manifestazione avrà luogo il prossimo 23 Maggio 2007 e vedrà la partecipazione degli alunni del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Via Settembrini – Cancello ed Arnone, ma il primo cittadino di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito è lieto d’invitare alunni, docenti, genitori e tutti i cittadini interessati alle problematiche del fenomeno “bullismo”. Sappiamo tutti che quando si parla di “bullismo”, non si tratta semplicemente di parlare di ragazzi che litigano tra loro, cosa che a parità di forza è del tutto normale. Il fenomeno del “bullismo” si verifica quando un soggetto “forte” compie, in modo intenzionale e ripetuto, atti di intimidazione, di sopraffazione, di oppressione fisica o psicologica nei confronti di un soggetto più “debole”. Il fenomeno coinvolge soprattutto i giovani tra i 7 ed i 18 anni, di entrambi i sessi, e si realizza prevalentemente in ambito scolastico, ma anche in strada, nei locali e nei luoghi di ritrovo. Sono considerati atti di bullismo: le aggressioni fisiche, ossia calci, pugni, sottrazione di beni; le aggressioni verbali, ovvero minacce, offese, insulti, prese in giro; violenze psicologiche, cioè esclusione, isolamento, diffusione di calunnie. Le istituzioni devono essere in prima linea nella lotta al bullismo dice il Sindaco Emerito, questo fenomeno diventa sempre più pericoloso, proprio in questi giorni, infatti, è salito alla ribalta delle cronache a causa di alcuni odiosi episodi diffusi anche via internet. L’Italia intera si sta riempiendo di baby gang e il bullismo tra i nostri ragazzi va crescendo. I modelli sbagliati, di cui troviamo traccia nei “branchi” che si formano nelle nostre scuole, fanno tremare le vene ai polsi. L’Italia oggi è al terzo posto in Europa, dietro Gran Bretagna e Francia, nella diffusione del bullismo nelle scuole e le ultime ricerche danno il fenomeno in costante aumento. Il relatore, dell’evento “Bullismo? No Grazie” sarà il dottor Salvatore Ventriglia, neurologo, psicoterapeuta, psicanalista, transazionale, didattico, che, certamente, sarà in grado di trovare il modo giusto per relazionarsi con la platea che, prevalentemente, sarà composta dai giovani studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Cancello ed Arnone.
(6 maggio 2007-15:55)

iera del libro di Torino: invitato comune di Cancello ed Arnone

Dopo la Manifestazione “Ottobre piovono i libri” alla quale il Comune di Cancello ed Arnone ha aderito con un proprio progetto, molto apprezzato dagli organizzatori, l’Ente è entrato di diritto nel circuito delle manifestazioni promosse dalla “Ex Libris”, Istituto per il Libro. Infatti è di questi ultimi giorni l’invito a partecipare alla XX Fiera Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 10 al 14 maggio 2007 e che si occuperà del tema: “Libri oltre i confini: il network della lettura, i giovani, le generazioni, il disagio, la solidarietà”. Per l’edizione del ventennale della Fiera del Libro di Torino, dedicata al tema dei “Confini”, la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presentano alcuni dei principali “fronti” su cui sono impegnati ed i “temi” che sono al centro delle proprie iniziative. Si parla soprattutto dei: “Giovani: genere o generazione?” Oltre i confini della generazione e dei generi, l’Istituto per il Libro lascia il palco a numerosi “giovani lettori” provenienti da diverse classi di scuole superiori di molte località d’Italia che si devono confrontare con un gruppo di scrittori, giovani e meno giovani, ma molto diversi tra di loro come: Andrea Bajani, Giulia Carcasi, Giulio Mozzi, Valeria Parrella. Per la Fiera 2007, l’attenzione si concentra, soprattutto, sul tema del “disagio mentale e sul progetto dell’IpL “Librarsi”, destinato alla diffusione della lettura in contesti di disagio psichico. In una conversazione a più voci, alcuni autori e artisti italiani che hanno dedicato la loro attenzione ai malati di mente, alle istituzioni manicomiali e alle storie rinchiuse nei centri di igiene mentale, raccontano il proprio rapporto con la follia e si confrontano con alcuni dei pazienti e dei medici che hanno lavorato insieme nel progetto. Un’occasione inedita per riunire voci narranti e protagonisti del disagio mentale, per parlare del libro come soglia di incontro, oltre i confini tra “normalità” e “anormalità”, che illumini la bellezza e la poesia rinchiusa nelle menti “dietro cancelli”. Un invito unico per il Comune di Cancello ed Arnone che sta valutando la possibilità di essere degnamente rappresentato a questi notevoli incontri culturali.

Fare giornale nelle scuole: iniziativa lodevole, attesa a Cancello ed Arnone

Si è conclusa la quarta edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, alla quale hanno partecipato oltre mille giornali scolastici. Le 80 scuole vincitrici, provenienti da tutta Italia, sono state premiate dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca, nella sala dello Stenditoio del San Michele a Ripa gremita di docenti e studenti. Gli istituti che hanno ritirato il diploma di merito e la medaglia sono stati così suddivisi: venti per la scuola primaria ed elementare; venti per la scuola media e gli Istituti Comprensivi; venti per gli Istituti di scuola media superiore; venti giornali on-line. Il presidente Del Boca nel corso del suo intervento ha ricordato che “questi ragazzi che si impegnano a ideare, progettare, realizzare diffondere mezzi di comunicazione saranno futuri lettori più critici e più esigenti e, certamente, tra loro c’è chi già accarezza una vocazione. Tutto questo ci induce a sperare in una prospettiva positiva del giornalismo italiano”. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto, oltre a Del Boca, il consigliere nazionale Giovanni Fuccio, che ha svolto una relazione nella sua qualità di coordinatore del Gruppo di lavoro. Sempre nell’ambito della premiazione del IV concorso, nella mattinata si è tenuto un seminario di studio presso la sede dell’Ordine sul tema: “La funzione dei giornali scolastici nell’evoluzione dei linguaggi giovanili”. E’ stata anche bandita la V Edizione del premio “Fare il giornale nelle scuole”. Il termine per la presentazione dei giornali realizzati nel corso dell’anno scolastico 2006-2007 scadrà il 31 ottobre 2007. Il bando e la relativa scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito dell’Ordine www.odg.it. Il progetto “Fare il giornale nella scuola” è stato promosso per “sostenere le iniziative delle scuole italiane, per la valorizzazione delle attività giornalistiche, quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio”. Sarebbe interessante se anche le scuole di Cancello ed Arnone potessero attivarsi in tal senso, dando così la possibilità agli studenti di Cancello ed Arnone di fare una piacevole esperienza, e perché no, essere fra i potenziali vincitori della V Edizione del premio.

Seminari giuridici promossi da Comune di Cancello ed Arnone

Il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito, informa che l’Ente sta programmando per il prossimo autunno un “Seminario di Diritto Amministrativo” ed uno “Stage di Diritto degli Enti Locali”. I corsi patrocinati dal Comune di Cancello ed Arnone in concomitanza con la Seconda Università degli Studi di Napoli, saranno, probabilmente, tenuti dal professor Clemente San Luca ed avranno luogo presso idonei locali messi a disposizione dallo stesso Comune; sarà possibile la partecipazione di circa 30/40 partecipanti. Il primo cittadino si riserva di fornire maggiori ragguagli in un prossimo futuro.

 
· Inoltre Enti e Comuni
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Enti e Comuni:
CASERTA, INIZIATIVE: IL DIESSINO BASSOLINO PREMIA L'AZZURRO VENTRE

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it