nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
VISITA CIAMPI: PRESIDENTE PARLA DI DIALOGO, CAMORRA ED ECONOMIA


"Qui, come in molte altre regioni d' Italia, si sta affermando una consapevolezza diffusa della necessità di 'fare sistema' col ricorso ad una consuetudine di dialogo e di concertazione che conduca a esiti costruttivi la naturale, necessaria dialettica tra le parti sociali e fra queste e le istituzioni", ha detto il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, rispondendo al saluto degli amministratori locali alla Reggia di Caserta.
"La camorra si può battere e lo dimostrano i successi che ottengono, grazie al loro impegno, le forze dell' ordine", afferma il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, rispondendo al saluto degli amministratori di Caserta. "Aree di illegalità e di criminalità - sottolinea Ciampi - non costituiscono soltanto un freno allo sviluppo, ma sono in sé e per sé intollerabili, tanto più in un paese come il nostro che si vanta di essere la patria del diritto, tanto più da quando lo Stato di diritto è diventato anche Stato democratico". "L' illegalità, anche minore - aggiunge Ciampi - è terreno di coltura per la vera e propria criminalità: quella organizzata è nemica della società, ostacola la crescita e la diffusione del benessere. Combatte la camorra chi lavora per il progresso economico e sociale. E chi, subito un sopruso, lo denuncia, anche se ciò può comportare dei rischi, non fa soltanto il proprio dovere di cittadini, ma il proprio interesse".
"In questa fase di allargamento dell' Unione Europea è un compito prioritario mantenere ed accrescere i punti di forza del sistema delle piccole e medie imprese, rimediando alle sue debolezze", dice Carlo Azeglio Ciampi in visita a Caserta. Le Pmi, ricorda, rappresentano un modello italiano "invidiatoci da altre nazioni", ma insieme ai pregi e ai punti di forza "ne conosciamo anche le carenze". "Se da un lato le Pmi hanno una più elevata capacità di adattarsi alle mutate esigenze del mercato e sanno più velocemente elaborare nuovi prodotti, dall' altro lato le piccole e a volte piccolissime dimensioni di molte imprese "costituiscono un freno alla capacità di espansione su nuovi mercati, rendono più difficile l' accesso al credito bancario e lo sviluppo degli investimenti, in particolar modo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie. E inoltre non possono affrontare il problema della formazione come le grandi imprese". Per accelerare la crescita, ha concluso Ciampi, per lottare contro la disoccupazione e il lavoro nero, "occorre saper riconoscere e combattere certe nostre radicate debolezze", e fra queste il persistere di aree di illegalità e di criminalità.

 
· Inoltre Interni / esteri
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Interni / esteri:
L'ESPRESSO (CON LO ZAMPINO DI SAVIANO) FA LE PULCI AL DEPUTATO COSENTINO

Punteggio medio: 4
Voti: 1


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it